“La cultura è la cura”: al Circolo Arci Gracciano continua il laboratorio rivolto a giovani under 35 per favorire l’inclusione sociale

Prosegue a pieno ritmo al Circolo Arci Gracciano, a Colle di Val d’Elsa, il laboratorio per ragazzi e ragazze inserito nel progetto “La cultura è la cura” realizzato da Arci nazionale, soggetto capofila, e dalla rete di partner con sede in 15 regioni e nelle 2 Province autonome. In provincia di Siena, il progetto conta sul coordinamento di Arci Siena aps. L’iniziativa sta coinvolgendo giovani under 35 nella realizzazione di un podcast dedicato alle problematiche e alle tematiche sociali vicine alla loro fascia di età e punta a promuovere nuove opportunità di socializzazione e di inclusività sociale delle fasce più deboli e fragili colpite anche dalla pandemia.

Il laboratorio in corso al Circolo Arci Gracciano, in particolare, vede impegnati i giovani partecipanti nella strutturazione di un podcast accompagnati da operatori Arci già impegnati in Radio Labo, web radio di Arci Siena aps. Nelle prossime settimane, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, partiranno anche le attività rivolte agli anziani e dedicate a teatro, memoria e scrittura creativa. Il progetto, inoltre, prevede la costituzione di reti aperte a istituzioni, enti culturali e altri soggetti che vorranno condividere e sostenere gli obiettivi dell’iniziativa.

Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.