Libri al posto delle slot, l’iniziativa della SMS Peretola di Firenze

Dal 22 febbraio libri al posto delle slot: è l’iniziativa promossa dalla SMS Peretola di Firenze, che in questo modo porta a compimento il lungo cammino verso la dismissione delle slot.

firenze.jpeg

Un percorso non facile, voluto fortemente e seguito in ogni suo passo dal presidente della SMS di Peretola,  Mauro Megli: «Il Q5 è di Firenze è una delle zone in cui il problema delle macchinette mangiasoldi è più presente. Ecco, da oggi il nostro circolo è un luogo #NoSlot in tutto e per tutto. Abbiamo voluto occupare gli spazi in cui stavano le slot con gli scaffali di scambio libri perché vogliamo che il circolo diventi un punto di riferimento per gli amanti della lettura. Questo è chiaramente un auspicio, dovremo costruirci delle iniziative come, del resto, stiamo già facendo con le Letture di Mutuo soccorso (l’appuntamento fisso già da 9 anni, con cui portiamo gli scrittori dentro il circolo a presentare i propri libri ai nostri soci) o il recente Al libro, al libro: il gruppo di lettura in cui si sceglie un libro al mese che ciascuno legge per poi commentarlo in un incontro di gruppo. Vogliamo che la SMS torni a essere considerata, in un quartiere difficile come questo, quel presidio di socialità e cultura, che sempre è stato, perché è la cultura lo strumento principale con cui si combatte il disagio, con cui si gettano le basi per una società migliore, in cui le ingiustizie e le diseguaglianze si affrontano per azzerarle, e non si alimentano».

Soddisfatto anche il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi: «La SMS di Peretola è l’ennesimo circolo affiliato al comitato fiorentino di Arci che chiude la porta alle slot e al gioco d’azzardo, a dimostrazione che il lavoro portato avanti dal comitato e l’impegno del gruppo dirigente diffuso sul tema della lotta al disturbo da gioco d’azzardo dà buoni frutti. Però – e non ci stancheremo mai di ripeterlo – il nostro impegno e la nostra volontà di eliminare le slot dai nostri spazi, da soli non bastano. Chiediamo da tempo una presa di posizione e un intervento deciso dello Stato per mettere un freno alla proliferazione delle sale gioco e del gioco d’azzardo online, che ormai rappresenta la fetta più grande di questo ignobile mercato che sfrutta le diseguaglianze, l’incertezza e la precarietà di tante persone». Oltre all’angolo lettura e scambio libri, alla parete della SMS si potrà osservare un grande trittico che l’artista Vinicio Berti donò alla SMS di Peretola il 25 aprile 1985.  L’iniziativa, con inaugurazione dello spazio ‘scambio libro’ è stata presentata il 22 febbraio con il presidente del circolo SMS di Peretola Mauro Megli, il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi e il presidente del Q5 Cristiano Balli.

www.arcifirenze.it