Giornata della Memoria 2023

“La gente dice basta con questi ebrei, che cosa noiosa”. Fanno riflettere le parole di Liliana Segre, pronunciate alla vigilia della Giorno della Memoria, sul timore dell’oblio per l’Olocausto e l’incubo che possa finire per trasformarsi in una sola riga nei libri di storia. Parole che ci interrogano profondamente su cosa sia e a cosa serva la memoria, su come conservarla e praticarla senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale.

Una delle risposte, ancora oggi, arriva dal passato: affermare a pieno i valori della Costituzione, dell’antifascismo, della pace, dell’uguaglianza sociale, della libertà, dei diritti umani.

E’ questa, ancora oggi, la strada migliore per contrastare suprematismo, razzismo, odio e discriminazione, alimentati da strumentalizzazioni, paure e ignoranza.

Anche quest’anno per il Giorno della memoria Arci e UCCA propongono la visione  del film ‘Il senso di Hitler’, di Petra Epperlein e Michael Tucker. Un documentario basato sull’omonimo libro di Sebastian Haffner che si interroga su come, a distanza di quasi 80 anni dalla sua morte, Adolf Hitler e la sua ideologia di sterminio possano ancora affascinare un numero non trascurabile di persone.

Di seguito gli appuntamenti organizzati dai Circoli e comitati Arci:

Castel di Casio (BO)

SassiScritti organizza due iniziative presso il CPIA Montagna e con Alessandro Borri.

– 26 gennaio, ore 16: incontro con Beatrice Magni.

– 27 gennaio, ore 10: lettura a cura di Sassiscritti.

Due giornate per condividere con ragazzi e adulti studenti del CPA momenti di riflessione sulla memoria che ha segnato la nostra storia. Invito aperto al pubblico: venerdi 27 ore 20.45 presso la biblioteca Martinelli di Porretta Terme letture, proiezioni, presentazioni a cura di SassiScritti, ANPI, 440Mh, Porretta Cinema , in collaborazione con il Comune di Alto Reno Terme.

Cremona e provincia | Giornata della Memoria  2023

Celebriamo le giornate mondiale e internazionali perché la Memoria deve essere stimolata, gli eventi personali e sociali che ci attraversano e che attraversiamo sono moltissimi e la nostra attenzione e le energie vacillano. Quindi aiutiamoci a ricordare cosa è stato e di cosa non vogliamo essere complici nel presente e nel futuro. Di seguito l’elenco degli eventi organizzati dai circoli della provincia di Cremona in Occasione della Giornata della Memoria 2023.

– Crema

@Arci Crema Nuova proiezione documentario “Il senso di Hitler” – Mercoledì 25 Gennaio alle 21

@ARCI San Bernardino – Venerdì 27 Gennaio Stelle senza un cielo – Bambini nella Shoah

@ARCI San Bernardino inaugurazione mostra alle ore 18:30 con dr. Simone Fappanni

Proiezione documentario “Il senso di Hitler” Sabato 28 Gennaio ORE 18:00

– Castelleone

25 gennaio, ore 21: Alice nella città – Teatro Leone

L’”AKTION T4” per l’eliminazione dei malati di mente e degli handicappati. Lo sterminio degli ebrei nelle repubbliche baltiche e nei campi nazisti in polonia incontro con Ilde Bottoli e Francesco Pinzi autori della mostra e del volume.

26 gennaio ore 21: Musiche dalla deportazione di NATALYA CHESNOVA. A cura dell’ANPI di Castelleone. Brani di canzoni di vita quotidiana delle comunità ebraiche e Rom dell’est Europa,canzoni e testimonianze delle deportazioni e della vita dei campi di concentramento.

21-29 gennaio: 1933-1945 LAGER EUROPA. Mostra fotografica. Viaggio nel sistema concentrazionario nazi-fascista. Inaugurazione: 21 gennaio ore 17, alla presenza degli autori e del Sindaco di Castelleone. La mostra sarà aperta nei giorni 21-22-25-28-29 gennaio dalle ore 10 alle ore 19

– Spino d’Adda

27 Gennaio – Arci Domenico Luca – “PER NON DIMENTICARE”

Ore 17:30 – Circolo Arci – Via Rosselli 13/C. “La Shoah e gli Italiani” – Fotografie e videodocumentari dell’Olocausto in Italia;

Ore 20:30 – Piazza XXV Aprile. “La Shoah raccontata dai giovani” – Letture di testimonianze della Shoah ad opera dei ragazzi di Spino d’Adda.

– Gussola

27 gennaio, ore 21 – Circolo Arci Bassa. Spettacolo teatrale “Ricordo il mio amore”di Laura Perlazza con le musiche di Matteo Rizzi

– Cremona

27 gennaio, ore 21:30 – Circolo Arcipelago. Proiezione documentario “Il senso di Hitler”.

– Persichello

Dal 27 al 29 gennaio, dalle 15 alle 19 ad  Arci Persichello raccolta urgente di materiale medico per le persone migranti in transito attraverso i Balcani che arrivano a Rijeka. “Nella Giornata della Memoria, proviamo a rendere concreto il suo significato nel presente: contro la fortezza-Europa e le politiche razziste in Europa, vogliamo dare la nostra solidarietà alle persone migranti che rischiano tutto e, in molti casi, vivono vere e proprie situazioni di detenzione in lager a cielo aperto in diversi paesi dell’Unione europea i cui Stati, attraverso polizie di frontiera e milizie private negano i diritti universali alle persone in transito…”

Cosenza | Ai margini della Memoria

27 gennaio – “[…] perché dobbiamo ricordare e che cosa dobbiamo ricordare? Bisogna ricordare il male nelle sue estreme efferatezze e conoscerlo bene, anche quando si presenta in forme apparentemente innocue. Quando si pensa che uno straniero o uno diverso da noi è un nemico, si pongono le premesse di una catena, al cui termine c’è il lager, il campo di sterminio.” (Primo Levi). Organizzata da Arci Cosenza e CGIL Cosenza.

Jesi | La paura vien di notte. Per non dimenticare
27 gennaio – Doppio appuntamento di Arci Voce per la Giornata della Memoria 2023:
– La musica che resta in lettura e musica insieme al Canzoniere dell’Anpi, sabato 28 alle 18.15 al Palazzo dei Convegni di JESI (evento del Comune di Jesi);
– La Paura Vien di Notte, storie di minoranze e di resistenze durante i lager e contro i lager, insieme al Duo Acefalo, domenica 29 gennaio, alle 17.15 al TEATRO LA FORTUNA di MONTE SAN VITO ( rassegna Teatrando, organizzata dalla Compagnia teatrale La Rama; ingresso 7 euro, prenotazioni 349 7931635).

Massa Carrara | La memoria rende liber3
27 gennaio – Circolo Arci Palco38, ore 21
CISCO dal vivo per la Giornata della Memoria. Con  Max Frignani e Massimo Giuntini. Voce recitante  Matteo Procuranti (Blanca Teatro). Evento organizzato da Arci Massa Carrara, ISRA – Istituto Storico della Resistenza Apuana, Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, Museo Audiovisivo della Resistenza, con il patrocinio dell’ANPI Massa Carrara e la collaborazione di Contatto Radio Popolare Network. L’evento si svolgerà in via Carriona 70 Carrara. Il Palco38 è un circolo Arci: ingresso riservato ai soci Arci. Prenotazione necessaria 3334995033 – info@blancateatro.it. Attezione: pochi posti disponibili!

San Marco in Lamis (FG) | “No alla guerra, no invasione”
27 gennaio  – “𝙖𝙛𝙛𝙞𝙣𝙘𝙝𝙚́ 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙞 𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞𝙘𝙝𝙞 𝙚 𝙞 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙞 𝙨𝙖𝙥𝙥𝙞𝙖𝙣𝙤…”
In occasione della giornata della memoria, presso i Laboratori Artefacendo di San Marco in Lamis, si terrà la presentazione del libro “No alla guerra No invasione” di Michele Tancredi durante la quale sarà possibile partecipare ad un dibattito aperto sugli orrori delle guerre ed ascoltare delle letture tratte da “Lettere di condannati a morte della resistenza europea”.

Siena | Triangoli rosa: lo sterminio dimenticato

27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria ArcyGay Siena vi invita ad un doppio appuntamento: TRIANGOLI ROSA. Lo sterminio dimenticato. Ore 17: ritrovo in via Malavolti 9 per una visita guidata alle Stanze della Memoria. Ore 18.30: in piazza Salimbeni per la biblioteca vivente: ricordare le vittime dell’Omocausto attraverso le loro storie.

Siracusa  | “Ad Auschwitz c’era la neve e il fumo saliva lento”
Letture, canzoni ed emozioni in un evento organizzato da Arciragazzi Siracusa 2.0, in collaborazione con le associazioni ARCI Siracusa e STONEWALL GLBT Siracusa con la cantante Lucia De Luca ed il chitarrista Simone Liuto.

Trento | Memowalk

27 gennaio – In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, quest’anno Arci del Trentino aps in collaborazione con Deina Trentino Alto Adige propongono:

– ore 11:00 -> Memowalk aperto alla cittadinanza

– ore 15:00 -> Memowalk riservato per i gruppi di Promemoria_Auschwitz.EU 2023

Gruppi, classi e singoli cittadini che vogliono provare a guardare con occhi diversi la loro città sono invitati a partecipare. E’ gradita la prenotazione con una mail o una telefonata: trentino@deina.it / 3245873813

Il percorso avrà una durata di 60 minuti. La partecipazione è gratuita. RITROVO E PARTENZA: venerdì 27 gennaio 2023 sotto la statua di Dante in Piazza Dante a Trento alle ore 11:00. Importante: la corsa del MEMOWALK riservata ai partecipanti di Promemoria_Auschwitz.EU partirà alle ore 15:00.

Vernio | Ausmerzen: vite indegne di essere vissute

25 gennaio – Circolo Arci di Mercatale, ore 21

In occasione della settimana dedicata alla Giornata della memoria, i circoli Arci di Vernio, in collaborazione con ANPI sez. Vernio, organizzano una serata per ricordare le vittime dell’Olocausto. L’iniziativa si svolgerà presso il Circolo Arci di Mercatale il giorno 25 gennaio 2023 alle ore 21.00, con la proiezione pubblica e aperta dello spettacolo teatrale di Marco Paolini “𝘼𝙪𝙨𝙢𝙚𝙧𝙯𝙚𝙣: 𝙑𝙞𝙩𝙚 𝙞𝙣𝙙𝙚𝙜𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙫𝙞𝙨𝙨𝙪𝙩𝙚“, che tratta dello sterminio da parte del regime nazista delle persone con disabilità e problemi di salute mentale. L’evento è patrocinato dal Comune di Vernio.