Il 29 novembre di ogni anno l’ONU celebra la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese. Milano è sede della celebrazione della quarantaduesima edizione della Giornata, un’opportunità per la comunità internazionale di portare la propria attenzione sulla irrisolta questione palestinese e di affermare i diritti, inalienabili, ma tuttora negati, del popolo palestinese, sanciti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, diritto a indipendenza e sovranità nazionali, diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in controllo dei propri beni dai quali sono stati allontanati. In Italia la celebrazione della Giornata ONU di Solidarietà con il Popolo è promossa dalla rete Società Civile Palestina e organizzata con Arci, Cgil, Coordinamento comunità palestinesi Italia, Cospe, Gaza Freestyle festival, Unric. A Milano pressso la sede della Camera del Lavoro, in Corso di Porta Vittoria 43, un’intera giornata di riflessione e testimonianze su una delle questioni internazionali più pesanti e irrisolte della politica.
Interverrà Abeer Odehe, ambasciatrice palestinese in Italia, Massimo Bonini, segretario generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Moni Ovadia, Giuliano Pisapia, europarlamentare, Lia Quartapelle, deputata del Pd, Basilio Rizzo, consigliere comunale Milano e Franco Uda, presidenza nazionale Arci.
Nel pomeriggio alla tavola rotonda, coordinata da Luisa Morgantini (Assopace Palestina), con Mahoumud Zawhare (Comitati lotta popolare), Jamal Zakaut (direttore del Centro ricerca Al Ard), Aida Tuma (parlamentare del Knesset – Hadash – Join list).