Concorso DIMMI – “Diari Multimediali Migranti” 2023

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare a DIMMI – “Diari Multimediali Migranti”, il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia.

I vincitori saranno annunciati in occasione del 39° Premio Pieve Saverio Tutino nel mese di settembre 2023 e le loro storie saranno raccolte in un volume pubblicato da Terre di mezzo Editore entro l’anno successivo. Tutte le opere inviate – vincitrici e non – verranno conservate nel fondo DIMMI istituito presso l’Archivio diaristico nazionale.

Potranno partecipare al concorso le prime 100 proposte pervenute entro la data del 31 marzo 2023.
Saranno ammessi solo racconti autobiografici inediti, presentati in forma scritta ma anche attraverso fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti potranno essere redatti in italiano o in lingua straniera; non dovranno essere concepiti necessariamente in forma di “diario”, ovvero con una scansione temporale giornaliera, ma il requisito vincolante è che siano narrazioni di sé. Il Comitato scientifico riterrà di particolare interesse i racconti che trattano della cultura di origine, dell’esperienza di migrazione e/o del vissuto dell’autore nel paese di arrivo o di transito. Le testimonianze raccolte ad oggi costituiscono una straordinaria fonte di informazioni e conoscenze per gli studiosi e per le future generazioni e concorrono in modo determinante alla definizione di un comune patrimonio culturale basato sulla valorizzazione delle diversità.

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario scaricare questo modulo, compilarlo con i propri dati e la propria firma e inviarlo insieme alla propria storia all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione si rimanda al regolamento del concorso, e alla pagina dedicata.

Il termine per l’invio delle storie è il 31 marzo 2023.

Il Comitato Scientifico del concorso DIMMI è formato dalle seguenti organizzazioni: Archivio diaristico Nazionale, Arci, Arci Firenze, Amref Health Africa, Archivi o delle memorie migranti, ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, Centro di ricerca sull’emigrazione Università della Repubblica di San Marino, Circolo Gianni Bosio, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Comitato 3 Ottobre, ISMED/ CNR, Rete italiana di cultura popolare, EPALE Italia, Oxfam Italia Intercultura, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per…
Il Comitato Scientifico è completato da due rappresentanti individuati dagli autori e dalle autrici che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Concorso DIMMI.