Giornalisti e attivisti si incontrano a Roma per fare rete contro il razzismo

Appuntamento il 10 febbraio alla Città dell'Altra Economia

A Roma un incontro tra professionisti dell’informazione e attivisti sociali per fare rete contro razzismo, intolleranza e discriminazione. L’appuntamento, lanciato dall’agenzia di stampa internazionale ‘Pressenza’ insieme alla Coalizione italiana contro la poverta’ (Gcap Italia), è per domenica 10 febbraio, alla Città dell’Altra Economia di Roma.

“Dopo l’evento di Milano dello scorso 20 gennaio presso l’Arci Bellezza – fa sapere ‘Pressenza’ in una nota – continuano gli incontri sul tema ‘Giornalisti indipendenti e attivisti, l’urgenza di fare rete’”.

“L’obiettivo – proseguono i promotori dell’evento – è quello di confrontarsi e trovare percorsi convergenti che possano dar vita a piattaforme e reti di scambio in grado di narrare e osteggiare le pericolose derive di razzismo, d’intolleranza e di discriminazione della nostra epoca e che possano altresi’ stimolare forme di azioni e di contro-narrazioni per contrastare i meccanismi che generano violenza, diseguaglianze e poverta’”.

All’incontro sono invitati a partecipare, oltre ai rappresentanti dell’associazionismo, anche i cittadini comuni e tutte le “forze positive del Paese”.

“L’evento e’ strutturato – precisano gli organizzatori – per creare degli interscambi continui tra il pubblico presente e i relatori che con le loro testimonianze lanceranno degli input e degli spunti sulle urgenze sulle quali e’ necessario misurarsi oggi per avanzare unitamente”.

L’incontro sara’ moderato dalla giornalista freelance Lorella Beretta e prevede interventi di Domenico Musella (‘Pressenza’), Andrea Stocchiero (Coalizione italiana contro la poverta’), del poeta maliano Soumaila Diawara, della ricercatrice e giornalista freelance Marta Bellingreri, di Riccardo Gatti, capo missione di Proactiva Open Arms e della direttrice di ‘Italia che Cambia’ Alessandra Profilio.

Parleranno anche Stefano Galieni, della rivista ‘Left’, Sabika Shah Povia, giornalista e membro dell’associazione Carta di Roma, Stefano Corradino, direttore di Art. 21, la portavoce di ‘Sea Watch Italia’ Giorgia Linardi e la giornalista di ‘Internazionale’ Annalisa Camilli.

Quella romana e’ solo la prossima tappa di un itinerario che prevede diversi incontri in varie città italiane, e che confluirà in un evento nazionale sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 al Monastero del bene comune di Sezano (Verona): qui, fanno sapere i promotori, “si tireranno le somme del percorso fatto, si organizzeranno gruppi di lavoro e si lanceranno i passi successivi”.