I festival e le arene 2024

Riabitare le piazze, accendere visioni: sono le parole che Arci ha scelto per promuovere il ricco calendario di iniziative e appuntamenti in tutta Italia che animeranno con spettacoli, musica dal vivo e cinema l’estate 2024; oltre 110 festival e 30 arene cinematografiche che circoli, comitati dell’Arci e circoli UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) stanno promuovendo in tutta la penisola per la stagione estiva. L’elaborazione del visual è stata affidata a Marco Brancato, illustratore e animatore fra i più apprezzati e molto attivo nella realizzazione di video musicali.

I festival e le arene Arci e UCCA sono luoghi attraversabili accessibili, che si impegnano per la conversione ecologica. Sono tante le esperienze che lavorano per rendere più inclusiva e sicura l’esperienza culturale, progettando campagne di comunicazione, lavorando sulla formazione dei volontari, aprendo percorsi di riflessione e attivismo sui temi queer.

Più di due terzi dei festival si stanno impegnando attivamente nell’adozione di pratiche ecologicamente sostenibili, diventando plastic free, riducendo drasticamente la stampa dei materiali promozionali e favorendo l’accesso a fonti d’acqua pubblica.

I festival sono sempre il risultato di un lavoro territoriale e radicato, che opera dal basso per aggregare persone, promuovere culture indipendenti e rispondere a nuovi bisogni espressivi e culturali. Sono momenti di punta di un lavoro sommerso e invisibile, che anima le comunità tutto l’anno, per questo riteniamo fondamentale sostenere la crescita di una rete dei Festival Arci.

Visualizza a schermo intero

Abruzzo
Azzinano (TE) | Arena Wood Festival

Festival musicale gratuito che punta a valorizzare i paesi del territorio che molto spesso rimangono fin troppo nascosti. Durante il pomeriggio si svolge un torneo di basket 3V3 e di sera i concerti. Il tutto accompagnato da ottimo cibo abruzzese.

Bussi e Popoli (PE) | Bussinjazz

Il jazz scorre nelle vene di Bussi da sempre, come il fiume Tirino tra le sue case. La gente di Bussi è jazz. Così eclettica, fantasiosa, ironica, musicale. Secondo qualche assurda coincidenza cosmica, Bussi racchiude un’anima bop, una vocazione naturale alla performance.

Francavilla al Mare (PE) | Squilibri - Festival delle Narrazioni

SquiLibri – Festival delle Narrazioni” è una tre giorni ricca di eventi che si svolge a Francavilla al Mare, con ospiti nazionali e internazionali del mondo della cultura, i finalisti del Premio Strega, una fiera dedicata all’editoria indipendente, itinerari del gusto dove coniugare sapori e letteratura, corsi di scrittura e di lettura. Un festival che vuole essere innanzitutto una esperienza, per vivere insieme il mondo delle narrazioni.

Montebello di Bertona (PE) | Rock Your Head Festival

Festival di musica indipendente, nato come rassegna di musica locale, oggi ospita artistз di caratura nazionale e internazionale. Accanto alla proposta musicale, il festival offre svariate attività collaterali ai concerti, legate al tema delle aree interne e alle problematiche che le affliggono.

Montesilvano (PE) | Pulpafestival

Festival di street art che coinvolge artistз locali e nazionali. Pulpa è un evento Popolare, con la strada, per la strada, vicino alle persone, negli spazi della loro città. La Passione per l’arte, la street art e l’arte urbana contemporanea sono la centralità del Pulpa Festival.

Montesilvano Colle (PE) | Diorama Festival

Musica, Arte, Territorio: un percorso itinerante alla (ri)scoperta dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo.

Penne (PE) | Penne Jazz Festival


Il Penne Jazz Festival – Summer Edition presso la meravigliosa Fornace Del Bono è il luogo perfetto per immergervi nella magia del Jazz accompagnato dal buon cibo. Preparatevi a vivere momenti indimenticabili di musica jazz di altissimo livello.

Pescara | Innovative Days

Innovative Days vuole essere un punto di incontro, un momento di scambio e networking sul tema dell’innovazione digitale. Innovative Days vuole rivolgere particolare attenzione alle connessioni fra economia, web e innovazione digitale.

Pescara | KU Festival - Festival delle Kulture Urbane

Il festival delle culture urbane organizzato a Pescara da Movimentazioni dal 2021.

Pescara | Cinema al parco

Si chiama Cinema al Parco dello Sport ed è la manifestazione gratuita che proporrà 3 appuntamenti con altrettanti film nell’estate 2024. Cinema al Parco riaccenderà le arene del cinema all’aperto con questa mini rassegna che si svolgerà nel Parco dello Sport, in via Passolanciano. Proiezioni concepite come attività di animazione del territorio cittadino, a cura dell’Aps Movimentazioni.

Pescara | Indie Rocket Festival

L’IndieRocket Festival è un evento musicale di tre giorni che ospita artistз internazionali di varie provenienze attento alla ricerca e alla scoperta di nuove sonorità con una programmazione che tocca le molteplici filiazioni del rock, coinvolgendo le sperimentazioni delle neo avanguardie elettroniche, il jazz e la world music post globale. Ha ospitato oltre 200 band ed artistз provenienti da tutti i continenti che nel giro di pochi anni si sono imposti all’attenzione dei maggiori circuiti internazionali confermando di anno in anno la sua vocazione originaria di festival contemporaneo attento alle contaminazioni e all’interdisciplinarietà.

Basilicata
Metaponto (MT) | Metaponto Beach Festival

È un Festival musicale che coniuga il fascino dei concerti di musica indipendente, in una suggestiva location di rilevanza storica (Castello Torremare di Metaponto), alla possibilità di trascorrere qualche giorno sulle spiagge della costa jonica metapontina.

Pisticci (MT) | Inludo Festival

Inludo – Festival delle illusioni di Comunità è un format culturale e contenitore creativo di Lettere Cubitali APS. L’idea che muove Inludo è proprio quella del concetto di Luce: infatti “In ludo” letteralmente dal latino vuol dire “mettere in luce, mostrare”. Così il nostro evento si propone come attrattiva culturale e di istanza e difesa di uno spazio costruito dal basso, proponendo e promuovendo l’universo artistico della Basilicata e del Sud Italia. Oltre alle attività serali, è altrettanto importante la programmazione laboratoriale durante il giorno, guidata da professionisti del settore, volta a migliorare professionalmente la comunità partecipante e la rete culturale pisticcese e lucana.

Calabria
Catanzaro | Catanzaro Jazz Fest

Torna il festival jazz al Centro polivalente di Catanzaro.

Crotone | E Io Ci Sto

E io ci sto non è solo cinema. Workshop, masterclass, presentazione di libri, mostre fotografiche e tanto altro… Vi aspettiamo per la V edizione con tante novità (oltre il cinema).

Crotone | Festival Crotone

Si svolgerà a Crotone, presso il Parco Scaramuzza già Parco delle Rose, la seconda edizione del “Festival Crotone – Cinema, arte, musica, cultura” organizzato da Arci Crotone aps insieme ad ASD Parco delle Rose, Cinalci Crotone, Arci Il Barrio aps, Arci Gli spalatori di nuvole aps, Associazione di promozione sociale A. Maslow, Associazione Terra e Libertà.

Lamezia Terme (CZ) | Lamezia Summertime

Torna nel 2024 il Lamezia Summertime, festival di cinema, teatro ed eventi.

Rende (CS) | Calabria in Fiore

Calabria In Fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapicoltura in Calabria attraverso l’arte e la scienza. Unico nel panorama regionale, il Festival si svolge in un’oasi naturale collocata nel cuore dell’area urbana di Cosenza-Rende, ed è articolato in incontri, dibattiti, lezioni con espertз e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici, e una fiera di produttori.

Campania
Benevento | Spore - Visioni Sparse
Spore – Visioni Sparse” è un progetto che si concentra sul riportare il cinema in una provincia culturalmente in difficoltà. Mira a riattivare spazi inutilizzati e a renderli intersezionali, promuovendo il cinema come terreno di socialità e aggregazione.
La rassegna, anche attraverso concerti, presentazioni, mostre, ha l’obiettivo di combattere l’isolamento e la solitudine nelle comunità marginali.
Napoli | Affabulazione

Torna per la III edizione “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, la rassegna di teatro, musica e danza organizzata e promossa dal Comune di Napoli, e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per la valorizzazione della cultura partenopea attraverso la realizzazione di laboratori e spettacoli diffusi.

Sono 20 i progetti selezionati quest’anno, che da giugno a novembre animeranno soprattutto le periferie della città, dando vita a una vera e propria rete tra le sei Municipalità coinvolte (IV, VI, VII, VIII, IX e X) e rivolgendosi a pubblici di tutte le età.

Partendo dall’ispirazione fornita da grandi figure come Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e Salvatore Di Giacomo, sarà possibile assistere a performance inedite, restituzioni di workshop e concerti, che coniugano linguaggi differenti e mettono in connessione le espressioni della tradizione del territorio con le sue interpretazioni più attuali.
Passando dal classico al pop, non mancheranno nomi noti dello spettacolo: per la musica, tra i protagonisti, Roberto Del Gaudio, Lino Cannavacciuolo, le Ebbanesis, Eugenio Bennato, Peppe Servillo, Javier Girotto, Tony Tammaro, Gianni Lamagna; per il cinema e il teatro, tra gli altri, Anna Pavignano, Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Cristina Donadio, Luciano Melchionna, Tony Laudadio, Mariano Rigillo, Antonella Morea, Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo.

Parte del progetto “Affabulazione”, realizzato con un finanziamento di circa 900mila euro, è anche la fruizione in chiave inedita di luoghi che solitamente hanno altre destinazioni: gli eventi e tutte le attività laboratoriali che li accompagnano, coinvolgendo attivamente la cittadinanza, avranno sede in parchi, chiese, spazi degli istituti scolastici, centri polifunzionali, biblioteche, ma anche, tra gli altri, il Centro penitenziario “Pasquale Mandato”, la Riserva naturale e Oasi WWF Cratere degli Astroni, e luoghi di Napoli come il Centro Direzionale e Piazza Nazionale.

San Giorgio a Cremano (NA) | Cinema intorno al Vesuvio

Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994, da una prima rassegna dal titolo Pierrot sotto le stelle nel Parco Urbano di San Sebastiano a Vesuvio.

A partire da questa prima arena, che nel tempo è diventata un punto di riferimento costante e forte nella promozione del cinema nella periferia orientale di Napoli e nella provincia vesuviana con oltre 20.000 presenza all’anno, l’associazione ha sviluppato un progetto più ampio intitolato Cinema Intorno al Vesuvio, caratterizzato dall’organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio cordone di cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere.

Le arene estive di Arci Movie testimoniano lo sforzo culturale dell’associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso la proposta di rassegne che si svolgono tutti i giorni, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali.

Quest’anno, Arci Movie riparte con la XXX edizione di Cinema intorno al Vesuvio a San Giorgio a Cremano con una rassegna estiva che si svolgerà a Villa Bruno e con un programma con proiezioni dall’8 giugno all’8 agosto 2024. Ingresso 5 euro.

SESSA AURUNCA (CE) | Periferia dell'Impero Film Festival

“Periferia dell’impero film festival” è un concorso internazionale per cortometraggi organizzato dal circolo cinematografico Arci Matidia (aderente UCCA) di Sessa Aurunca (CE) con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca (CE), grazie al contributo 8×1000 della Chiesa Valdese, il cui fine è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti, amatoriali, emergenti e professionisti.

San Bartolomeo in Galdo (BN) | Spazio Musica & Murales

Il festival Spazio Musica nasce nel 1997 per mano di giovani musicisti di San Bartolomeo In Galdo (BN) mossi dalla voglia di dare luce alle proprie creazioni musicali, dapprima elaborate solo in un buio scantinato. La manifestazione è luogo di incontro tra esperienze, età , estrazioni e località disparate, tanto da essere una vera esperienza di crescita musicale ed umana per i partecipanti.

Ad oggi la manifestazione vanta 24 edizioni che si sono svolte sempre in modi e luoghi differenti, alternandosi tra concorsi a premi per artisti emergenti e live di artisti affermati.

Emilia-Romagna
Bologna | Bisboccia Park

𝗕𝗜𝗦𝗕𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗞! La nostra nuova rassegna è partita questa settimana e vi terrà compagnia fino al 𝟮𝟴 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 Drink & food tutti i giorni dalle 18:00 alle 00:30, con musica, cultura, talk e soprattutto Balera – ogni domenica con tigelle, crescentine e tornei di briscola 𝗕𝗜𝗦𝗕𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗞 è ad ingresso libero e gratuito: sarà un nuovo punto di riferimento estivo di quartiere e non solo, per serate in compagnia, birrette e good vibes.

Bologna | Punti di fuga- Ai 300 scalini

Estate Ai 300 scalini è la stagione culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli, giunta quest’anno alla sua nona edizione. A partire dal 7 giugno e fino a settembre, dal giovedì al sabato, lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino, accoglierà una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, nella quale convivono teatro, musica, serate sociali e partecipative, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di ventitré appuntamenti. Nei giorni di apertura sarà presente il chiosco Rifugio di Collina che offrirà burger vegani de La Zappa e il Mestolo, prodotti del Forno Gasperini, vino della Cantina Palazzona di Maggio, oltre a bibite, succhi e birra alla spina del territorio.

Bologna | Paradiso Jazz Festival

Il Festival nasce da un’idea di Franco Fanizzi nel 2006. La volontà ambiziosa fu quella di progettare una rassegna che non fosse una semplice vetrina locale o un’occasione per la somministrazione di cibo o bevande ma un vero e proprio evento culturale che acquisisse un carattere e una propria soggettività per durare e distinguersi nel tempo. Da quel momento ha ospitato e continua ad ospitare lз più raffinatз e virtuosз artistз del mondo.

Bologna | Reno Folk Festival

Il Reno Folk Festival è una grande festa per tutti lз amanti delle danze e delle musiche popolari, che da tutta Europa si ritrovano in questo luogo di gioia e condivisione. Un momento magico, in cui la quotidianità lascia spazio al ritmo della musica.

San Marino di Bentivoglio (BO) | Uesville

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 iniziera’ Ueissville, il festival di Arci Ueiss, realizzato all’interno del Parco di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio (BO).

Bologna | SunDonato

SunDonato è il festival estivo libero e gratuito del Mercato Sonato! 17 giorni di eventi, laboratori e musica all’aria aperta nel cuore del quartiere San Donato. In collaborazione con Collettivo Franco.

Bologna | Siamo Tempesta - Festa dei Circoli Arci

“Siamo Tempesta”: con questo titolo torna la Festa dei Circoli Arci, dal 26 al 28 giugno, ogni sera a partire dalle ore 18 al Parco della Montagnola: tre giorni di talk, musica live, dj set, laboratori per grandi e bambini, banchetti informativi, mostre, performance, e ovviamente cibo.

Il titolo della rassegna prende spunto dal politico antifascista Giacomo Matteotti, detto Tempesta e di cui quest’anno si celebra il centenario della morte, che prima di essere assassinato per aver denunciato il violento sistema di potere che faceva capo al duce dichiarò: “Uccidete pure me. Ma l’idea che è in me non la ucciderete mai. La mia idea non muore”.

Bologna | Montagnola Republic

Montagnola Republic è la rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia. La musica è protagonista della rassegna e propone un calendario di concerti gratuiti di altissima qualità che spaziano tra vari generi. E poi anche tante iniziative adatte ad un pubblico di tutte le età: dai laboratori per lз più piccolз alle presentazioni di libri, dalla musica live ai dibattiti pubblici.

Bologna | Fuori Posto Festival

Fuori Posto è un festival culturale e aggregativo dedicato alla città di Bologna e alla sua relazione con lз giovani che hanno scelto di restare e vivere la città al di là dell’esperienza universitaria. Porta Pratello ospiterà alcune attività indipendenti – realtà artigianali, librerie indipendenti, servizi di scambio vestiti usati, artistз – e nel frattempo sarà animata da concerti, spettacoli, laboratori e dibattiti.

Bologna | OLTRE festival

OLTRE Festival è un invito a passare qualche giornata oltre le mura del centro, esplorando generi e suoni, in mezzo alla gente. La location non è casuale, il Parco delle Caserme Rosse, in Bolognina, una zona periferica che diviene così il centro nevralgico di una rassegna musicale e culturale. Una serie di eventi progettati e pianificati per essere accessibili a tuttз, per portare la cultura urbana oltre qualsiasi barriera. Vivere tuttз l’esperienza dello stare insieme.

Bologna | Porta Pratello Summerground

Dal mercoledì al sabato, e qualche domenica, dalle 17 alle 23 la corte di Pietralata 58 ospiterà artistз, scrittrici e scrittori, registз internazionali, musica live e djset dalla scena italiana e bolognese. Porta Pratello SummerGround, a ingresso gratuito, è organizzato da Arci Bologna e Caritas Bologna. Direzione artistica di Mercato Sonato, allestimenti e grafiche di Collettivo Franco. In cucina, Carina – Sfoglia Rina Pasta Bar, il pasta bar di Sfoglia Rina.

BOLOGNA, GIAMBULAGA PORTOMAGGIORE (FE) | Zion Station Festival

Lo ZION STATION FESTIVAL è uno dei principali eventi del movimento REGGAE/DUB internazionale ed ospita lз principali artistз europeз e italianз della “sound system culture”. Zion Station non è solo musica ma è anche CULTURA e SPIRITUALITA’, un progetto basato sui concetti di RICICLO e RISPETTO PER L’AMBIENTE. Continua anche la collaborazione con il collettivo di Firenze NODUMP che dopo le istallazioni realizzate nelle passate edizioni anche quest’anno darà sfogo alla creatività realizzando delle strutture con materiale di riciclo!

Bologna | Ingorki On the beach

Rassegna in programma al Lido 27A, ricchissima non solo per la quantità di eventi proposti, ma anche per la loro varietà: moltissime attività che spaziano dagli spettacoli alle presentazioni di libri, dai laboratori alle letture, dagli eventi musicali alle proiezioni.

Budrio (BO) | Festival della letteratura di Budrio

Una tre giorni che si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Agata (in via Marconi, 35 a Budrio (BO), un luogo già consacrato alla cultura, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella magia dei libri e delle parole. Presenti autorз emergenti e già affermatз, che si alterneranno per illuminare la scena con le loro opere e le loro storie.

Campogalliano (MO) | Il film del giovedì

IL FILM DEL GIOVEDI’ allo Stadio Comunale, via Mattei 15. Ingresso 5 euro, ridotto 4 euro con tessera Arci.

Carpi (MO) | Coccobello

Come da storia ultra decennale, anche quest’estate 2024 si apre con Coccobello. La rassegna culturale del Kalinka è confermata nel chiostro di San Rocco, dove dal 22 maggio al 2 giugno si alterneranno ogni sera concerti e spettacoli musicali. I big dell’edizione 2024 sono Paolo Benvegnù, Giovanni Truppi e i Flexus col coro delle mondine di Novi . Questi tre sono per altro gli unici eventi a pagamento di una rassegna che per le restanti serate sarà invece ad offerta libera.

Carpi (MO) | Tenera è la notte 2024

Torna la rassegna estiva di film sotto le stelle nella città di Carpi. A cura di Città di Carpi Assessorato alle Politiche culturali Cinema Ariston – San Marino di Carpi Circolo Ricreativo Bruno Mora APS in collaborazione con Circolo Cinematografico Nickelodeon.

CORREGGIO (RE) | gARTen

gARTen, rassegna culturale dedicata a scultura, cinema e musica dal vivo che, dal 1 al 23 giugno 2024, trasformerà il parco di villa Rovere a Correggio in una galleria d’arte a cielo aperto attraverso le opere di artistз affermatз e studentз delle Accademie di Belle Arti italiane. Una proposta che per la decima edizione conta dieci appuntamenti tra concerti, proiezioni, spettacoli, workshop, mercatini e cene sotto le stelle.

FAENZA (RA) | Cinema d'Autrice - Arena Borghesi Cinema

Cinema d’Autrice è il titolo della stagione 2024 e con questa il Cineclub Il Raggio Verde intende rendere omaggio ad alcune delle donne che hanno contribuito alla Storia del Cinema con il proprio sguardo. L’attenzione si è rivolta in particolare verso le registe e le sceneggiatrici pur sapendo che le maestranze del cinema sono molteplici e includono tra le altre direttrici della fotografia, scenografe, montatrici, truccatrici, costumiste.

Faenza (RA)e dintorni | Elementi

Giunto alla sua quinta edizione, il festival ELEMENTI è la rassegna di musica contemporanea ideata dalle associazioni MU e MAGMA durante il lockdown del 2020 con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.

Imola (BO) | DDT - Diversi Dirompenti Teatri

DDT è luogo di incontro e scambio non soltanto tra teatranti (e non soltanto tra teatranti del territorio), ma tra le arti. DDT si pone come festival “anomalo”, poiché prevale la parte performativa, di elaborazione e di creazione in loco, rispetto alle proposte di fruizione, agli spettacoli ospiti.

LUGO (RA) | Lugo Summer Live

Rassegna di concerti nei weekend che spazieranno dal Blues al Rock al Pop, ma che quest’anno per la prima volta ospiterà 3 splendidi e coinvolgenti omaggi a Lucio Dalla, Franco Battiato, e un sentito ricordo a Fabrizio De Andrè. Chiuderemo con il tradizionale Lugstock, un omaggio a Woodstock, dedicandolo alla Pace con una grande jam di musica e solidarietà il cui incasso sarà devoluto a Emergency.

Lugo (RA) | LUGOCONTEMPORANEA

La Rassegna “Lugocontemporanea” – che si svolge nel suggestivo centro storico di Lugo di Romagna – cerca la propria identità nel confronto tra i diversi linguaggi espressivi contemporanei: decine di eventi ed alcune esposizioni artistiche in quattro serate tra la fine di giugno e l’inizio di luglio dove Musica, Arti Visive, Danza e altre “manifestazioni inutili” si incontrano, dialogano o si respingono. L’evento è che ciò accada.

Ferrara | Ferrara sotto le stelle

Nato nel 1996, Ferrara sotto le stelle presenta ogni anno nella splendida cornice di Piazza Catello, nel cuore della città, un ricco calendario di appuntamenti importanti, che spaziano all’interno di tutta la musica contemporanea e indipendente. In questi anni il Festival si è imposto all’attenzione generale per aver saputo coniugare nomi di riconosciuto prestigio e giovani autorз di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

Ferrara | Arena Coop Alleanza 3.0

Rassegna di cinema all’aperto al Parco Pareschi con oltre 80 serate di proiezioni. Il programma comprende i maggiori successi della stagione cinematografica passata nelle sale, ma anche nuove uscite ed anteprime, oltre che una serie di appuntamenti speciali: dai restauri targati Cineteca di Bologna ai titoli della rassegna “Accadde domani”, che porta ogni anno al parco registз e autorз in dialogo con il pubblico. Immancabile la proiezione gratuita promossa dalle cooperative partners della manifestazione in occasione del Coopsday – Giornata Internazionale delle Cooperative.

Ferrara | Festival di Internazionale

Festival di giornalismo che ospita giornalisti, scrittrici, fotografe e artisti provenienti da tutto il mondo. Numerosissimi incontri, dibattiti, laboratori e proiezioni, tutti gratuiti.

Fiorano Modenese (MO) | Ennesimo film festival

Kermesse culturale che si pone l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema. Al Teatro Astoria anche quest’anno il pubblico sarà protagonista del Festival fra votazioni, incontri dedicati, giurie e la conferma di due progetti speciali: Non è l’Ennesimo Ospite e Il Terzo Giurato, entrambi pensati per condividere sempre più un legame ancora più forte con la comunità.

MEDICINA (BO) | Medicina Live Festival

Uno degli eventi più attesi nella provincia di Bologna, ricco di cibo e buona musica per passare insieme un weekend alternativo all’insegna del divertimento. Sarà anche possibile visitare un mercatino con oltre 20 stand e sarà presente uno spazio esposizioni realizzato in collaborazione con l’associazione no profit Uroboro.

Modena | SuperCinema Estivo

Il meglio del cinema italiano e internazionale, incontri con autrici e autori e presentazioni sotto le stelle al SuperCinema Estivo di Modena, che giovedì 20 giugno riapre all’insegna del grande cinema sociale d’autore, per inaugurare l’arena completamente rinnovata dopo i lavori di ristrutturazione del comparto Ex-Amcm. L’arena estiva modenese si conferma uno dei luoghi culturali più importanti dell’estate cittadina e si presenta in una veste che, pur conservando fascino e magia, consente un’accoglienza migliore con nuove sedute, maggiore accessibilità, una biglietteria e un bar completamente rinnovati.

MODENA | Sincronie al Vibra Club

Da mercoledì 19 Giugno presso il Circolo Cultura Left-Vibra prende il via “Sincronie”, rassegna cinematografica in sei serate dedicata alle correnti musicali ed artistiche protagoniste dei decenni trascorsi. La rassegna, gratuita e riservata ai soci Arci, prima delle proiezioni prevederà djset, approfondimenti musicali tematici e dibattiti. Tra i titoli scelti per il mese di Giugno “A Dog Called Money” pellicola di Seamus Murphy incentrata sulle opere e l’attivismo dell’artista Inglese Pj Harvey e “X Sempre assenti” di Francesco Fei, docufilm che segue il ritorno dal vivo ed il lavoro in studio dei Verdena.

Modena | Città Futura, Cinema Sotto Le Stelle

 

Anche quest’anno torna il Cinema sotto le Stelle di Città Futura nel giardino della Polisportiva Villa d’oro con 6 proiezioni gratuite nei mesi di giugno e luglio!
Quest’anno la rassegna si articolerà in due percorsi tematici sui temi del lavoro e dell’interculturalità!

Modena | Via Emili@ Doc Fest

I documentari più belli, incontri con registe e registi, dibattiti e presentazioni e il concorso online che premia le opere migliori realizzate dalle scuole di cinema italiane e internazionali. il Modena Viaemili@docfest, il festival del cinema del reale giunto alla quattordicesima edizione tornerà al cinema Astra di Modena con un programma ricco di appuntamenti a ingresso libero e gratuito.

Montecchio Emilia (RE) | Montecchio Unplugged 2024

Festival della musica di strada che trasformerà ancora una volta il centro storico di Montecchio Emilia in un grande palcoscenico sotto le stelle, con esibizioni live di musicisti, artisti e performer.

Nonantola (MO) | Nonantola Film Festival

Una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della provincia di Modena si presenta al pubblico con la mission di sempre: proporre opere prime e seconde di autorз italianз che hanno avuto scarsa visibilità in sala. Il Festival si articolerà in 7 date, prevedendo la proiezione di 12 film italiani – pluripremiati nei più importanti festival del cinema europei – tra cui 8 opere prime, 3 opere seconde, 1 film d’animazione riservato alle scuole del territorio. Il programma si completa con la presenza di prestigiosi ospiti – attori, attrici, registi, sceneggiatori, scrittori, scrittrici -,1 spettacolo live show a metà tra cinema e teatro, 1 ‘passeggiata fotografica’, 1 Masterclass, e la gara “4 Giorni Corti”.

Parma | Cinema giardino

 

Un giardino, il fresco della campagna, la luce del proiettore sulle foglie, una birretta fresca tra le mani mentre si ride o ci si commuove davanti ad un film. Tutto questo è PWCC quando si trasforma in un cinema a cielo aperto.

Piacenza | Arci festa

Quattro giorni di musica, proiezioni, confronti in una nuova location, i chiostri dell’Ex Caserma Cantore sullo Stradone Farnese.

Piacenza | Cinema Sotto le stelle

La rassegna cinematografica estiva, la manifestazione culturale più lunga dell’estate piacentina. La grande novità della 21esima edizione è rappresentata dalla location: l’ex Caserma Cantore, che ospiterà le settanta proiezioni in programma. Proiezioni in lingua originale, film restaurati, prime visioni, i principali successi della stagione in corso, repliche dei titoli più attesi, focus su temi quali ambiente, diritti LGBTQ+ e salute mentale, distribuzioni indipendenti, film presentati ai festival di cinema internazionali, proiezioni targate Premio Cat di film “musicali” , opere prime, autorз ospiti…

Pontenure (PC) | Concorto Film Festival

A Parco Raggio a Pontenure il concorso Concorto Film Festival è divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. Ogni anno, i corti selezionati con cura, vengono proiettati alla presenza dellз loro autorз e una giuria di professionistз del settore decreta lǝ vincitorǝ del primo premio, l’Asino d’Oro.

Porretta Terme (BO) |  Porretta Prog Legacy 

Giunta alla quarta edizione, la rassegna Porretta Prog Legacy si svolgerà anche quest’anno a Porretta Terme.
Una 3 giorni di musica ed eventi culturali dedicati alla musica progressive sia storica che moderna, realtà emergenti, seminari, collezionismo ed editoria specializzata.

Reggio Emilia | Cinema sotto le stelle

Dal mercoledì 12 giugno si riaccende il grande schermo del Cinema sotto le stelle all’Arena Stalloni di via Samarotto a Reggio Emilia. Fino al 2 settembre ritorna l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con il cinema estivo curato dall’Arci Reggio Emilia e realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la FICE.

Reggio Emilia | Estate Popolare

Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren e la collaborazione delle associazioni culturali che operano sul territorio cittadino.

Reggio Emilia | Picnic! Festival

 

Torna il Festival campestre di illustrazione e fumetto più amato di Reggio Emilia!
Domenica 16 giugno 2024 – dalle 10 alle 19 – al parco M. Olivi di Via Monte Cisa.
Fumettisti ed illustratori in un parco pubblico che danno vita a piccoli capolavori.
Si stendono le tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo.
Tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia.

Riolo Terme (RA) | Frogstock

Al via la trentesima edizione del Frogstock Festival che torna dal 21 al 24 agosto al Parco fluviale di Riolo Terme. Sul suggestivo palco di una location immersa nel verde, tra gli ospiti d’eccezione ci saranno, il 23 agosto, i Nobraino. La storica band indie rock romagnola, nata nel 1996 a Rimini, torna con un nuovo disco dopo otto anni dall’ultima uscita e sarà protagonista della serata del festival dedicata proprio alle sonorità indie. Il Funk rock (il 21 agosto), l’Indie pop (il 22 agosto) e l’Hip hop (sabato 24) saranno invece protagonisti sul palco nelle restanti serate.

Salsomaggiore Terme | FESTIVAL BEAT Vol.30

Esposizioni vintage, pool parties, dischi da collezione, musica rigorosamente alternativa, un pubblico coloratissimo, per la stragrande maggioranza straniero e in perfetto stile sixties, un’attitudine DIY e un entusiasmo che non lascia spazio al compromesso. Torna per la sua 30ma edizione il Festival Beat di Salsomaggiore, tra i più longevi e psichedelici della penisola e al mondo, nato prima di Facebook, di MySpace e dei forum sul web. Nato nel 1993 e, da allora, fedele a se stesso.
Quattro giorni in cui i riflettori sono puntati non solo sulla musica ma sulla cultura, sul folklore, sul passato, presente e futuro del sixties-sound sempre attento alle nuove sonorità ed evoluzioni del genere in un contesto pittoresco e creativo, tra expo vintage, auto d’epoca, la celebre corsa in maschera “Mad Beatle Boots Race” (vera e propria gara cui è tassativo indossare un paio di Beatle Boots, stivaletti icona tipici del movimento garage-beat cari alla Swinging London, beatlesiani nel taglio e scomodissimi nella performance), pool parties pomeridiani e mostre, stand di produzioni editoriali e discografiche indipendenti. E tra un tuffo in piscina e una birra, negli anni è stato possibile incontrare leggende del garage e dintorni, di ieri e di oggi, dai Sonics agli Undertones, Fuzztones e The Bellrays, The Scientists e The Mummies, Allah Las, Ron Gallo, Bee Bee Sea e moltissimi altri, perdendosi nei warm up e dj set che accompagnano le danze per tutto il giorno e si chiudono a notte fonda.
Non c’è da stupirsi dunque che il festival sia ormai un punto di riferimento costante per appassionati da ogni parte del mondo, laddove gli stranieri rappresentano l’80% del pubblico di affezionati che, per quattro giorni, cambiano il volto di Salsomaggiore trasformandolo in un villaggio dall’atmosfera senza tempo, colorato e decisamente esterofilo.

Soliera (MO) | Arti Vive Festival

Arti Vive è il festival che ogni anno a luglio riempie le strade e le piazze del centro storico di musica, teatro e performance artistiche, portando a Soliera affermati nomi internazionali della musica e del teatro indipendente. In ogni edizione, giovani artistз e gruppi emergenti del panorama regionale hanno l’opportunità condividere il palco con lз affermatз ospiti internazionali e di esibirsi, magari per la prima volta, di fronte a un vasto pubblico.

Friuli-Venezia Giulia
Udine | VENTO D'ESTATE

𝐃𝐚𝐥 𝟏𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟐𝟒 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 torna 𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃’𝐄𝐒𝐓𝐀𝐓𝐄, il festival estivo del Misskappa al Parco Martiri delle Foibe in via Bertaldia a Udine. Sarà un’altra bellissima estate insieme con laboratori per bambini e bambini. musica dal vivo, proiezioni di film di animazione, incontri e collaborazioni con le associazioni del territorio
Lazio
Blera (VT) | Blera in Rock

Una festa nata nel 2007 con l’intento di promuovere la buona musica nel territorio e allo stesso tempo creare aggregazione.
Un’iniziativa che da 17 anni a questa parte movimenta l’Estate Blerana con il Rock, i giochi popolari in piazza, lo stand gastronomico e il nostro fantastico staff.
Insomma, un appuntamento per gli amanti della buona musica, del buon cibo e del divertimento.

Roma | Estate al Torrione per tuttə

Estate al Torrione torna anche quest’anno con una seconda edizione lunga tre mesi! Da sabato 15 giugno, il Parco del Torrione Prenestino si riempirà di nuovo di musica, cultura e socialità per tutt3, grazie alle idee e alle energie di quattro circoli e delle realtà con le quali collaborano tutto l’anno. Nonna Roma, Fanfulla 5/a, Sparwasser e Trenta Formiche non vedono l’ora di accogliervi ogni giorno fino a settembre, con spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, dibattiti, performance teatrali, incontri, proiezioni, mostre, laboratori artistici e didattici. L’esperienza dello scorso anno ha insegnato al nostro quartiere che uno spazio pubblico così simbolico ma in evidente stato di abbandono e incuria, può essere riabitato, riattraversato e restituito all3 residenti e alla collettività, può vivere di una narrazione diversa da quella a cui la nostra città era abituata. Crediamo da sempre e fermamente nel valore della cultura come strumento di crescita e integrazione sociale e per questo vogliamo continuare ad immaginare, insieme alla comunità, all3 giovani, alle famiglie, a chi vive il quartiere, un Parco del Torrione vivo, pieno di persone, suoni, colori e cultura. Speriamo di regalarvi anche quest’anno un festival di aggregazione e divertimento, di sorellanza, antifascismo e antirazzismo. Vi aspettiamo!

Roma | FIRE - Festival d’inchiesta e reportage giornalistico

FIRE è il Festival d’inchiesta e reportage giornalistico organizzato dal Centro di giornalismo permanente, giunto alla terza edizione. Si svolge a Roma, nel quartiere Pigneto al Parco del Torrione in via Prenestina 73, dal 18 al 22 giugno.
Cinque giorni di dibattiti, panel e workshop gratuiti sui temi di cui ci occupiamo: Gaza, la guerra in Ucraina, la repressione politica in Nord Africa, carcere, questioni di genere, ambiente e tanto altro con giornalisti ed esperti.

Roma | Sabir – Festival Diffuso delle Culture Mediterranee

 

Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile. L’edizione di Roma allargherà lo sguardo al quadro europeo e internazionale, e vedrà la presenza di tante reti e movimenti che in questi anni hanno attraversato il Festival e lo hanno reso un appuntamento di grande rilievo per la società civile europea e del Mediterraneo.

Velletri (RM) | AUF Festival

Torna il festival organizzato da Dopolavoro Ferroviario a Velletri.

Viterbo | Resist Festival

Al via la XX edizione del Resist di Arci Viterbo, il festival ispirato ai valori della Resistenza.

Viterbo | Immagini dal Sud del mondo

Immagini dal Sud del Mondo è un festival che ha luogo in diversi comuni della provincia di Viterbo e in alcuni spazi della città, come l’Università della Tuscia, la Casa Circondariale e alcuni circoli Arci.

Ogni anno la Rassegna, giunta alla sua XXX edizione, presenta un’interessante selezione di film, cortometraggi e documentari, che affrontano importanti tematiche sociali e pongono l’attenzione sulle diversità culturali e su realtà marginali, promuovendo una produzione cinematografica indipendente e di qualità, spesso fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Fin dalle prime edizioni il principale obbiettivo della rassegna è stato quello di sensibilizzare gli spettatori a realtà culturali, politiche e geografiche lontane, cercando di suscitare interesse e attenzione per analizzare questi temi con maggiore consapevolezza e coscienza critica. Immagini dal Sud del Mondo lo fa proponendo pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e di autori italiani ed europei, evidenziando la necessità di un dialogo e un confronto interculturale.

Liguria
Genova | Arena Giuliano Montaldo alla Fratellanza di Pontedecimo
Genova | Cinema alle Ortiche

Torna il Cinema Alle Ortiche, la rassegna cinematografica estiva a Genova che a partire da luglio ci intratterrà con proiezioni emozionanti.

Savona | Cinema in Fortezza

La rassegna estiva “Cinema in Fortezza” fortemente voluta dal Comune di Savona si avvale dell’indispensabile contributo di Coop Liguria che sostiene l’iniziativa dimostrando come una buona collaborazione fra pubblico e privato può portare alla realizzazione di una proposta artistica e culturale di alto livello, offrendo alla cittadinanza e al turismo locale iniziative di condivisione e svago.

Val Bormida (SV) | SixWays Festival

Six Ways Chitarristica Internazionale nasce nel 2000, con i primi concerti tenuti presso la Basilica di Superga di Torino, con l’intento di presentare il mondo della chitarra classica e contemporanea: una realtà in continua evoluzione, ricca di sfumature stilistiche ed interpretative.

Continua dal 23 al 30 giugno il suo percorso mai banale, attraverso generi ed epoche, che unisce la bellezza della musica e dell’arte con i luoghi evocativi e magici, capace di unire in un comune settore un ampio pubblico quanto mai eterogeneo e appassionato.

Lombardia
ALBATE (CO) | Joshua Young Fest vol.1

L’associazione Joshua Blues Club APS culturale affiliata ad ARCI, organizza la prima edizione del JOSHUA YOUNG FEST. Nella giornata di Sabato 22 Giugno si terrà una grande manifestazione musicale a favore delle giovanissime band indipendenti, che faticano sempre di più a trovare spazi culturali dove potersi esibire e coltivare la propria passione. L’intento della rassegna, oltre che dare visibilità allɜ ragazzɜ, è quella di creare una rete di contatti tra le giovani band, partecipando a una rassegna che propone più realtà musicali e stili diversi ma uniti dalla stessa passione per la musica.

CANTÙ fraz. MIRABELLO (CO) | Mirabirra - Festival delle birre artigianali e sociali

Torna per la quarta edizione il FESTIVAL MIRABIRRA, pensato per mettere in scena le migliori tradizioni brassicole fatte con un alto valore sociale. Saranno disponibili al bar birre selezionate tra quei birrifici che promuovono importanti progetti sociali Da quest’anno inoltre torna alla sua versione originaria di 3 giorni ricchi di iniziative ed eventi.

COMO | StARCI 2024

Torna StArci, la festa dei circoli Arci della provincia di Como: tre giorni di circoli in musica, teatro, cinema, proiezioni, convivialità, mercatini artigianali, degustazioni, incontri. Tre giorni di musica dal territorio e cooperazione internazionale, politica, sorrisi, imprese collettive e socialità; tre giorni per conoscere e sperimentare le attività dei circoli Arci e Falastin Hurra, mostra collettiva di fumetti e illustrazioni per la Palestina libera!

COMO | 35 mm sotto il cielo

35MM SOTTO IL CIELO, una rassegna estiva di cinema all’aperto organizzata dal Circolo Arci Xanadù con il patrocinio del Comune di Como. Dall’11 giugno al 13 settembre presso l’area feste di Sant’Abbondio in via Regina Teodolinda 31.

CREMONA | Arci Festa Cremona

Arci Festa 2024. Musica, incontri, libreria, banchetti, cucina, pizzeria, bar, sostenibilità, relax. Il tema Desidera ci offre un’opportunità straordinaria per esplorare la profondità del desiderio umano e la sua capacità di guidarci verso una società più equa e cooperativa.

DESIO (MB) | Parco Tittoni

Parco Tittoni, giunto alla sua dodicesima edizione, è un festival della durata di oltre tre mesi (dalla fine di maggio all’inizio di settembre). Uno spazio per la musica e l’aggregazione che sorge nel giardino di Villa Tittoni. Il festival, attivo sei giorni su sette, ha una programmazione eterogenea rivolta a pubblici differenti. Parco Tittoni è il più grande festival della provincia di Monza e Brianza.

LECCO | Fantasmagorie

Fantasmagorie è una piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale che ostinatamente, capricciosamente, cerca, anno dopo anno, di mappare tutto quel possibile – cinemi passati, residui resistenti e nuovissimi stravolgimenti, sperimentazioni ardite e divertenti – che l’animazione, lontana dal mercato e dalle sue norme omologanti e goderecce, può fare. Come ogni anno proponiamo una selezione di opere e di autorɜ ovviamente parziale, perché il criterio che sta alla base dei lavori che scegliamo è sempre lo stesso: il fatto che ci piacciono.

MANTOVA, Palazzo Te | ArciFesta Mantova

Edizione speciale quest’anno per ArciFesta che, a causa dei lavori di ristrutturazione dell’area di Piazzale Te, si sposta dal 27 giugno al 28 luglio 2024 nella suggestiva location di campo canoa, con lo skyline di Mantova a fare da cornice a 21 serate di musica, buon cibo e tanto divertimento.

MILANO | Festival PARTI

 

Il festival PARTI è la rassegna estiva del Circolo Lato B, organizzato assieme alla Rete della Conoscenza. PARTI si riprende gli spazi della città per portare quello che piace, e voi, nelle piazze, nei giardini, gratuitamente e alla portata di tuttз.

PADERNO D'ADDA (LC) | Pintupi Open Air

Arci Pintupi con Pintupi Open Air, dal 11 al 14 luglio al Centro Sportivo Paderno d’Adda con ingresso libero 4 giorni di concerti, cucina e bar.

Tramezzina (CO) | LacMus Festival

Il LacMus è un festival internazionale di musica classica che si svolge ogni anno nel periodo estivo in Tremezzina, sul Lago di Como.

VARESE | Esterno notte

Da martedì 11 giugno a sabato 7 settembre, Esterno Notte. I film si potranno ammirare in tante arene sotto le stelle in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. Quasi 40 appuntamenti con alcuni dei titoli più importanti della scorsa stagione e altri tra i più attesi dell’estate: Perfect days, Povere creature, C’è ancora domani, Io capitano, Anatomia di una caduta, The Animal Kingdom, Kinds of Kindness, Hit Man – Killer per caso, Priscilla e tantissimi altri. E poi cult, concerti, incontri e due sorprese finali!

Marche
ANCONA, Mole Vanvitelliana | Acusmatiq

L’Acusmatiq Festival è uno dei più longevi festival musicali di musica elettronica in Italia, ospitato dal 2006, propone performance e workshop.

ANCONA | Lazzabaretto Cinema

Arena estiva cinematografica targata Arci Ancona alla Mole Vanvitelliana.

ANCONA | Provviste

Anche questa estate ritorna la rassegna letteraria “Provviste d’Estate” con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto. Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autorɜ e confrontarsi.

ANCONA | Sconcerti

Sconcerti è la rassegna di musica dal vivo del Lazzabaretto, l’approdo sicuro per chi è in cerca di buona musica, cinema o magari soltanto un drink al porto di Ancona.

PESARO | BOF: Burattini Opera Festival 2024

BOF è la rassegna estiva per grandi e piccinɜ! Burattini, marionette, pupazzi e sentimenti.

Molise
Piemonte
MONCALIERI (TO) | Open T

 

Teatrulla riparte con un segnale forte per riaccendere l’attenzione sul bisogno di trovarsi insieme a “fare cultura”. Il festival “OPEN-T” è dedicato a bambinɜ e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere ed accogliere tuttɜ, saziare chi ha “fame di cultura”. Il fil rouge che unirà le nostre due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzɜ, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attorɜ e lettorɜ (locali, regionali e nazionali).

PINEROLO (TO) | Cinema in Piazza Pinerolo

Riparte il 17 giugno la nuova stagione di Cinema in Piazza presso l’area spettacoli dell’Istituto Musicale Corelli. Sono 20 proiezioni per un’estate all’aperto.

TORINO | Cadrega Fest

Venerdì 19 e Sabato 20 Luglio 2024 il Circolo Arci La Cadrega presenta la diciottesima edizione del Cadrega Fest.

TORINO | Oltranza Festival

Oltranza festival, il festival che promuove l’accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura, giunge quest’anno alla terza edizione.

TORINO | Dora Nera Festival

L’associazione culturale Babelica APS bandisce la quarta edizione del premio Dora Nera. In questa edizione è prevista l’assegnazione di due premi. Un premio alla carriera e un premio dedicato alla migliore opera noir.

TORINO | Matota Festival Le cose difficili in parole semplici

Matota è il Festival di Letteratura per bambinɜ, ragazzɜ e le loro famiglie. Nato nel 2018, vuole raccontare con parole semplici temi difficili come migrazioni, frontiere e conflitti, mettendo a confronto bambinɜ e ragazzɜ con storie, parole, immagini e suoni per fornire punti di vista inediti e coraggiosi.

TORINO | Cinema Summer School

Dal 10 giugno torna la  Cinema Summer School! La scuola estiva per ragazzɜ dagli 8 ai 14* anni (*Prevediamo la creazione di una classe per i +14). Giunta all’8^ edizione, è dedicata a chi ha la passione per i film, il cinema e i video ed è incuriositǝ dal mondo del videomaking.

TORINO | Sottodiciotto film festival

La XXV edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolgerà in presenza a Torino dal 18 novembre al 16 dicembre 2024. Durante l’evento, dal 9 al 13 dicembre, si svolgerà il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole di ogni ordine e grado. Nei giorni 14 e 15 dicembre, avrà luogo il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi Sottodiciotto Off.

TORINO | creativAfrica

Il festival creativAfrica di Torino è un progetto di Renken che rappresenta un percorso multidisciplinare e partecipativo dedicato alle culture africane e risponde ai valori dell’antirazzismo e dell’intercultura, intesa come valorizzazione della diversità e promozione del dialogo e dell’incontro. Il programma della X edizione del festival creativAfrica – “Africa Futura” – si svilupperà attorno a quattro macroaree: musica, cucina, letteratura e attivismo. Questi aspetti saranno approfonditi durante le giornate attraverso moltissime attività ed eventi tra cui workshop, concerti live, laboratori, dj-set, talk e tanto altro!

TORINO | Jazz is Dead!

Frutto di una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz, Jazz is Dead Festival è un punto di riferimento della scena musicale sperimentale e alternativa nazionale e internazionale. Quest’anno alla sua settima edizione, un festival che ormai non ha più forma e genere, che cresce, sempre di più, mostruoso, vivo, unico, un corvo bianco. Spazi e tempi dilatati si accostano a ritmi percussivi e riff infernali, algidi suoni di sintesi si alternano ad antiche tradizioni millenarie di terre lontane.

Puglia
CASTRIGNANO DEI GRECI (LE) | Kascignana Festival

Festival di musica nato dalla collaborazione fra la Cooperativa Sociale Arci Lecce Solidarietà e il comune di Castrignano De’ Greci.

Giovinazzo (BA) | Giovinazzo Rock

Torna anche quest’anno Giovinazzo Rock!

Lecce | Lecce Film Fest - Festival del Cinema Invisibile

Dal 2006 il Festival del Cinema Invisibile promuove il cinema che dà valore alla ricerca, ai nuovi linguaggi e alla creatività. Dopo i primi anni dedicati solo al cinema italiano, dal 2014 il Festival ha ampliato lo sguardo sul panorama mondiale acquisendo il nome Lecce Film Fest (LFF).
Il concorso mette a confronto le più interessanti produzioni internazionali di ogni genere e durata e rappresenta una delle rare possibilità per i registi indipendenti di mostrare i propri film al pubblico salentino e un’occasione unica per Lecce di conoscere un’altra idea di cinema.
Il Festival è arricchito da proiezioni di cult movie, film sul rock, iniziative di formazione, incontri culturali e sociali, mostre e concerti, che si svolgono durante tutto l’anno.

MOLA DI BARI (BA) | CinemaLuna, il cinema senza MA

Si rinnova anche per la stagione estiva 2024, la rassegna di cinema all’aperto CINEMALUNA – IL CINEMA SENZA MA, promossa e ospitata da Mamaluna Soul Beach, la prima eco-beach del litorale adriatico. Ogni martedì dalle 19.00 in poi, a partire dal 18 giugno e per un totale di 15 appuntamenti, il grande giardino sul mare della struttura si trasformerà in un’arena cinematografica, anticonvenzionale e sostenibile. All’interno della proposta cinematografica (a cura dall’attore, regista e docente Antonio Palumbo), oltre alcuni film cult, verranno proiettati alcuni tra i migliori film e documentari indipendenti del nostro paese, rappresentativi dell’eccellenza della new wave d’autore italiana con una particolare attenzione alle produzione del territorio pugliese.

OSTUNI (BR) | Sherocco Festival 2024

Sherocco è uno dei principali festival dei diritti e delle culture LGBTQIA+ italiani.
Il Festival si svolge all’interno di un grande rainbow village, in un contesto rurale tipico della Valle d’Itria a Ostuni. Il progetto Sherocco, ideato e diretto dall’APS “Fuoriluogo”, intende promuovere e valorizzare le culture queer per il superamento di pregiudizi, stereotipi e discriminazioni e per una Puglia più inclusiva e accogliente nel panorama internazionale.

POLIGNANO A MARE (BA) | CinemaMondo

Torna a Polignano a Mare la XII edizione della rassegna cinematografica CinemaMondo, curata da Isabella Colonna dell’Associazione Alma Terra di Mola di Bari.

Per tutta l’estate ogni martedì appuntamento con il grande cinema internazionale. Come sempre saranno presentati film usciti in Italia nell’ultimo anno, che sono finestre sul mondo, che hanno girato pochissimo nelle sale, che hanno avuto importanti riconoscimenti nei festival.

PATÙ (LE) | Notte Bianca Patù

Siete prontз per una serata magica e piena di sorprese? Abbiamo preparato un evento speciale che vi lascerà senza fiato. Musica, food, arte, area giochi per lз più piccolз, mostre, artigianato e artistз di strada per una serata unica dall’atmosfera magica.

SAN MARCO IN LAMIS (FG) | Cchiù Fa Notte e Cchiù Fa Forte

Cchiù Fa Notte e Cchiù Fa Forte nasce nel 2008 a San Marco in Lamis, sull’onda dello sviluppo delle manifestazioni culturali dette “Notte Bianca” in Italia. Ben presto abbandona tale carattere mantenendo però due caratteri identificativi già presenti: la festa diffusa su tutto il territorio cittadino e il collegamento stretto con il territorio portando alla attenzione dellɜ proprɜ cittadinɜ gli elementi caratteristici unici del luogo: la natura, l’enogastronomia, la cultura e la storia.

SANTERAMO IN COLLE (BA) | Murgiafest

Murgiafest è un festival che unisce cultura e ambiente attraverso differenti iniziative. Il festival ha come obiettivo lo scopo di fondere sostenibilità ed innovazione, in una formula ad impatto zero. L’evento si terrà il 12 e 13 luglio e ha un programma ricco di iniziative e adatto ad ogni fascia d’età: concerti, mostre pittoriche e fotografiche, visite guidate nel centro storico, attività per bambini, arte di strada, mercatini, spettacoli, escursioni, dibattiti, e stand enogastronomici di produzione locale. Il Murgiafest promuove buone pratiche di vita, tradizione, amore per l’ambiente ed il rispetto di esso.

STORNARA (FG) | Rosetta di Sera - Festa della Musica

Dalla collaborazione nascono le cose più belle. Siamo felici di presentarvi insieme allз amicз di Giovani Per l’Europa ed il patrocinio di Comune di Stornara un evento che darà valore ai talenti locali… Rosetta di Sera – Festa della Musica!

STORNARA (FG) | Rosè di Sera - La notte dei rosati di Puglia

Appuntamento dedicato ai vini rosati della Puglia che si tiene a Stornara. Una serata tutta da scoprire per lɜ amanti del vino con la partecipazione di 30 cantine del territorio. Rosè di Sera è il luogo giusto dove gustare specialità enologiche del territorio con vini rosati di eccellente qualità. Ad arricchire la serata sarà la musica della band Orecchiette Swing.

TRANI (BT) | Heart

(H)eart è il festival per la sostenibilità delle arti e dellɜ artistɜ emergenti organizzato dal Circolo Arci di Trani Hastarci in collaborazione con Indieclub che anche quest’anno tornerà a riqualificare il centro storico della città.

VALENZANO (BA) | Saperi&Sapori

Torna anche quest’anno Saperi&Sapori, un evento ricco di arte, musica e buon cibo!

Sardegna
CARBONIA | Cinema sotto le stelle

Arena Mirastelle del Teatro Centrale, piazza Roma con proiezioni, incontri con autrici e attrici, realizzato con il sostegno di Carbonia Newsletter – Comune di Carbonia.

CARBONIA (SU) | Carbonia Film Festival

Il Carbonia Film Festival intercetta il meglio della produzione cinematografica internazionale legata ai temi del lavoro e delle migrazioni, offrendo al pubblico una settimana di proiezioni, eventi speciali, mostre, concerti e masterclass.
SANT'ANTIOCO (CI) | CineSulky - L'arena, il cinema, le stelle

CineSulky è una rassegna cinematografica sotto le stelle, in programma dall’11 al 29 agosto, in una location unica, a pochi passi dal centro storico. Una rassegna etica, con dieci film selezionati per coniugare il bisogno di svago con l’urgenza del confronto e della riflessione su una vasta gamma di temi, per soddisfare il bisogno di cultura e di socialità nello spazio magico dell’arena fenicia a Sant’Antioco.

Sicilia
Lipari | Racconti d'estate- Cinema in piazza V edizione 2024

A Lipari, nell’isola senza cinema comincerà il 17 giugno la quinta edizione di “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza”. La manifestazione cinematografica “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza” è ideata e promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie e sotto la direzione artistica di Sara Basile e Sergio Barone.

PALERMO | SuperCineclub

I cineclub sono stati una fondamentale palestra di cultura. Non solo: hanno creato una macchina di sogni per intere generazioni e sono diventati luogo di formazione, confronto, dibattito, esercizio critico e dissenso. Il Supercineclub del Rouge et Noir ha riproposto questa nobile tradizione. Il Supercineclub offre l’opportunità, a chi ama e frequenta da sempre il cinema, di rivedere pellicole cult con la maturità e lo spirito critico odierni. E fornisce allɜ più giovani l’occasione di conoscere attraverso il grande schermo, e non tramite le caotiche scelte della tv, l ɜ maestrɜ del cinema e i film che hanno fatto la storia. Le pellicole vengono proiettate la sera in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Il pomeriggio, quando possibile, doppiati in italiano. Ogni film è preceduto da una presentazione mirata a illustrare contesto storico, scelte espressive, informazioni sull’autore e interpreti.

PALERMO | Sponde Sonore

Sponde Sonore è una rassegna e un festival di musica e danza organizzato da Arci Tavola Tonda.

Salemi (TP)

27 – 28 settembre

SALEMI (TP) | Carminalia

Carminalia”, la rassegna teatrale curata dai ragazzi e dalle ragazze dell’Associazione Socio – Culturale “Peppino Impastato” – APS, giunge quest’anno alla sua nona edizione a Salemi.
Nella meravigliosa cornice del Teatro del Carmine, le giovani energie del collettivo si sono prodigate non solo per intraprendere quell’opera di riqualificazione di uno spazio pubblico un tempo abbandonato, ma anche per dare la possibilità a tutti i cittadini di riscoprire l’antico valore sociale, pedagogico e unificante del Teatro, che conduce alla riflessione e all’introspezione.

Toscana
AREZZO | Urto Festival

Urto Festival nasce dalla volontà di ribaltare le consuete dinamiche del mondo degli eventi musicali e artistici in generale, ormai sempre più vittima di politiche commerciali, orientandosi verso la qualità e la ricerca, facendo riemergere la cultura underground e rappresentando le molteplici realtà indipendenti e autoprodotte del nostro territorio e non. Il festival sarà ad ingresso libero: due giorni di liv, j-set, area ristoro, area kids, mercatini, mostre, una parete live painting, spazi dedicati a talk, proiezioni e presentazioni, ed un secondo palco per esibizioni teatrali.

BARBERINO DI MUGELLO (FI) | Liberamente Fest

Liberamente Fest è il festival della cultura della Casa del Popolo “Bruno Baldini” di Barberino del Mugello. Si terrà dal 13 al 15 settembre tra spettacoli e dibattiti.

CAMPI BISENZIO (FI) | Festival della letteratura Working Class

Ci siamo messɜ in testa di fare il primo Festival italiano di letteratura working class. A lungo liquidata come un’anticaglia del passato, negli ultimi anni la classe è tornata come categoria che attraversa la letteratura, intersecandosi con le tematiche di genere e razza. Nonostante questo l’editoria e la critica letteraria mainstream continua a non dare allɜ autorɜ working class lo spazio e la dignità culturale che meritano. Lo scopo del nostro festival è contribuire a creare un nuovo immaginario di classe e a dare il giusto peso culturale allɜ autorɜ che hanno trattato temi come la provenienza e le ferite di classe, il lavoro oppresso e le sue lotte, gli infortuni professionali, l’orgoglio di essere natɜ in famiglie operaie. E al contempo sostenere concretamente la cassa di resistenza del Collettivo di Gkn. Per questo dal 5 al 7 aprile, a Campi Bisenzio, torna il Festival.

Carmignano (PO) | Arci In Festa

{{https://www.arciprato.it/wp-content/uploads/2024/06/IMG_3327-840×420.webp}}

Dal 12 al 14 luglio alla ex cava di Bacchereto (Carmignano) torna |Arci In Festa, la festa dei circoli Arci del territorio pratese: incontri, laboratori per bambini, musica, spettacolo, mercatino e tutte le sere pizza a cura del Circolo Arci di Bacchereto e altre proposte gastronomiche.

CECINA (LI) | MIA - Meeting Internazionale Antirazzista

MIA è una manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da ARCI, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot. Un programma ricco di appuntamenti: dibattiti, formazione, concerti, teatro, incontri, laboratori e dj-set.

CIVITELLA PANEGIRICO (GR) | Cinema sotto le stelle

Rassegna pensata dai giovani del Comune di Civitella Paganico, coordinati dal locale Circolo Arci e dal Comitato Territoriale di Grosseto capofila del progetto, con la collaborazione ormai storicizzata di Kansassiti Aps, alcune associazioni locali ed esperti. I giovani realizzeranno anche quest’anno una rassegna estiva di cinema itinerante con 10 proiezioni nelle varie frazioni del comune. I volontari in seguito a una specifica formazione con esperti del settore si occuperanno anche dell’organizzazione logistica della rassegna, degli spostamenti e del montaggio delle strutture, della pubblicità, dei comunicati stampa e delle grafiche. Ingressi Gratuiti.

FIRENZE | Scuola Giacobina 2024

 

La Scuola Giacobina organizzata da Jacobin Italia a Casa Caciolle a Firenze è alla sua terza edizione. Una «scuola» per approfondire temi e concetti complessi con vere e proprie lezioni tenute da redattrici, redattori, collaboratrici e collaboratori della rivista. Ma una scuola «giacobina»: non accademica, in dialogo con i luoghi vivi della solidarietà e del conflitto sociale, aperta all’ascolto delle e dei partecipanti, spazio di socializzazione e condivisione.

FIRENZE, Lungarno del Varlungo | Stella Rossa – La festa dell’Arci

La Stella Rossa è il simbolo dell’Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1957, proprio a Firenze. Per questo la prima Festa che abbiamo organizzato come Arci Firenze, l’abbiamo chiamata così. Due parole saranno alla base della tre-giorni: ricreazione e cultura, perché vogliamo testimoniare come, nei nostri luoghi, l’impegno, la cultura e il divertimento, vadano a braccetto, integrandosi e rafforzandosi l’un l’altro. Tre giorni tra concerti, dibattiti e informazione, cene popolari, canapa market, cultura e solidarietà, il tutto a ingresso completamente gratuito e completamente plastic free. Obiettivo: raccontare l’associazione attraverso alcuni dei temi che ne segnano l’attività, insieme ad artistɜ, protagonistɜ dell’attualità ed espertɜ con cui approfondire i diversi argomenti, come il dibattito sulla cannabis o la questione curda, passando per una riflessione sulla sinistra e sull’Italia di oggi.

GROSSETO | Festival resistente

Il Festival Resistente è una manifestazione volta a preservare ed attualizzare la memoria della Resistenza. Forti dell’esperienza maturata nel corso di questi anni, e consci della responsabilità che impone il farsi portatori di una storia così alta ed importante quale è la storia della Resistenza,il Circolo Arci ‘Associazione Festival Resistente’, ancora una volta insieme al Comune di Grosseto, si presenta all’appuntamento con la diciannovesina edizione del Festival Resistente con una manifestazione che, articolandosi all’interno sia di spazi ‘istituzionali’ quali il Cassero senese, sia di luoghi di aggregazione dei più giovani presenti sul territorio, si propone di trasmettere, specialmente allз più giovani, la grande attualità di quel messaggio, intriso di libertà, solidarietà, pace e democrazia, che sessant’anni fa lз loro coetaneз inviarono a tuttз noi.

GROSSETO | RAG 'N' ROLL FESTIVAL

RAG ‘N’ ROLL è due giorni di pace e musica, per scomodare paragoni illustri. La RAG (Rete Antidiscriminazione Grossetana) opera dal 2016 attraverso iniziative di vario genere (eventi formativi e informativi, iniziative di sensibilizzazione, campagne, sportelli di segnalazione e supporto, spettacoli, etc.) ma vuole dare un nuovo slancio alle sue attività e allargare la Rete sul territorio provinciale. Per questo motivo, la Provincia di Grosseto ha promosso un percorso partecipativo, co-finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione, che ha preso avvio il 4 Luglio 2024 e si concluderà nel mese di Ottobre. L’altra strada parallela è il Progetto PridevsPrejudice di Arci Grosseto che si propone di portare momenti conviviali e culturali in diversi luoghi di richiamo della provincia e spazi gestiti da realtà no-profit per garantire momenti di ricreazione e svago anche in realtà marginali e delle aree interne. Questi due progetti si incontrano per due eventi di lancio delle iniziative, in due luoghi molto suggestivi della nostra provincia, per passare insieme due giornate di musica e inclusione.

MARTIGNANA (FI) | Martignana sotto le stelle

Come tutti gli anni torna la rassegna estiva teatrale organizzata da Arci Martignana, che a partire dal 23 maggio proporrà spettacoli ed eventi da non perdere!

MONTESPERTOLI | La Quinta - cinema estivo

Torna l’arena estiva con tantissime proiezioni da guardare sotto le stelle!

PISTOIA | Cinema al circolo

Dal 16 al 20 Luglio | Pistoia

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il Cinema al Circolo, con ingresso gratuito e con una programmazione rivolta a grandi e piccini! Seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulla programmazione e tutte le news in arrivo!

PONTEDERA (PI) | Cinema Sotto le Stelle Pontedera

 

Torna come ogni anno a Pontedera l’appuntamento dell’estate, il Cinema sotto le stelle!

PONTEDERA (PI) | Piccolo Cinema Sotto le Stelle

Vicopisano 3, 10, 17, 24 luglio – Soiana 13 luglio, 14 agosto – Bientina 3, 6, 8, 10, 13 agosto – Calcinaia 23, 30 luglio – Capannoli 8, 15, 22, 29 luglio – Montefoscoli 16 luglio, 7 agosto – Pontedera e frazioni 4, 5, 11, 18, 19, 25, 26 luglio.

Arci Valdera realizza, fin dalla sua costituzione, attività culturali rivolte alla cittadinanza in modo diffuso e capillare, attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi, dall’arte alla letteratura, dal cinema alla musica.

PRATO | Cinema al Castello

La Casa del Cinema di Prato organizza la rassegna Cinema al Castello per l’estate 2024.

PRATO | Viaccia Festival

Giunto alla sua 12° edizione, il Viaccia Festival anima nelle sere di giugno e luglio lo spazio del Giardino di Elisabetta. Una ricca rassegna di musica, teatro, cinema per bambinз e incontri letterari per valorizzare esperienze di cultura, arte e spettacolo del territorio pratese e restituire alla città un prezioso spazio di aggregazione.

PRATO | Sabir

 

Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile. Quest’anno, in occasione del decimo anniversario, il Festival Sabir raddoppia l’appuntamento: saremo a Prato, dal 18 al 20 aprile, e poi a Roma, dal 10 al 12 ottobre. Anche in questa edizione le giornate saranno animate da presentazioni di libri, mostre cinema e musica; dialoghi tra artist3 e chi, parte delle nuove generazioni di italian3, costruisce nuovi immaginari tentando di ribaltare la prospettiva in una società attraversata da continue trasformazioni sociali e culturali.

RAZZUOLO (FI) | Festival Foglia Tonda

Il Festival Foglia Tonda è un festival artistico e culturale che si svolge tra Razzuolo e Casaglia, due piccole frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo (FI). L’obiettivo sarà quello di proporre delle riflessioni che riguardano il tema del presidio sostenibile della montagna, in particolare della montagna del Mugello. Affinché gli Appennini siano laboratorio di sperimentazione di nuovi modelli socio-economici in grado di rispondere alle sfide della crisi climatica, è necessario abitare la complessità, farsi portatori di un messaggio che tenga insieme la montagna e la valle, l’essere umano e la natura, lo sviluppo e la giustizia sociale.  Un festival di e tra le comunità dell’Appennino per cercare insieme una via d’uscita tra musica, arte e parole.

SCANDICCI (FI) | Open city 2024

Scandicci Open city trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso con oltre 130 eventi a cura di 19 realtà culturali in un calendario di 4 mesi. Open city è prima di tutto frutto di una convinzione, che la cultura abbia un ruolo essenziale nella vita della città, sia l’elemento dinamico, emotivo, attivo che determina l’identità di una comunità.

Trentino-Alto Adige
CAVALESE (TN) | Amo Festival

AMO Festival 2024 è un evento artistico, culturale, queer e LGBTQIA+ che tornerà presto a Cavalese, in Val di Fiemme. È organizzato dall’associazione Afroditelo con il supporto del Comune di Cavalese e il contributo della Fondazione Caritro.

TRENTO | Poè Festival

 

Dal 2019 è stato ideato Poè, il Festival delle Parole, che riunisce le principali realtà territoriali che si occupano di poesia, teatro e musica. Vantano collaborazioni con le diverse realtà culturali e sociali del territorio. Tutto questo non è che un debutto.

TRENTO | Solstizio d'estate

Dal 31 maggio al 21 giugno, in nove spettacoli, a Mezzocorona, Mezzolombardo, Roverè della Luna, Lavis, San Michele e Terre d’Adige, voci inedite e di artisti affermati si intrecceranno in un dialogo che spazia dal mimo alle performance corali, dai monologhi profondi alle melodie live, in luoghi carichi di storia e cultura.

 

Umbria
NARNI SCALO (TR) | Ephebia

Dal 1997 l’Associazione Ephebia si occupa di promuovere la musica emergente attraverso l’organizzazione dell’Ephebia Festival, dando spazio a tutti coloro che con passione e amore vogliono vivere a pieno il mondo della musica.

Valle d'Aosta
Veneto
BATTAGLIA TERME (PD) | Spiccioli - Festival di Teatro di Strada

SPICCIOLI è il FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA a Battaglia Terme che si è svolto al parco “Pietro d’Abano” (ex Inps) a settembre, due giorni in compagnia di esilaranti clown, fenomenali equilibristi, animazioni spettacolari con artisti italiani ed internazionali. Non sono mancati gli Stand gastronomici.

CAORLE (VE) | La Luna nel Pozzo

Ogni anno il Festival illumina il suggestivo borgo sul mare di Caorle con centinaia di spettacoli. Quest’anno, due performance si svolgeranno anche nei suggestivi spazi di Ca’ Corniani e in Corso Genova, a Porto Santa Margherita.

PADOVA | Yucca Fest

Yucca Fest è un progetto che dal 6 giugno prende vita a Padova in Piazzetta Gasparotto, un luogo trascurato che in città richiama spesso l’attenzione dalle pagine di cronaca per il manifestarsi di criticità e marginalità.

Crediamo che uno dei metodi migliori per rigenerare uno spazio urbano sia coinvolgere attivamente la cittadinanza e chi frequenta abitualmente la piazza in attività culturali, rinnovando forme di socialità e generando un sentimento di appartenenza e d’identità di quartiere.

ROANA (VI) | CUCUFESTIVAL – Festival internazionale dell’arte di strada

 

Il CUCU Festival di Roana è manifestazione internazionale di arte di strada particolarmente attenta alle discipline acrobatiche ed aree, privilegiando le eccellenze naturali del paesaggio montano e offrendo al pubblico performance uniche e irripetibili nel cuore dei boschi che circondano il paese.

TURRI (PD) | Sentieri Sonori

Trekking, music, nature!
Sentieri Sonori è la rassegna escursionistica tra musica, natura e riscoperta.

VICENZA | Illustri Festival 2024

Illustri Festival ha come nuovo tema portante riabbracciare e disegnare il concetto di complessità. Il nuovo tema si incrementa con mostre, meeting point, talk, workshop ed eventi.