Mai più fascismi-Mai più razzismi. Il programma della manifestazione

Le 23 organizzazioni promotrici dell’appello Mai più fascismi, espressione di tanta parte del mondo democratico, hanno indetto per sabato 24 febbraio, a Roma, la manifestazione nazionale Mai più fascismi – Mai più razzismi.

red.png

Il concentramento è fissato alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica, da dove partirà il corteo che arriverà  in Piazza del Popolo percorrendo Largo di Santa Susanna, Via Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti e Viale Gabriele D’Annunzio. A Piazza del Popolo è stato allestito un palco, su cui si alterneranno letture, musica e interventi.  A presentare la manifestazione sarà l’attore Giulio Scarpati.

Si comincerà con due brani musicali dei Modena City Ramblers. Seguirà la lettura, da parte di studenti e studentesse, di  lettere e racconti di partigiane e partigiani. Verrà poi trasmesso il videomessaggio della Senatrice a vita Liliana Segre. Al termine ancora letture della Resistenza e quindi l’intervento di Ella, una giovane rifugiata nigeriana che è stata ospite di uno Sprar gestito da Arci. Dopo di lei, verrà mandato un video sulle leggi razziali volute dal fascismo, poi ancora letture e l’intervento finale di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.

I Modena con Bella ciao chiuderanno la manifestazione.

Tante le adesioni alla manifestazione,  tra cui quelle dell’UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), dell’Unione degli universitari, della Rete degli studenti medi, della Rete della Conoscenza, del movimento LGBT, di articolo 21, della Rete NOBAVAGLIO.

Ad aprire il corteo sarà lo striscione unitario Mai più fascismi – Mai più razzismi, portato da dirigenti delle organizzazioni promotrici. È prevista anche la partecipazione di Sindaci e Presidenti di Regione con le fasce e i gonfaloni.

Nel corso della manifestazione in Piazza del Popolo sarà possibile firmare l’appello Mai più fascismi con cui si chiede alle Istituzioni, tra le altre cose, di sciogliere le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo.

L’appuntamento per gli arcisti che arriveranno da tutta Italia è alle 12.30 davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove organizzeremo il nostro spezzone con striscione, bandiere e adesivi da distribuire.