FIRENZE – Decine di iniziative nei circoli per difendere i valori antifascisti

Celebrare la Liberazione del Paese dal nazifascismo assume quest’anno un significato ancora più forte e profondo, in un momento in cui valori fondanti del nostro Paese, come l’antifascismo, la solidarietà e l’antirazzismo sono quotidianamente messi sotto attacco.

Arci Firenze e i suoi circoli promuovono una moltitudine di eventi, dai più tradizionali a quelli che cercano nuovi modi per celebrare quella che rappresenta la data principale di un ideale calendario laico della Repubblica.

La novità di quest’anno è quella della Camminata della Liberazione ‘Passi Liberi’, organizzata dal Comitato Arci Firenze e che partirà da Ponte a Ema alle 8.00 e, dopo una sosta al circolo SMS Colle de’Moccoli dove i partecipanti riceveranno il proprio ‘kit ristoro’, attraverserà il centro storico e l’Oltrarno, fino a Piazza Poggi, per il tradizionale pranzo Antifascista in piazza Poggi, organizzato dall’URL San Niccolò con il sostegno di ANPI Firenze, Arci Firenze, Cgil, Rete Studenti Medi, Studenti di Sinistra, Udu Firenze Sinistra Universitaria.

Tre le tante iniziative il circolo Due Strade Tripetetolo festeggia invece la Liberazione con il teatro: alle 18 del 25 aprile sul palco la compagnia Il vaso di Pandora con lo spettacolo Se vi assiste la Memoria. Parole e canzoni della Resistenza Italiana, mentre alla SMS di Bagno a Ripoli, sempre il 25 aprile, dopo le 21, proiezione del video di Alessandra Povia Ragazzi come noi sulla fucilazione da parte dei fascisti di cinque giovani al Campo di Marte il 22 marzo 1944.