Due giorni da passare ‘Insieme, per passione’

TRENTO – In occasione dell’avvio della campagna del tesseramento Arci Trentino ha in programma una due giorni (25 e 26 ottobre) ricca di eventi ed attività culturali, con sedici eventi in due giorni su tutto il territorio provinciale. Un ricco calendario che vedrà, tra le tante proposte, sabato 26 ottobre alle ore 20 una Cena sociale Curda presso il Café de la Paix. L’appuntamento è promosso a sostegno della campagna di raccolta fondi dell’Arci nazionale Dalla parte dei Curdi, per aiutare in modo concreto la popolazione vittima della aggressione militare turca nel nord-est della Siria. La partecipazione alla cena è esclusivamente su prenotazione e il prezzo proposto è di 20 € (a persona), di cui 8 € saranno destinati alla campagna. Durante la serata ci sarà un approfondimento a cura di Raffaele Crocco (direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e un collegamento telefonico con Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo ‘Orso’ Tekoser Orsetti, morto in Kurdistan nel marzo 2019.

Nello stesso giorno si terrà presso il circolo Arci l’Arsenale Pierpaolo Capovilla legge Pierpaolo Pasolini, dove il frontman de ‘Il Teatro degli Orrori’ proporrà una lettura scenica di alcuni brani dello scrittore e regista scomparso da oltre 40 anni. Il giorno prima, venerdì 25 alle ore 20.30, sarà la volta di Max Collini legge l’indie, presso l’Aula Kessler della facoltà di sociologia, un excursus su «ciò che amate chiamare indie» e come sia cambiato nel corso di questo decennio. Si parlerà del fatto che il principe dell’indipendenza (Manuel Agnelli) sia finito a fare il giudice a X Factor e un figliuol prodigo di quella storia (Lodo Guenzi) pure, passando per Coez, Coma Cose, i Cani, Gazzelle, Lo Stato Sociale, Achille Lauro, Young Signorino.
www.arcideltrenino.it