Imparare facendo con il progetto ‘Un’impresa per A.M.I.C.A.’

Presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia Un’impresa per A.M.I.C.A., progetto vincitore del bando regionale POR Puglia 2014-2020 – OT IX – Linea di Azione 9.6. – Avviso pubblico Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano, proposto dall’ATS Daunia è Puglia (composta dal soggetto capofila Arci Travel Stornara, Comune di Manfredonia, Enac Puglia, Associazione Angeli).

Ad illustrare nei dettagli gli obiettivi e le tipologie di attività previste, c’erano Vincenzo Signoriello (Presidente Arci Travel Stornara), Angelo Riccardi (sindaco del Comune di Manfredonia), Dario Palma (Direttore Enac Puglia), Anna Rita Caracciolo (presidente Associazione Angeli) e Rosa Barone (Presidente Commissione regionale Antimafia), alla presenza di diverse decine di rappresentanti di Associazioni ed Istituti scolastici, solida base sulla quale costruire le specifiche azioni poste in essere.

Un’impresa per A.M.I.C.A.  ha un obiettivo primario: innescare circoli virtuosi di cittadinanza attiva e creare una filiera della legalità economica e sociale, coinvolgendo da protagonisti i giovani del territorio con una strategia bottom up (partendo quindi proprio dalla base).

Il progetto, infatti, prevede lo sviluppo di attività su ben 3 annualità attraverso il learning by doing, imparare facendo, finalizzato alla creazione di un innovativo modello di sviluppo del territorio, attraverso l’animazione socio-educativa quale pratica di lavoro con i giovani.

Nello specifico, le pratiche operative hanno il proprio fondamento nello Youth Work e nell’animazione socio-educativa quale pratica di lavoro con i giovani, al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’istruzione, sull’innovazione, sull’adattabilità, su mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo nella società.

Le attività socio/culturali ed educative consentiranno ai giovani di sfruttare le loro potenzialità, garantendo l’accesso ai servizi di cui hanno bisogno.

Verrà creato un modello formativo ed operativo che consenta di sviluppare il capitale umano, rafforzare quello sociale e far cambiare eventuali comportamenti a rischio.

Il fulcro operativo del progetto, oltre al luogo confiscato alla criminalità, sarà l’hub di innovazione e di sviluppo tecnologico, che rappresenta uno stimolo aggiuntivo per le nuove generazioni, al fine di favorire un approccio pragmatico e non solo teorico al mondo del lavoro, in un’ottica di responsabilizzazione e di formazione socio-educativa.

Sono coinvolte direttamente nelle attività anche le comunità locali, in particolar modo le associazioni, per il radicamento più marcato di buone pratiche di cittadinanza attiva e di miglioramento del tessuto urbano.

Verranno attuati percorsi cognitivi per la creazione di una impresa sociale, attraverso laboratori di manualità ed esperienziali/cantieri, formazione, forum partecipati, workshop e stage. Sedi di svolgimento delle attività saranno Villa Rossana e coworking Smart Lab a Manfredonia, Enac Puglia a Foggia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di iscrizioni collegandosi al sito www.unimpresaperamica.it