“Disertare la guerra mondiale a pezzi”: domani a Roma un evento pubblico 20 anni dopo il 15 febbraio 2003

Domani, mercoledì 15 febbraio, a 20 anni di distanza dalla più grande manifestazione pacifista della storia, Un Ponte Per, Arci, Cgil, Cobas e Europe for Peace promuovono a Roma un evento per riflettere sulle sfide che il movimento pacifista sta affrontando oggi

ROMA 14 FEBBRAIO 2023 – Il 15 febbraio del 2003 oltre 100 milioni di persone scesero nelle piazze delle principali città del mondo per opporsi all’imminente guerra che sarebbe stata poi scatenata in Iraq.

Si trattò della più grande manifestazione pacifista della storia, e la società civile che la animò fu definita dal New York Times “la seconda potenza mondiale”.

A 20 anni di distanza alcune delle oltre 900 associazioni che in Italia promossero la manifestazione del 15 febbraio 2003 – tra le quali Un Ponte Per, Arci, Cgil, Cobas, Pax Christi, la Federazione delle Chiese evangeliche – e nuovi movimenti come Friday For Future e le reti attuali del pacifismo e dell’attivismo sociale italiano come Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Società della cura ed altre ancora, lanciano un evento pubblico per riflettere sul significato e la portata di quella manifestazione, ma soprattutto sulla “terza guerra mondiale a pezzi” a cui stiamo assistendo. Alla luce dei tanti conflitti in corso nel mondo, e della recente aggressione russa al territorio ucraino, quali sono le sfide del movimento internazionale contro la guerra?

Se ne parlerà con alcuni dei protagonisti delle mobilitazioni del 2003, e con una nuova generazione di attivisti che si stanno opponendo oggi ai conflitti in corso. “Disertare la guerra mondiale a pezzi”, questo il titolo dell’incontro, che si terrà a Roma il 15 febbraio presso la Chiesa Evangelica Metodista (via XX Settembre) a partire dalle 16.30.

A 20 anni dalla più grande manifestazione globale della storia, attivisti e attiviste dei movimenti per la pace e i diritti provenienti dai 5 continenti rileggeranno i conflitti attuali nella realtà della guerra mondiale a pezzi.

Segue il programma completo della giornata.

DISERTARE LA GUERRA MONDIALE A PEZZI
15 Febbraio 2023 – ore 16:30
Chiesa Evangelica Metodista – Via XX Settembre (angolo via Firenze), Roma

Programma:
Ore 16.30 – Proiezione di filmati dalla manifestazione del 15 febbraio 2003
Ore 17:00 – Introduce: Alfio Nicotra, Un Ponte Per
Ore 17:10 – Saluti: Mirella Mannocchio, Pastora Chiesa Evangelica Metodista

Sessione #1: IL GIORNO IN CUI IL MONDO DISSE NO ALLA GUERRA
20 anni dopo, riflessioni a confronto sul significato, sulla portata e sull’eredità della più grande manifestazione per la pace della storia
Ore 17:20 – Chris Nineham, Stop the War Coalition
Ore 17:30 – Piero Bernocchi, COBAS
Ore 17:40 – Raffaella Bolini, ARCI
Ore 17:50 – Ismaeel Daewood, Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICSSI)

Sessione #2: LA GUERRA MONDIALE A PEZZI
Prospettive dai 5 continenti sulla guerra mondiale a pezzi e sulle sfide del movimento internazionale contro la guerra, con i protagonisti di allora.
Ore 18:00 – Walden Bello, Focus on the Global South – Asia
Ore 18:10 – Phyllis Bennis, Institute for Political Studies -Nord America
Ore 18:20 – Alexander Belik, Russian Movement of Conscientious Objectors – Europa
Ore 18:30 – Edgardo Lander, Transnational Institute e Global Dialogue – Sud America
Ore 18:40 – Moussa Thangari, Alternative Espace Citoyens – Africa
Ore 18:50 – Marga Ferrè, Transform – Europa

Sessione #3: PUNTI DI VISTA
Femminismo, giustizia climatica, lotta per le libertà: testimonianze di movimenti a confronto.
Ore 19:00 – Ada Donno, Gruppo Femm Cura, Associazione Donne Regione Mediterranea
Ore 19:10 – Emanuele Genovese, Fridays for Future
Ore 19:20 – Parisa Nazari, Attivista iraniana

CONCLUSIONI