‘Grazie dei fiori’ Erica Mou dedica a dieci figure femminili il suo tour

Si intitola Grazie dei Fiori il nuovo tour, in dieci puntate, di Erica Mou. Promosso da Arci Puglia in collaborazione con Arci Stand by Santeramo e OTR Live, realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, il progetto racconta dieci donne che hanno fatto la storia, con dieci anni di canzoni per raccontarle. Scritto con Valentina Farinaccio, Grazie dei fiori non è uno spettacolo femminista, ma un manifesto a colori di possibilità. Quelle che bisogna avere il talento e il coraggio di saper cogliere, quelle che possono trasformare una donna normale in una orgogliosamente diversa. Ma anche una donna diversa in una straordinariamente normale.

Chi sono le altre donne protagoniste? Le altre sono Saffo, con i suoi sfrontati inni all’amore; Raffaella Carrà, con l’ombelico scoperto in faccia a un’Italia ancora troppo bigotta; sono Donatella Versace, che un giorno ha dovuto dimostrare al mondo di non essere soltanto la sorella di Gianni; Margherita Hack che ha insegnato agli uomini il femminile singolare della parola scienziato; oppure Bebe Vio, che si è ripresa, combattendo, tutto quello che la vita le ha tolto. Le altre sono Mia Martini, una canzone per ogni dolore, Jane Goodall che ha scelto di perdersi nella foresta per mostrarci da dove arriva la parola Uomo.

Le altre sono Nina Simone, che con la voce amara è stata giovane, nera e di talento, Marina Abramovic, che ha consegnato il suo corpo all’arte, e Anna Magnani che contava le rughe e aveva due pozzi di vita al posto degli occhi.
«Per il secondo anno consecutivo – afferma il presidente Arci Puglia, Davide Giove – Arci Puglia si aggiudica il bando SIAE. Alla gioia per la possibilità di sostenere ancora una volta un’artista pugliese di cui siamo orgogliosi si aggiunge la soddisfazione di veder riconosciuto il lavoro che i nostri circoli realizzano ogni giorno in tutta la regione per incrementare la domanda di cultura, attraverso 500 eventi all’anno che coinvolgono 60mila spettatori».
La cantautrice sarà accompagnata sul palco dal polistrumentista britannico MaJiKer, arrangiatore del suo album del 2011 È, con cui l’artista sta attualmente collaborando alla scrittura e produzione di nuova musica. A loro si uniranno la violoncellista Flavia Massimo e un ospite per ogni tappa, nel corso di una scaletta cucita su misura sulla vita di ogni donna. Dopo il concerto di apertura al MAT laboratorio urbano di Terlizzi (BA), altri appuntamenti ci saranno a La Factory Arci di San Pietro Vernotico (BR), all’Angelo Mai di Roma, al circolo Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba (CN). Tutte le tappe del tour sulla pagina facebook Arci Puglia.