I campi della legalità a Campolongo Maggiore (Ve), Lamezia Terme (Cz), Erbè (Vr)

CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) – Giardino della legalità

Il campo si svolge nelle ville confiscate all’ex boss Felice Maniero ‘Faccia d’angelo’: Villa Maniero, assegnata all’associazione Affari Puliti, e Villa Donà, su cui si svolge il progetto di inserimento sociale Progetto Sollievo. I lavori si articoleranno nel ripristino di spazi comuni da destinare a fini sociali, tra cui la cura dell’arredo urbano, la pulizia degli spazi, irrigazione, la sistemazione di piante negli spazi verdi all’interno dei beni confiscati, per poter dare vita al Giardino della legalità.

Previsti inoltre laboratori di educazione alla legalità, con testimonianze di figure chiave presenti sul territorio che si occupano di antimafia, e un laboratorio monografico sulla comunicazione sul tema della criminalità e corruzione. In programma visite a strutture dell’area, allo zoo Tiger Experience e momenti per attività sportive di gruppo e di convivialità nei circoli locali.

Non potranno mancare delle visite guidate nella vicina città di Venezia. Il campo si concluderà con la festa concerto Un giardino per tutti organizzata dai volontari, che sarà aperta alla cittadinanza.

Dove si svolge: Campolongo Maggiore (Venezia)

Quando: dal 30 giugno al 6 luglio.

LAMEZIA TERME (CZ) – L’Arci a Trame

L’Arci collabora con la Fondazione Trame alla realizzazione del Festival dei libri sulle mafie, Trame. Una grande opportunità sia per un’associazione culturale come l’Arci, che condivide la filosofia del festival, sia per i giovani partecipanti che avranno l’occasione di mettersi in gioco e di relazionarsi con giovani che provengono da varie parti d’Italia. I ragazzi e le ragazze infatti saranno protagonisti di un evento di grande importanza nella crescita sociale e civile di un territorio storicamente condizionato dalla ‘ndrangheta. Avranno la possibilità di vivere un’esperienza di arricchimento personale, andando oltre ciò che si può acquisire come semplici spettatori. Una grande esperienza di impegno civile, tale da rendere ancora più sensibili le coscienze su ciò che la mafia è, e di come contribuire a sconfiggerla.

Il giorno di arrivo, oltre all’accoglienza a cura dei volontari lametini, si inizierà con un incontro di conoscenza generale con tutti i volontari del posto e provenienti da fuori regione. Dopo l’assegnazione di ruoli e compiti, si procederà alla conoscenza dei luoghi del festival e l’inizio degli allestimenti che continuerà nella giornata seguente. Nelle mattinate e nel primo pomeriggio successivi, ci saranno incontri dedicati ai volontari, mentre nelle ore pomeridiane i lavori agli eventi del festival con i compiti assegnati.

I partecipanti saranno alloggiati presso l’Oasi San Francesco.

Dove si svolge: Festival Trame, Lamezia Terme

Quando: dal 17 al 24 giugno.

Il Festival Trame

Il Festival Trame nasce nel 2011 e si afferma come un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.

Dal 19 al 23 giugno scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

Info: www.tramefestival.it/trame/

ERBÈ (VR) – Diritti in campo

L’attività di laboratorio riguarderà il tema della legalità democratica con particolare riferimento alla giustizia sociale.

Nello specifico:

– lettura di alcuni quotidiani scelti e differenti per appartenenze politico-culturali, lavoro di gruppo, rassegna stampa ragionata;

– storia delle mafie e loro collocazione geografica;

– differenze e analogie tra legge, legalità e giustizia (es. il caso della disobbedienza civile);

– Costituzione italiana, i doveri e i diritti (lavoro, responsabilità dell’impresa, tutela dell’ambiente…);

– criminalità organizzata e tratta degli esseri umani;

– l’individuo solo o insieme ad altri nella società: le ragioni dell’associarsi, perché farlo e come farlo.

Saranno realizzate inoltre attività formative come la partecipazione all’intero percorso di organizzazione delle giornate del laboratorio (riunione con le varie organizzazioni) e attività ricreative come giochi di ruolo e di gruppo previsti nel dopo cena e una biciclettata nei dintorni della base Tartaro Tione, con visita alle risaie della zona e agli ambienti naturali del Parco dei due Tioni.

Dove si svolge: Erbè (Verona)

Quando: dal 30 giugno al 6 luglio.