Il 10 dicembre celebriamo i Diritti Umani con il Civic Pride

Martedì 10 dicembre, giorno in cui si celebra il 71° compleanno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, presso la sala stampa della Camera dei Deputati si terrà una conferenza stampa per presentare ai media la campagna transnazionale Civic Pride, promossa dal Forum Civico Europeo e coordinata in Italia dall’Arci. Un’occasione anche per avere un confronto tra la società civile e le istituzioni sui temi propri che la campagna promuove.
Il Civic Pride vedrà, dal 5 al 10 dicembre, la mobilitazione di tantissime organizzazioni e movimenti civici che si battono ogni giorno in tutta Europa per i diritti. Una campagna che si diffonderà sui social e sui media per ribadire con orgoglio il ruolo fondamentale che queste realtà ricoprono nel promuovere i valori di uguaglianza, solidarietà e inclusione nei giorni della mobilitazione.
Inoltre, il fatto che l’iniziativa si tenga nella giornata dei Diritti Umani, proclamata dalle Nazioni Unite, sarà anche l’occasione per rimarcare come l’agibilità politica, l’indipendenza e la autorevolezza della società civile sia una condizione necessaria per la promozione e difesa diritti umani e di chi li difende. Con questo spirito l’Arci proseguirà nel suo impegno, iscritto nel sua stesso DNA, per denunciare le violazioni dei diritti fondamentali dei cittadini nel proprio Paese e in qualsiasi luogo vengano messi sotto attacco.
Per aderire e promuovere la campagna sui propri social e diffonderla tra i propri contatti è possibile scaricare i materiali al link https://www.arci.it/il-5-10-dicembre-e-il-civic-pride/