Giornata della Memoria: le iniziative nei circoli Arci

27 1 365 | MILANO

Il progetto 27 1 365 si realizza, in occasione della Giornata della Memoria, dalle ore 15 alle ore 23 di domenica 27 gennaio in tutti gli spazi del circolo Arci Bellezza a Milano con mostre, installazioni, proiezioni, musica, eventi e performance.

Attraverso fotografia, poesia, video installazioni, documentari, arti illustrative, digital art e teatro, Arci Bellezza diventa luogo della mente. Frammenti di storie, suoni, immagini, parole.

Alle 15 ci sarà l’apertura della mostra installazione, a seguire la proiezione dei documentari Behind Venice Luxury e Il segreto dei Caminanti, per finire alle 22 con il concerto di Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò. Hanno reso possibile la realizzazione del progetto, oltre a numerosissimi artisti, Memoriale della Shoah Milano, Fondazione CDEC, IED Milano, Valentina Edizioni, Accademia ZeroNove, Centro Filippo Buonarroti.

Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

Info: https://arcibellezza.it/

Omocausto: la memoria negata | RAVENNA

Arcigay, in collaborazione con il circolo Arci Dock61, promuove a Ravenna la mostra Omocausto: la memoria negata, che inaugura domenica 27 gennaio alle 19 in via Magazzini Posteriori 61. La mostra ha come obiettivo quello di far conoscere gli aspetti persecutori ai danni di uomini e donne, accaduti sia in Germania che in Italia; una persecuzione che non si è  conclusa con la seconda guerra mondiale, ma che si è protratta fino ai nostri giorni con le discriminazioni e con il mancato riconoscimento di una memoria di quel che è accaduto. Durante l’inaugurazione si illustrerà il quadro storico e si leggeranno alcune testimonianze dei sopravvissuti.

A seguire, verrà proiettato il film Gli occhiali d’oro tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani ed ambientato nella vicina Ferrara.

Letture per non dimenticare | TUTTA ITALIA

Arci, insieme a Ucei, Anpi, Libera e Auser, aderisce all’iniziativa Letture per non dimenticare, che coinvolge 68 negozi della Coop Alleanza 3.0 e 35 Librerie.Coop di tutta Italia. Nella giornata di sabato 26 gennaio, soci e clienti potranno acquistare uno o più testi a propria scelta o a partire dalla lista proposta dagli scrittori che hanno aderito al progetto Memorie, oppure portarli da casa; la consegna va fatta ai volontari ai banchi presidiati nei negozi in cui è attiva l’iniziativa. I libri raccolti saranno donati alle scuole, biblioteche e istituzioni individuate sul territorio, per costruire una piccola Biblioteca della memoria.

Gli scrittori coinvolti sono: Eraldo Affinati, Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Marcello Fois, Nicola Lagioia, Valerio Magrelli, Maria Nadotti, Alessandra Sarchi, Nadia Terranova, Grazia Verasani, Sandro Veronesi.

Treni della Memoria | AUSCHWITZ

Parte il 31 gennaio il primo dei Treni della Memoria, realizzato dall’Arci e dall’associazione Deina con

Promemoria_Auschwitz, viaggio nella storia e nella memoria per  accompagnare le giovani generazioni alla comprensione del presente. Anche la presidente nazionale Arci Francesca Chiavacci parteciperà al primo dei due viaggi, in programma fino al 6 febbraio. Il secondo si svolgerà dall’8 al 14 febbraio.

www.deina.it

Su www.arci.it l’elenco completo in via di aggiornamento.