Inaccettabile intimidazione neo-nazista al direttore Enrico Mentana

Atto vile e vergognoso che prende di mira la libertà di informare e essere informati

L’inaccettabile intimidazione e le minacce di stampo nazista ricevute per posta dal direttore Enrico Mentana ci indignano e ci preoccupano enormemente. È solo l’ultimo atto vile e vergognoso di un’escalation che stiamo denunciando da tempo e che va fermata non solo con parole di circostanza ma con provvedimenti decisivi, senza se e senza ma.

Oltre al direttore Mentana nel mirino di questi nostalgici dello sterminio sono finiti anche altri giornalisti che ogni giorno ci offrono un punto di vista utile e critico rispetto all’operato di questo governo, come di quelli precedenti, e che provano con i fatti a combattere la linea del pensiero unico, tanto in voga da qualche mese a questa parte. E certo non hanno aiutato a rasserenare gli animi gli attacchi da parte di esponenti di governo o dei partiti che lo sostengono proprio agli stessi giornalisti che oggi vengono così vigliaccamente minacciati.

A Mentana e a tutti i giornalisti minacciati va la nostra solidarietà e anche la disponibilità a esserci per qualsiasi mobilitazione che chieda un intervento forte delle istituzioni per fermare questa  deriva pericolosissima.