Essere Moltitudine

Lunedì 10 luglio la presentazione online dell’auto inchiesta per raccontare i Nuovi centri culturali di Arci

ROMA, 7 LUGLIO 2023 – Lunedì 10 luglio, alle ore 16.00, sulla pagina Facebook di Arci nazionale, presenteremo gli esiti dell’auto inchiesta Essere Moltitudine, realizzata nel 2022 insieme a CheFare e con il contributo di DICE.

Arci ha scelto di osservare da vicino il cambiamento da cui è attraversata, a partire dagli snodi più riconoscibili e diffusi con cui si identifica la sua presenza nel Paese, gli Spazi. I Circoli, gli spazi ibridi, realtà tradizionali o di apertura recentissima: una moltitudine di luoghi, abitata quotidianamente da almeno un milione di persone, nelle città metropolitane come nelle aree interne e montane.

Essere Moltitudine è uno studio e un racconto delle progettualità e delle attività, delle persone e delle associazioni che animano i luoghi dell’Arci, finalizzato a conoscere, discutere e far avere il giusto riconoscimento a questa moltitudine.

Si tratta di una edizione zero di un percorso che riteniamo strategico sugli spazi Arci diffusi su tutto il territorio nazionale e che ci consente una lettura approfondita di dati quantitativi e qualitativi del nostro tessuto associativo.

I primi risultati, seppur incompleti, ci restituiscono un quadro impressionante che descrive in modo dettagliato, come mai era accaduto finora, la rilevanza della nostra moltitudine per il nostro Paese.

Riteniamo che gli Spazi informali, ricreativi, della cultura popolare possano essere l’infrastruttura di una rete diffusa sulla quale incardinare e sostenere le pratiche di cura, prossimità e trasformazione sociale, tanto care ad Arci.

Alla presentazione lunedì 10 luglio, alle ore 16, parteciperanno referenti di Che fare e Dice e sarà l’occasione anche per lanciare la nuova edizione di Essere Moltitudine che sarà attiva dal 17 Luglio 2023. Il nuovo form sarà disponibile fino all’autunno e servirà per rendere più completo il campione di riferimento oltre che ad aggiornare e integrare i dati.

Scarica le card con i risultati dell'indagine:
CARD Essere Moltitudine