Il Meeting Internazionale Antirazzista compie 25 anni

Torna a settembre il MIA-Meeting Internazionale Antirazzista a Cecina, che quest’anno spegne le sue prime 25 candeline: un quarto di secolo per la manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da Arci, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot.

Dal 4 al 7 settembre, al Parco I Pini di Cecina mare, tante occasioni di formazione, eventi, concerti, mercatino antirazzista e approfondimenti con esperti, studiosi e amministratori locali di tutt’Europa, sui temi delle migrazioni, dell’antirazzismo, dell’emergenza climatica, dei conflitti dimenticati, dell’antifascismo e della solidarietà. Tra i protagonisti confermati di questa edizione, il poeta Guido Catalano che il 5 settembre porterà sul palco il suo monologo Tu che non sei romantica.

Ci sarà Mediterranea Saving Humans, la piattaforma fondata – tra gli altri – anche da Arci nazionale per monitorare la situazione nel Mediterraneo e salvare vite in mare, che proprio al MIA organizza due giorni di formazione (sabato 7 e domenica 8 settembre) per i volontari di terra e di mare, per le future missioni della nave Mare Jonio. Per partecipare è necessaria la preiscrizione entro domenica 25 agosto, inviando una mail a mediterranea.rescueteam@gmail.com

Tornerà anche StraniEroi, il progetto sull’identità e sulla cittadinanza portato avanti da Arci Toscana e CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, che porta al MIA, grazie alla collaborazione con Woodworm label artisti del calibro di Ministri, Giovanni Truppi e Campos, che saranno protagonisti della giornata di venerdì 6 settembre.

Un’edizione come sempre ricca di laboratori per i più piccoli e per gli operatori del settore, e che sarà particolarmente attenta all’ambiente: il MIA sarà plastic free e, grazie alla collaborazione con ASA spa, sarà installato un fontanello per la distribuzione dell’acqua e non mancheranno occasioni di informazione su un suo corretto consumo, responsabile e sostenibile.

Le informazioni sul programma e sulla partecipazione al mercatino, ai laboratori, ai seminari e ai concerti sono sulla pagina fb MIA.arci e sul sito
www.mia-arci.it