Lettera aperta: invito a una strategia della società civile europea

Oggi l’Arci si unisce a oltre 300 organizzazioni della società civile in tutta Europa nell’invitare la Commissione Europea a elaborare una Strategia Europea per la Società Civile. Al fine di promuovere uno spazio civico fiorente a livello dell’UE e nazionale, la Commissione europea dovrebbe lanciare una strategia proattiva dell’UE verso uno spazio civico aperto e una società civile resiliente, dando “un autentico riconoscimento politico al ruolo cruciale svolto dalle OSC” attraverso il monitoraggio, il sostegno e misure di protezione. Nel suo report pubblicat0 di recente, il Forum civico europeo sottolinea le lacune e le sfide nelle misure europee esistenti e si basa su proposte ampiamente condivise per azioni europee verso uno spazio civico europeo vivace.

I firmatari della lettera ritengono che ora sia più urgente che mai che la società civile si unisca e chiami la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a includere lo sviluppo di una strategia per la società civile dell’UE nel piano di lavoro della Commissione europea per il 2023.