ex-GKN FOR FUTURE

Da giovedì 16 marzo ha preso il via la campagna di crowdfunding per trasformare la GKN nella prima fabbrica socialmente integrata in Italia.

La campagna attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso è promossa dalla Società Operaria di Mutuo Soccorso INSORGIAMO (affiliata Arci) in collaborazione con Banca Etica, Fridays for Future ed ARCI.

Conosciamo bene la drammatica vicenda del licenziamento improvviso e ingiustificato di oltre 400 lavoratori della GKN di Firenze avvenuto nel luglio 2019. Fin dall’inizio della mobilitazione l’Arci di Firenze e il collettivo GKN ci hanno coinvolto ed informato.

Con tenacia e lungimiranza la battaglia di resistenza e insurrezione contro una decisione ingiusta non si è arresa fino a trasformarsi in una sfida epica, corale, con caratteristiche uniche nel panorama italiano per trasformare e reindustrializzare l’ex GKN in una fabbrica integrata e sostenibile per la produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ecologico e dar vita alla prima fabbrica recuperata italiana interamente ispirata a principi di giustizia sociale e ambientale in forma cooperativa grazie  all’apporto dei dipendenti (workersbuyout).

Una sfida visionaria ed audace che necessita di un piano industriale articolato di cui la campagna di crowdfunding GKN FOR FUTURE rappresenta la prima strategica tappa.

QUI  tutti i materiali della campagna.

Scopri gli eventi in programma nei Circoli Arci a sostegno del Collettivo di Fabbrica GKN