I campi della legalità a Isola di Capo Rizzuto (Kr), Pentedattilo (Rc), Isola del Piano (Pu)

Aperte le iscrizioni per i 26 campi che si svolgeranno tra giugno e ottobre. Continuiamo a presentarli

ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR) – Estate in Camping – Ribellarci

L’idea progettuale prevede la realizzazione di percorsi didattico-formativi specifici sui temi dell’antimafia sociale e culturale, sui beni comuni e sulla difesa del territorio. Partendo dall’analisi del territorio ospitante, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi sui temi della legalità e della difesa del territorio attraverso workshop, seminari, incontri, dibattiti, focus group e laboratori teorico-pratici. Inoltre sono previste uscite e visite ai beni confiscati alle mafie ed escursioni su territori devastati da atti di stampo mafioso.

La giornata tipo del partecipante sarà dunque suddivisa in due momenti: nella prima parte ci saranno momenti di formazione e confronto sui temi della legalità attraverso attività di tipo teorico, alternati a momenti di pulizia e ripristino spazi nel sito del ‘Sovereto’, nell’area marina protetta, nei beni confiscati ed in beni comuni del territorio crotonese.

La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento dei temi proposti con attività pratico-laboratoriali attraverso la radio, il teatro e la fotografia consapevole, per una conoscenza ‘attiva’ delle tematiche proposte.

Sono previsti focus formativi sulle tematiche legate al fenomeno mafioso in relazione al territorio ospitante, partendo dalla Pineta del Sovereto, dall’area marina protetta di Isola di Capo Rizzuto per poi conoscere il triste destino del territorio crotonese dove ‘ndrangheta e stato corrotto hanno devastato un territorio.  Le attività pensate verranno suddivise in tre macro aree di interesse che vedono la lotta alle mafie come: difesa del territorio (ambiente); difesa dei diritti umani (immigrazione); nuove pratiche di sviluppo occupazionale e di pubblica utilità (beni confiscati).

Ogni laboratorio sarà condotto con l’obbiettivo di produrre un elaborato sul tema dell’antimafia sociale (mostra fotografica, interviste, programma radio, performance teatrale). Sono previsti inoltre tornei in spiaggia, laboratori di danza creativa, sessioni di yoga, cinema all’aperto, concerti e spettacoli teatrali.

Dove si svolge: Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

Quando: dal 10 al 16 giugno; dall’1 al 7 luglio; dal 22 al 28 luglio; dal 19 al 25 agosto.

PENTEDATTILO (RC) – Campi del sole

I partecipanti verranno coinvolti nelle attività di riqualificazione del bene e dei terreni confiscati, nonché nelle attività di recupero dell’antico borgo. Inoltre i partecipanti, verranno coinvolti in attività formative che vedranno la partecipazione di esperti e testimoni dell’antimafia sociale e democratica (giornalisti, scrittori, familiari di vittime di ‘ndrangheta, esponenti delle forze dell’ordine e della società civile) come momento di confronto con i testimoni e protagonisti delle tematiche in discussione nel campo.  I volontari saranno coinvolti in iniziative volte alla conoscenza del territorio, all’animazione sociale, con diversi spettacoli e occasioni di svago al mare.

Dove si svolge: Pentedattilo di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria)

Quando: dal 3 al 10 agosto.

ISOLA DEL PIANO (PU) – Coltivare i frutti della legalità

Le tematiche trattate nel corso di questi anni sono state molteplici: antimafia sociale, legalità e lavoro, caporalato, agromafie, migrazione, tratta degli esseri umani. L’approccio è quello della metodologia dell’educazione non formale.

Alle attività formative sono affiancate attività di carattere lavorativo-laboratoriale inerenti il mantenimento del bene confiscato e la fabbricazione di manufatti utili per il bene stesso.

Le attività formative proposte hanno ad oggetto varie tematiche legate alla criminalità organizzata e spaziano dalla storia del fenomeno mafioso ad approfondimenti relativi alle attività criminali; inoltre vengono toccate tematiche quali lo sfruttamento lavorativo e dell’immigrazione. Le attività sono proposte e sviluppate secondo la metodologia dell’educazione coinvolgente, arricchita dalla partecipazione di esperti esterni, in particolare i magistrati delle Procure di Pesaro e Ancona.

Dove si svolge: Isola del Piano (Pesaro-Urbino)

Quando: dal 29 luglio al 4 agosto.

Informazioni e iscrizioni su www.campidellalegalita.net

Formazione per i coordinatori dei campi

L’11 e 12 maggio a Roma si riuniscono i 30 coordinatori e coordinatrici Arci dei campi della legalità 2019. La formazione sarà aperta, dopo i saluti e la presentazione dei campi, da parte di Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, da un intervento del giornalista Riccardo Orioles su Mafia e antimafia oggi. Nelle due giornate, i partecipanti approfondiranno tematiche inerenti le attività culturali e formative, le regole e responsabilità al campo, la gestione complessiva del gruppo.