GKN NON SI TOCCA! ADERIAMO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI SABATO 25 MARZO A FIRENZE

Aderiamo alla manifestazione nazionale di sabato 25 marzo a Firenze per la ex Gkn, l’azienda di Campi Bisenzio al centro di una dura vertenza, con 300 persone che non stanno ricevendo gli stipendi da mesi e il cui futuro è a forte rischio.

Scenderemo in piazza, in un corteo pacifico e colorato, per stare tutte e tutti al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici Gkn che da più di un anno e mezzo resistono, a fianco del piano di reindustrializzazione dal basso, a fianco della prospettiva reale di cambiamento che questa lotta comporta.

Vogliamo esserci perché il tempo della pazienza è finito e la manifestazione di Firenze, come ricordato dal Collettivo di fabbrica, dimostrerà che l’ex Gkn non si tocca e che la parola reindustrializzazione dovrà fare rima con responsabilità, equità e onestà. Con l’obiettivo di preservare una risorsa industriale.

Tutta l’Arci, con i suoi circoli e Case del Popolo, ha sostenuto da subito la lotta dei lavoratori della ex Gkn mobilitando persone e coscienze, consapevoli che la loro battaglia è la nostra battaglia, politica e sociale, per contrastare un modello di sviluppo che non ci piace e non funziona più.

Oltre all’appello sottoscritto da centinaia di persone e 130 organizzazioni – tra loro Valerio Mastandrea, Ginevra Di Marco, Alessandro Barbero, Domenico De Masi, la Chiesa Valdese di Firenze, Legambiente Toscana, l’Associazione nazionale delle organizzazioni di commercio equo e solidale e molte RSU sindacali – sono già tantissime le adesioni alla manifestazione di Firenze, sostenuta anche dalla Cgil Toscana: Gad Lerner, Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Adriano Prosperi, Moni Ovadia, Irene Grandi.

Nel frattempo continua la raccolta fondi dell’iniziativa “GKN for Future”, una campagna di crowdfunding sostenuta da Banca Etica, Arci e Fridays For Future Italia per progetti di reindustrializzazione dal basso, anche in autogestione cooperativa. A pochi giorni dal lancio la quota raccolta supera i 22 mila euro, un risultato importante visto il primo obiettivo minimo da raggiungere, di 75mila euro, che servirà a coprire le spese per la fondazione del nuovo soggetto industriale e per l’avvio dell’attività produttiva che prevederà la produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ecologico.

Questa prima fase del crowdfunding servirà a sostenere la capitalizzazione della nuova cooperativa da parte dei lavoratori e delle lavoratrici maggiormente in difficoltà e a coprire i costi della fase successiva di equity crowdfunding, che verrà lanciata dopo l’estate 2023 e si avvarrà dei piccoli, medi e grandi investimenti di chiunque vorrà scommettere sul piano di reindustrializzazione.

Saremo dunque in piazza a Firenze con i lavoratori e le lavoratrici Gkn per sostenere una lotta storica e per aprire un nuovo capitolo per il Collettivo di fabbrica e il territorio tutto.

La manifestazione partirà alle 14 dall’area ex Fiat di Novoli, all’incrocio tra viale Guidoni e via Forlanini, per arrivare ai Giardini della Fortezza da Basso.
Concentramento dello spezzone Arci- Anpi: ore 13.30, di fronte al Circolo Arci Casa della Cultura e della Ricreazione, via Enrico Forlanini 164.

Tutte le info: https://insorgiamo.org/info-25-marzo/