L’Arci è la casa delle storie e dei personaggi di Fabrizio De Andrè

Fabrizio De André é stato uno dei più grandi poeti e parolieri che il nostro Paese abbia mai avuto. Le storie e i personaggi che attraverso la sua musica ha raccontato sono indelebilmente stampati nella mente di tante e tanti,  con un ruolo che potremmo definire formativo e chi ne é rimasto affascinato porta dentro di sé un pezzo della sua arte per tutta la vita.

Ha raccontato l’Italia e l’ha portata a confrontarsi con i suoi difetti, le sue debolezze, le sue bassezze, i suoi limiti per poterli conoscere e affrontare.

Nel mondo dell’Arci, nei suoi circoli e nelle sue azioni, le storie e i personaggi di De André hanno sempre trovato una casa e in tanti progetti e iniziative si può intravedere da sempre la sua impronta e il suo amore per gli esclusi e i reietti.

Per questo l’Arci nazionale vuole celebrare questo grande poeta a 20 anni dalla sua scomparsa. Lo farà ricordandolo in tutte le grandi iniziative nazionali che verranno promosse nel corso del 2019 e lo farà nei social, nei circoli e nelle piazze attraverso l’omaggio dell’illustratore Gianluca Costantini che ha donato all’Arci una straordinaria immagine dedicata a tutti coloro che viaggiano in direzione ostinata e contraria.

Un modo per dirgli grazie e per riconoscergli il grande ruolo che ha avuto nella vita, associativa e privata, di ognuno degli operatori, soci e dirigenti che ogni giorno si schierano dalla parte dei rifiutati e dei più deboli.

A Cremona il circolo Proletario Arci Carlo Signorini promuove il concerto cogestito con il pubblico in ricordo di De André

Venerdì 11 gennaio 2019 il Circolo Proletario Arci ‘Carlo Signorini’ promuove il concerto in ricordo di Fabrizio De André.

Sarà una serata cogestita con il pubblico e i soci e un momento collettivo di ricordo e celebrazione di un grande poeta. Verrà infatti condivisa e decisa assieme a tutte e tutti  la scaletta e, dopo aver distribuito le copie dei testi dei brani, prenderà il via una cantata collettiva. Come nelle vecchie osterie sarà favorita la partecipazione anche dei più timidi e smemorati per un caldo e gigantesco abbraccio canoro di tutti quelli che hanno amato Fabrizio.

Si invitano pertanto i partecipanti a segnalare con anticipo le canzoni preferite in modo da poterne stampare alcune copie da distribuire.

Per allietare la serata i volontari e abilissimi cuochi del ‘Signorini’ si sono offerti di preparare per quanti lo vorranno, una succulenta spaghettata allo scoglio che precederà l’iniziativa.

Il programma provvisorio a cui potranno essere integrate proposte e idee dell’u-ltimo minuto sarà il seguente.

Ore 19.30, aperitivo al Circolo ‘Signorini’ e scioglimento delle timidezze.

Ore 20.00, spaghettata allo scoglio (con prenotazione obbligatoria  entro domenica 6 gennaio alla email circoloarci.carlosignorini@gmail.com e contributo).

Ore 20.30 inizio dei canti.

Info su https://www.facebook.com/circoloarci.carlosignorini/