Iniziative solidali a Firenze e Savona

Accoglienza e pane per chi è in difficoltà

I numeri del Buono Notte di Arci Firenze

Buono Notte è l’iniziativa di Arci Firenze, Anelli Mancanti, ANPI Firenze, CGIL Firenze, Libertà e Giustizia Firenze, Rete Degli Studenti Medi di Firenze, per sostenere chi è stato escluso dal sistema dell’accoglienza per effetto del decreto Salvini. Il fondo, attivo dallo scorso 21 gennaio, ha permesso di distribuire (dati aggiornati al 28 marzo) 109 buoni notte, per un totale di 331 notti, che i beneficiari hanno potuto trascorrere presso strutture ricettive convenzionate. La mobilitazione delle associazioni del territorio e, soprattutto, di tante cittadine e tanti cittadini, è stata tale da superare ogni più rosea previsione e permettere di raccogliere una cifra che ha superato i 16.000 euro. Nato come piccola iniziativa per fare fronte all’emergenza freddo, il Buono Notte è cresciuto tanto da diventare un punto di partenza di un percorso di tutela e difesa dei diritti, il primo mattone di un sistema strutturato per il sostegno all’autonomia delle persone.

Sostenere il progetto è ancora possibile e molto semplice: sarà sufficiente effettuare un bonifico sul conto dedicato.

IBAN: IT98E0501802800000016781007

intestato ad Arci Comitato territoriale di Firenze

causale: gestione raccolta fondi per emergenza freddo

Parte a Savona il progetto “Condividiamo il pane”

Parte in questi giorni Condividiamo il Pane, progetto promosso da Arci Savona assieme a una rete di associazioni e realtà savonesi. Ogni domenica mattina un gruppo di richiedenti asilo e protezione internazionale, con il supporto di un panificatore oggi in pensione, preparerà nel forno della SMS – Circolo Arci Cantagalletto il pane da donare ad una cinquantina di savonesi in grave difficoltà economica.

Un’iniziativa di inclusione e solidarietà, una filiera della solidarietà creata con l’obiettivo di contrastare la logica della guerra fra poveri.

Per saperne di più: http://bit.ly/2FAMDCw