La Cultura è La Cura a Teatrabile

Teatri, cinema, sale da concerto, live club, musei e spazi espositivi, biblioteche e tutti i centri culturali siano laboratri aperti di un nuovo Rinascimento italiano.

Non sprechiamo altro tempo, ne abbiamo poco a disposizione.

E’ un progetto su scala nazionale. E’ promosso da ARCI, Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma. L’azione progettuale, si svolge nell’arco di 15 mesi dalla rete congiunta di Arci Aps (Capofila) e dalla rete di partner con sede in 15 Regioni e nelle 2 Province Autonome. Ha preso ufficialmente il via il 3 maggio 2021 con attività di programmazioni, riunioni, formazione… Dal settembre 2021 sono partite le fasi salienti.

Le aree territoriali coinvolte:
Abruzzo (L’Aquila, TEATRABILE A.P.S:.), Calabria (Cosenza)Campania (Benevento)Emilia-Romagna (Bologna e Modena), Friuli Venezia Giulia (Trieste), Lombardia (Pavia), Piemonte (Collegno e Torino),Marche (Macerata),  Puglia (Brindisi), Toscana (Siena), Umbria (Narni), Veneto (Rovigo e Padova), Lazio (Roma), Sicilia (Gela), Sardegna (Guspini e Sennori), PA Trento (Trento), PA Bolzano (Bolzano).

“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. E’, questo, uno degli obiettivi del progetto, problema molto sentito nella nostra città, dove molta della ricostruzione, sia in senso urbano che sociale, rimane ancora da fare.

Le iniziative di Teatrabile per il progetto: “La cultura è la cura” prevede  attività   rivolte ad almeno due  gruppi target fra giovani under 35, cittadini con disturbi di salute mentale e anziani.

Teatrabile, in realtà, attiverà iniziative per tutte e tre le fasce.

L’obiettivo finale  è l’attivazione di gruppi di persone (beneficiari, operatori culturali, artisti…) che alla fine dei percorsi  siano in grado di  costruire un progetto di sviluppo che vada oltre il periodo di svolgimento del progetto “La cultura è la cura”.

Attività dirette ai gruppi target:

• costruzione di percorsi educativi non formali (corsi) rivolti ai gruppi target identificati nei territori
    •  laboratori ed esperienze artistiche (musica, teatro, lettura, cinema) progettati in modo tale così che i partecipanti diventino consum-attori o utenti esperti
    • costituzione di 2 o 3 gruppi autogestiti (a seconda dei numero di gruppi target con cui si lavora).

Come vengono attuati questi intenti, da parte di Teatrabile?

Teatrabile ha a disposizione lo strumento formidabile del teatro ed una densa esperienza (di decenni) nel campo della promozione socio-culturale. Tutte le attività, realizzate in forme  complesse ed articolate, sono, pertanto, realizzate sotto il cappello del teatro.

a) DALL’ALTRO LATO DEL TEATRO –
Percorso di coinvolgimento, inclusione sociale e pratica artistica dedicato ai più grandicelli. Che meraviglia! …vedere le persone più grandi avvicinarsi con gioia a percorsi teatrali non proprio convenzionali e ri-scoprire un approccio “naturale” alla pratica artistica! E quanta energia tiriamo fuori! Questa attività si fregia anche della collaborazione dell’associazione AUSER.

b) LA SCENA DI NARCISO – Laboratorio teatrale, formativo ed esponenziale per gli utenti del centro diurno APTDH Onlus – “Nel teatro si legittimano le differenze e si creano le condizioni perché ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sua diversità” (leggi la scheda direttamente dal sito dell’APTDH).

COMUNIkARTE – Studio, progettazione, programmazione ed attuazione di un
progetto culturale autonomo, legato alla diffusione della pratica artistica ed alla valorizzazione dei beni culturali- attività attuata, a partire  dai giovani, con intenti di coinvolgimento generale. Comprende: laboratori pratici esponenziali; coinvolgimento sociale; contatti con le istituzioni e gli altri agenti sociali. A partire dal novembre 2011 si è iniziato  a prefigurare e programmare iniziative di animazione culturale (o “lezioni spettacolo”) in luoghi di pregio artistico o rilievo socio culturale. Anche questa attività si fregia della collaborazione con il pregevole comitato dell’Aquila dell’associazione AUSER.

Le attività del progetto non si limitano a questo. Segui le nostre pagine per continui aggiornamenti. Se vuoi partecipare scrivetemi a teatrabile@yahoo.it o manda un messaggio  al 329 6777332.