L’Arci a 2022Firenze

a venti anni dal Forum Sociale Europeo

dal 10 al 13 di novembre

quattro giorni di incontri e discussioni

fra attori della società civile italiana ed europea

a venti anni dal Forum Sociale Europeo

Dal 10 al 13 novembre si terrà a Firenze 2022Firenze, quattro giorni di incontri, discussioni e assemblee fra attori della società civile italiana ed europea, a venti anni dal grande Forum Sociale Europeo.

Venti anni fa, solo un anno dopo la immane violenza di Stato subita a Genova, il movimento altermondialista diede una grande prova di forza e di maturità a Firenze. Il primo Forum Sociale Europeo vide la partecipazione di 70.000 persone, alla manifestazione “contro il neoliberismo, la guerra e il razzismo” partecipò un milione di persone. Il Forum venne accolto da una città aperta e solidale. E lì venne promossa la più grande manifestazione mai realizzata al mondo – il 15 febbraio 2003 contro la guerra in Iraq, con 110 milioni di persone in tutto il mondo, e il New York Times che ci definì “la seconda superpotenza mondiale”.

Molta acqua è passata sotto i ponti. E 2022Firenze non sarà una celebrazione, ma un contributo verso la riconnessione e la convergenza necessaria a livello europeo, dopo molti anni di frammentazione geografica e tematica, di fronte alle sfide drammatiche dell’oggi: la guerra, il collasso climatico, la crescente diseguaglianza, la crisi democratica. Mentre in tutta Europa è forte il consenso alla destra estrema. Non possiamo eludere la responsabilità di un salto di qualità nella iniziativa sociale.

La settimana dopo la grande manifestazione a Roma per la pace del 5 novembre, a Firenze sono attese alcune centinaia di persone, con delegazioni e rappresentanti di diverse organizzazioni di società civile e movimenti europei. Sarà un primissimo passo verso un percorso teso alla riconnessione degli attori sociali europei. C’è molta strada da fare, ma intanto proviamo a cominciare.

L’Arci nazionale e l’Arci di Firenze sono impegnate da mesi nella preparazione dell’evento. Molti degli incontri si svolgeranno in circoli e case del popolo dell’Arci.

Arci Nazionale e Arci Toscana sostengono l’iniziativa.

PROGRAMMA GENERALE

Il 10 e l’11 novembre in città si svolgeranno molti eventi auto-organizzati, promossi da diverse reti e associazioni.

Il sito, in costruzione ed evoluzione, dove trovare le diverse iniziative è https://2022firenze.eu

Il 12 e 13 novembre, presso il Palaffari di Piazza Adua 1, di fronte alla stazione Santa Maria Novella, si terrà una assemblea europea.

L’assemblea avrà tre sessioni, dalla mattina di sabato 12 a ora di pranzo di domenica 13 novembre. Questi i temi delle tre sessioni:

1) Dove sta andando l’Europa? Quale ruolo per l’Europa nel mondo che cambia?

2) Dal rancore e dalla solitudine alla speranza collettiva: come togliere consenso alla destra nella società?

3) Avere ragione non basta: come essere efficaci al tempo della democrazia svuotata?

L’assemblea avrà la traduzione simultanea in italiano.

LE INIZIATIVE DELL’ARCI

Accademia civica europea

Il 10 e 11 novembre si terrà a Palazzo Strozzi l’Accademia Civica Europea, promossa dal Forum Civico Europeo (la rete di cento associazioni europee a cui l’Arci aderisce) e dalla Scuola Normale Superiore di Firenze.

Saranno due giorni di discussione, in plenaria e in gruppi, fra attivisti europei e accademici sulla efficacia della nostra azione per il cambiamento sociale e politico.

Il programma in inglese.

La partecipazione è aperta.

Assemblea congressuale di Arcs

L’Arcs ha deciso di collocare la sua importante assemblea congressuale rifondativa proprio a Firenze in quei giorni, anche per favorire la partecipazione di compagni e compagne dell’Arci a 2022Firenze.