Coopstartup Rigeneriamo Comunità

Bando nazionale per la creazione, il consolidamento e lo sviluppo delle cooperative di comunità

30 July 2019

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Definiamo “cooperativa di comunità” un’impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.

Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi. Si rivolge, su tutto il territorio nazionale a gruppi promotori di nuove cooperative di comunità e a cooperative di comunità, costituitesi a partire dal 1 gennaio 2018.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di una serie di soggetti che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti (tra cui l’Arci) metteranno a disposizione del progetto servizi, strumenti, competenze e relazioni.

Le idee e i progetti imprenditoriali che potranno concorrere al bando dovranno essere indirizzati al potenziamento delle risorse e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali attraverso lo sviluppo di una combinazione di una serie di attività, tra cui interventi di recupero di aree agricole abbandonate, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e delle tradizioni culinarie locali, interventi volti a stimolare lo sviluppo di attività attente allo sviluppo di energie rinnovabili, al riuso e al riciclo.

Le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online entro il 31 agosto 2019 previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/rigeneriamocomunita e allegando la documentazione richiesta.

Premi, requisiti e modalità di presentazione della domanda sul bando in allegato.