IL LIBRO. ‘Nemici miei, la pervasiva rabbia quotidiana’ di Nicoletta Gosio

ʻNemici miei, la pervasiva rabbia quotidianaʼ Saggio della psichiatra Nicoletta Gosio sulla rabbia diffusa

Nemici miei, la pervasiva rabbia quotidiana, pubblicato da Einaudi, è un prezioso saggio di Nicoletta Gosio, psichiatra e psicoterapeuta, che con parole chiare va alle radici dei cambiamenti culturali e sociali del nostro vivere contemporaneo. Inoltre, cosa non da poco, offre infinite occasioni di riflessione.

Il titolo non è solo un gioco di parole che ricorda il celebre film, ma il rovesciamento amici/nemici è sostanziale dal momento che la rabbia, l’aggressività sono ovunque intorno a noi: la respiriamo, la avvertiamo e la pratichiamo. Per poi condannarla, tutti.

Circola, sostiene l’autrice, una forte tendenza ad attribuire ad altri, o comunque a fattori esterni, la causa dei propri malumori, fallimenti, sventure e sofferenze. In una parola della propria infelicità. Una sorta di deresponsabilizzazione che ci assolve sempre.

Il libro propone solido e argomentato materiale legato al lavoro dell’autrice. Sostiene che è stato resuscitato l’antico rito del ʻcapo espiatorioʼ, dove il colpevole è sempre qualcun altro al di fuori da noi.

Nel suo lavoro afferma che sempre più persone cercano conferme e consolazione mentre poca è la disponibilità alla conoscenza e al cambiamento.

Notevoli i capitoli sulla maleducazione civile e sull’amore, dove il passaggio dalla partecipazione all’estraneità e – per l’amore – dall’attaccamento all’attacco sono sempre più repentini.

Alla fine, la tesi di fondo, è la scarsa inclinazione in molti (tutti?) a fare i conti con le proprie debolezze, limiti e responsabilità. Dove non voler conoscere se stessi rende complicata l’interazione con gli altri.

Un piccolo libro, consigliato.

Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana

di Nicoletta Gosio, Einaudi