Consiglio nazionale Arci del 27 ottobre: gli ordini del giorno

CulturaScontata, i tanti vantaggi della tessera Arci

SEBASTIAO SALGADO: GENESI

Ancona – Mole Vanvitelliana, dal 29 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado Uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.

Info: www.mostrasalgadoancona.it

 

FERDINANDO SCIANNA.

VIAGGIO, RACCONTO, MEMORIA

Forlì –  Musei di San Domenico, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.

In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose alla moda. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum) e i paesaggi.

Info: www.mostraferdinandoscianna.it

 

CARLO CARRÀ

Milano –  Palazzo Reale, dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. La mostra percorre l’intero percorso del Maestro attraverso le sue opere più significative. Dai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

Info: www.palazzorealemilano.it

 

COURBET E LA NATURA

Ferrara –  Palazzo dei Diamanti, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. In mostra circa cinquanta tele: dalle spettacolari marine spesso scosse dalla tempesta alle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione fino ai potenti capolavori realisti della maturità.

Info: www.palazzodiamanti.it