Solidarietà alla popolazione e ai Circoli distrutti dall’alluvione

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un nubifragio di dimensioni straordinarie che ha colpito diversi comuni delle Marche nelle provincie di Senigallia e dell’alto pesarese (Cantiano) dove diversi corsi d’acqua sono straripati a causa della precipitazione – in sole poche ore – della quantità di pioggia che normalmente cade in un intero inverno.

11 vittime accertate, persone scomparse, centinaia di sfollati e un territorio in ginocchio.

Una tragedia annunciata, visti i ritardi nella realizzazione di opere pubbliche da troppo tempo attese, e che ribadisce ancora una volta la priorità dell’emergenza climatica che richiede interventi urgenti e non più rinviabili.

Anche per questo, il 23 settembre prossimo, scenderemo in piazza con i giovani di Fridays for Future nello sciopero per il clima.

Vi invitiamo a raccogliere donazioni in denaro per costituire un fondo di primo intervento e fare fronte alle prime necessità.

Siamo in contatto costante con i Comitati interessati per capire come essere utili alla popolazione e supportare i circoli Arci del territorio, tre dei quali sono stati sommersi da acqua e fango e hanno bisogno di un aiuto per ripartire. I volontari e i dirigenti di Arci Senigallia stanno attivamente ripulendo i circoli del fango e al contempo organizzando forme di mutuo soccorso di base per gli abitanti delle zone colpite che di fatto non hanno più niente.

Vi invitiamo a farvi parte attiva per raccogliere donazioni ed aiutare i circoli che come nella migliore storia dell’Arci rappresentano una forma di mutuo aiuto locale concretamente vicina alle persone.

Abbiamo messo a disposizione un conto corrente  specifico intestato ad Arci-Solidarietà,  Iban IT 06 S 05018 03200 000011453503 su cui fare convergere donazioni con la causale “Emergenza Marche”.

Scrivici a raccoltafondi@arci.it per registrare la tua donazione e richiedere la ricevuta per erogazione liberale.