LA MOBILITA’ SOSTENIBILE È UN GIOCO DA RAGAZZI

ARCI INSIEME A FONDAZIONE UNIPOLIS PER IL PROGETTO MOB CHE COINVOLGE LA GENERAZIONE Z A PARTIRE DAL GAMING

I giovani di tutta Italia si sfideranno in un torneo interattivo e virtuale dove per guadagnare punti sarà necessario muoversi in modo sostenibile

Roma, 10 febbraio 2023

Arci – Associazione Ricreativa Culturale Italiana aderisce a MOB – movimento in rivoluzione, progetto biennale promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva. La Generazione Z sarà coinvolta a partire da un’attività di gaming interattiva e virtuale per scoprire, divertendosi, come muoversi in modo sostenibile, con occasioni formative e di approfondimento online e in app.

Nello specifico, l’attività di gaming sarà realizzata attraverso l’app MUV Game, una delle più promettenti start-up italiane in ambito di promozione della mobilità sostenibile, che permette a chi gioca di contribuire in prima persona alla lotta al cambiamento climatico, contestualmente allo sviluppo di abitudini di mobilità virtuose e responsabili. Gli sfidanti, che potranno partecipare formando una squadra, prenderanno parte ad un torneo dove, per guadagnare punti, sarà necessario muoversi in modo sostenibile (camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto) e approfondire il tema con quiz e masterclass online.

Giovani a partire dai 16 anni di età, insegnanti, allenatrici, allenatori, educatrici, educatori iscrivendosi all’app MUV Game sin da subito ed entro il 13 marzo 2023, potranno, dunque, partecipare alla sfida e ambire ai numerosi riconoscimenti in palio: pass per Ypsigrock 2023, il festival di indie rock più importante in Italia, viaggi organizzati con FUN! e gift card TicketOne. Sono previsti inoltre premi per le squadre fino a 7.000 euro per le scuole e le organizzazioni extra scolastiche, da poter utilizzare per esempio per l’acquisto di materiali, la rigenerazione dell’edificio, la formazione o i viaggi d’istruzione.

I dati raccolti, resi anonimi, saranno condivisi sotto forma di open data e utilizzati all’interno delle due successive fasi di MOB – movimento in rivoluzione. Il progetto sarà, infatti, successivamente declinato in un camp-festival di tre giorni riservato a 50 giovani, dai 16 ai 21 anni, desiderosi di sviluppare idee, politiche o proposte innovative e concrete nell’ambito della mobilità sostenibile, di mettersi alla prova con le proprie abilità e di confrontarsi con personalità di spicco nell’ambito della società civile. A seguito del camp una commissione di valutazione selezionerà 10 idee visionarie, che saranno presentate nell’ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis, e 3 proposte concrete che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte individuate.

“Dopo aver chiesto ai giovani con il progetto O.R.A. di disegnare la mobilità del futuro, oggi gli chiediamo di viverla, di sperimentarla qui ed ora” dichiara Marisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis “con MOB promuoviamo infatti azioni concrete per concorrere al raggiungimento di un modello di sviluppo più sostenibile, senza però dimenticare l’importanza della formazione ed informazione, ingredienti fondamentali per un adeguato protagonismo”, ha concluso.

“La costruzione di un nuovo e diffuso approccio al valore della sostenibilità non può prescindere dall’accompagnamento alla modifica degli stili di vita di tutti e tutte, esattamente come fa il progetto MOB”, afferma Walter Massa, Presidente nazionale Arci. “Attivare percorsi di gioco, creativi e divertenti, per creare concretamente dimensioni sociali di formazione e informazione è uno degli ingredienti più importanti per riconnettere le comunità e renderle protagoniste del cambiamento”.

MOB – Movimento in rivoluzione, il cui nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono, risponde agli obiettivi 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile.Fondazione Unipolis

Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. In linea con questa scelta di lungo periodo, la Fondazione persegue – senza scopo di lucro – obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità, privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione.

fondazioneunipolis.org

ARCI Aps

ARCI APS è tra le più importanti organizzazioni italiane di promozione sociale. Nell’attuale quadro normativo (D. Lgs n° 117 del 03/07/2017 – Codice del Terzo Settore) si qualifica come ente di terzo settore e rete associativa nazionale.

Fondata nel 1957, oggi l’organizzazione è presente su tutto il territorio italiano con circa 800.000 tra soci e socie e 4.000 circoli aderenti; si articola in 108 Comitati territoriali costituiti e 18 Comitati di livello regionale.

Fondazione Unipolis – Elisa Paluan – elisa.paluan@fondazioneunipolis.org; Francesco Moledda – francesco.moledda@fondazioneunipolis.org
www.fondazioneunipolis.org

ARCI Aps – Alessandra Vacca – vacca@arci.it; Valerio Bianchi – valeriobianchi69@gmail.com

www.arci.it