“La cultura è la cura”: al via un progetto nei circoli Arci Siena per favorire l’inclusività sociale di giovani e anziani

Promuovere la cultura come conoscenza, creatività e opportunità di socializzazione e inclusività sociale a sostegno delle fasce più deboli e fragili colpite anche dalla pandemia, a partire da giovani e anziani. È questo l’obiettivo primario del progetto “La cultura è la cura”, realizzato dall’Arci Aps, soggetto capofila, e dalla rete di partner con sede in 15 regioni e nelle 2 Province autonome. In provincia di Siena, il progetto conta sul coordinamento di Arci Siena aps, che ha già dato il via ad alcuni laboratori creativi per ragazzi e ragazze al Circolo Arci Gracciano, a Colle di Val d’Elsa. Nelle prossime settimane, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, partiranno le attività rivolte agli anziani e dedicate a teatro, memoria e scrittura creativa. Il progetto prevede anche la costituzione di reti aperte a istituzioni, enti culturali e altri soggetti che vorranno condividere e sostenere gli obiettivi dell’iniziativa.

Il laboratorio iniziato al Circolo Arci Gracciano sta coinvolgendo giovani under 35 a rischio di marginalità sociale e prevede la realizzazione di un podcast dedicato alle problematiche e alle tematiche sociali vicine alla loro fascia di età. I partecipanti, in particolare, stanno imparando come nascono e si strutturano le puntate di un podcast accompagnati da operatori Arci già impegnati in Radio Labo, web radio di Arci Siena aps.

Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.