21 ottobre
“Catena umana per la Pace”. L’iniziativa organizzata dal 4° Circolo didattico in collaborazione con il “Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio Campania” per la Pace in Ucraina e nel mondo, con lettura e sottoscrizione Appello per un cessate il fuoco e per un’Europa di Pace.
22 ottobre
In via Maestra (via Vittorio Emanuele II) dalle 16 alle 17 Cerchio di silenzio e volantinaggio promosso dalle Donne in nero
22 ottobre
Manifestazione dalle ore 17 in piazzetta della Lega. L’iniziativa, lanciata da Europe for Peace, ha trovato nel territorio alessandrino tante adesioni: l’associazione per la Pace e la Nonviolenza, l’associazione Verso il Kurdistan Odv, Istituto Cooperazione e Sviluppo, Laboratorio Synthesis, Emergency e Sine Limes. Parteciperanno anche i referenti di Libera, Isral, Casa di Quartiere e Possibile.
21 ottobre
Manifestazione, appuntamento per le ore 9 in piazzale Natale De Grazia. La marcia per la pace si snoderà in via Margherita e si concluderà in piazza Cappuccini con interventi, testimonianze, racconti e un concerto di musica finale.
22 ottobre
Manifestazione in piazza Roma dalle ore 17.30 coordinata dall’Università della Pace delle Marche
22 ottobre
“Note per la pace”, dalle 17:30 alle 19:30 in Piazza San Michele e dalle 21:30 alle 22:30 in Piazza Sant’Agostino
Rete aretina pace e disarmo con Acli, Anpi, Arci, Arci Servizio Civile, Centro Onda d’Urto, Centro di iniziativa E.Berlinguer, Cgil, Circolo Aurora, CISL, Comunità Emmaus Laterina, ISDE-Medici per l’ambiente, Laicato Marista, Legambiente, Movimento dei Focolari, Obiettori Caritas Arezzo, Oxfam Italia
23 ottobre
Flash mob “Ponti di pace” alle ore 11 al Ponte Buriano. Promosso dalla Rete aretina pace e disarmo con Acli, Anpi, Arci, Arci Servizio Civile, Centro Onda d’Urto, Centro di iniziativa E.Berlinguer, Cgil, Circolo Aurora, CISL, Comunità Emmaus Laterina, ISDE-Medici per l’ambiente, Laicato Marista, Legambiente, Movimento dei Focolari, Obiettori Caritas Arezzo, Oxfam Italia.
22 ottobre
Manifestazione in piazza del Popolo alle ore 18:00 coordinata dall’Università della Pace delle Marche
22 ottobre
Presidio per la Pace dalle ore 11,30, in piazza San Secondo. Iniziativa promossa dalla Rete Welcoming Asti con l’adesione di ACLI, ARCI, ANPI, Pastorale Migranti, Centro Missionario Diocesano, Libera, Agedo Asti-Alba, Asti Pride, Casa del popolo-A sinistra, Noix de Kola, Gruppo Scout Agesci Asti 1, Collettivo Azione Pace, Rete Asti cambia, Pastorale sociale, CGIL.
22 ottobre
Piazza Libertà, dalle ore 18.00 confluenza Corso Vittorio Emanuele II. Promossa da: CGIL Avellino, Acli Avellino, Arci Avellino, Auser “Giovannina Morrone”, ANPI Provinciale, Legambiente Avellino, Comunità Accogliente Mercogliano, ConfCooperative Avellino
22 ottobre
Presidio in piazza Duomo dalle ore 16.30 con canzoni e performance teatrali
22 ottobre
Manifestazione in piazza Faust’D’Agata dalle 15 alle 16.30
22 ottobre
Manifestazione regionale per la pace. Concentramento alle ore 10 in piazza della Prefettura. Promossa da: ACLI, ANPI, ARCI, Azione Cattolica, CGIL, Confcooperative, Emergency, Famiglia Comboniana, Forum Terzo Settore, Frati Minori di Puglia e Molise, Legacoop, Legambiente, Libera, MEIC – Movimento Ecclesiale Impegno Culturale, Movimento Nonviolento, Pax Christi, Provincia delle Puglie dei Frati Minori Cappuccini, Rete dei Comitati per la Pace di Puglia, Rete della Conoscenza, Rete donne costituenti Puglia, UIL, Unione degli Studenti
22 ottobre
Dalle 10.00 alle 18.00 in piazza dei Martiri banchetto di informazione e mobilitazione a cura del Coordinamento Pace & Disarmo della provincia di Belluno
22 ottobre
A Bolzano “L’assemblea cittadina contro le guerre e per il disarmo ” ha convocato una manifestazione con corteo per sabato 22 ottobre alle ore 15 in Piazza Matteotti. All’iniziativa aderiscono tra le altre Organizzazioni cittadine la CGIL AGB e l’ANPI dell’Alto Adige Südtirol.
21 ottobre
Presidio per la pace alle ore 18:30 in Piazza Pontida organizzato dalla Rete della Pace di Bergamo
21 ottobre
Ore 16.00, Auditorium M.Biagi, Convegno promosso da CGIL Emilia Romagna e Bologna, insieme al Comitato Europe for Peace Bologna: “Riconquistiamo la Pace”
Ore 18.30, P.zza del Nettuno, Manifestazione indetta dal Comitato Europe for Peace Bologna
PANE, PACE, PIANETA – Presidio contro la guerra
Arci Bologna: parteciperemo al presidio Tacciano le armi. Negoziato subito!, perché crediamo non si possa restare in silenzio di fronte ad un rischio di escalation militare, di fronte alla minaccia di una guerra mondiale, di fronte allo scenario – sempre più realistico – dell’utilizzo dell’atomica da parte della Russia.
La guerra è alle porte dell’Europa e l’Arci non resterà indifferente: chiediamo uno sforzo a tutte e tutti, ai circoli, alle associazioni, alla cittadinanza tutta, di sostenere e partecipare alle mobilitazioni delle prossime settimane lanciate dalle Rete Italiana Pace e Disarmo alla quale Arci aderisce.
Vi invitiamo, dunque, a raggiungere il presidio di venerdì 21 Ottobre in Piazza del Nettuno alle 18.30. Per informazioni sui pullman in partenza per la Manifestazione Nazionale del 5 Novembre a Roma potete già prenotare un posto scrivendo a cultura@arcibologna.it o telefonando al comitato di Arci Bologna.
21 ottobre
Ore 18 – 19,30, Presidio in Largo Formentone
Rete Italiana Pace e Disarmo, Acli Provinciali di Brescia APS, Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale – Brescia, Missione Oggi, Movimento Nonviolento, Opal, Pax Christi, Coordinamento Socie e Soci di Banca Etica di Brescia, Fridays For Future, ARCI, Libera, Movimento dei Focolari.
23 ottobre
Vogliamo vincere la Pace. Presidio e biciclettata. Ore 10.30 da Piazza Cavour
Dalle ore 17, sit-in in piazza Vittoria. Organizza il Comitato contro le guerre di Brindisi.
21 ottobre
A Casale Monferrato a partire da ANPI,CGIL, CISL, UIL l’associazionismo e i sindacati locali organizzano per venerdì 21 ottobre, rispondendo alla 3 giorni di mobilitazione della campagna Europe for Peace e in preparazione della manifestazione a Roma del 5 novembre.
22 ottobre
Presidio dalle ore 15 alle 18 in piazza San Luigi. Prime adesioni: Movimento Nonviolento, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Acli, Anpi, Caritas, Rete degli studenti medi, Comune di Mantova, Provincia di Mantova.
22 ottobre
Corteo per la pace, con partenza alle ore 17,00 da via Etnea, ingresso Villa Bellini. L’iniziativa, sulla base della piattaforma di Europe For Peace, è stata portata avanti dall’Arci di Catania e dalla Cgil.
22 ottobre
Presidio stanziale a piazza Bertacchi dalle 10 alle 13, in questo lasso di tempo i pacifisti faranno pendere un collage di bandiere della Pace dal campanile della chiesa parrocchiale di S.Lorenzo insieme al logo di Europe for Peace. Organizza un vasto cartello di associazioni tra cui la Caritas, le Acli, Restiamoumani Valchiavenna, la Cgil e altre realtà laiche e cattoliche.
23 ottobre
Presidio alle ore 15.30 in piazza Cavour, promosso dal Coordinamento comasco per la pace e Emergency
22 ottobre
Ore 16.30. Ritrovo a piazza Loreto, corteo cittadino che terminerà in piazza XI Settembre
22 ottobre
A Cremona appuntamento sabato 22 ottobre dalle 16 alle 20 in Piazza del Comune sotto una tenda della pace per assistere a testimonianze, animazioni, canzoni per la pace. Alla Tenda della Pace sarà possibile iscriversi per partecipare alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 5 novembre.
23 ottobre
Cammino di pace, ore 17 da Piazza San Francesco a Piazza della Repubblica
23 ottobre
A Empoli domenica 23 ottobre flash mob con la Cgil alle ore 18 piazza della Vittoria.
22 ottobre
Camminata dal Pincio a piazza XX Settembre con interventi di rappresentanti delle associazioni A partire dalle 17 e 30 con concentramento in piazza XX Settembre. Iniziativa coordinata dall’Università della Pace delle Marche con ACLI – Gruppo Scout AGESCI Fano2 – Amici del Quilombo – Amici di Casa Betania – ANFASS Fano e Fossombrone – ANPI Fano sez. Leda Antinori – ANPI prov. PU – APITO – ARCI Pesaro Urbino – ARCI Artigiana Fano – Azione Cattolica Diocesana – Banca del Gratuito – Bene Comune APS – CGIL – Circolo Gramsci – Mondo Solidale Fano – Consultorio La famiglia ODV – Contatto Cooperativa sociale – Coordinamento Diocesano Emergenza Ucraina – Donne in Nero – Emergency Fano – Associazione Fano In Comune – Fondazione Divergo – GAS Fortuna Fano – L’Africa Chiama – La Lupus in Fabula – Libera.mente fondazione – Millevoci – Mondo a Quadretti – Movimento Internazionale della Riconciliazione – Papa Giovanni XXIII – Scuola di Pace/Sala della Pace – SPI CGIL – Soroptimist club Fano – SPI CGIL – UDI Unione Donne d’Italia – Utopia Cooperativa Sociale – Associazione 27 Agosto
21 ottobre, ore 17.30 in piazza Municipale – Manifestazione promossa da “Rete per la Pace di Ferrara”
21 ottobre
Alle ore 18 Manifestazione per la pace in piazza Sant’Ambrogio.
L’appuntamento, promosso da ‘Rete italiana pace e disarmo’, è per le 18 in piazza Sant’Ambrogio, da dove inizierà e terminerà il corteo. Aderiscono, tra le altre associazioni: Anpi, Cgil, Mille contro la guerra, Comitato fiorentino fermiamo la guerra.
22 ottobre
Dalle ore 10 banchetto raccolta firma campagna “Obiezione alla guerra” e letture contro la guerra presso la sede del Movimento Nonviolento di Via delle Meduse 63a. Dalle ore 18:00 presso il Sam Pub (Via Attilio Corrubia, 32) il racconto della Carovana Stop The War Now che si è svolta dal 26 settembre al 3 ottobre tra Chernivtsi e Kyiv. Movimento Nonviolento – centro territoriale di Roma, Io, Noi – ODV e Biblioteca per la Nonviolenza
23 ottobre
Presidio in Piazza Libertà dalle 10 alle 12 promosso dall’ANPI di Gallarate
Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 17.00 si terrà in piazza De Ferrari a Genova un presidio di mobilitazione per la Pace.
21 ottobre, dalle 10 del mattino alle 12 e 30 un presidio in piazza Dante dal titolo: “La pace chiama e io ci vado”. Organizzata dal Comitato per la pace di Grosseto
22 ottobre
Manifestazione per la pace, ore 10.30 – 12.30. Ritrovo davanti alla stazione di Ivrea, alle 11 partenza del corteo fin davanti al Municipio. AGITE (Coordinamento piemontese di cittadini, associazioni, enti e istituzioni locali contro l’atomica, tutte le guerre e i terrorismi), ANPI di Ivrea, Associazione Rosse Torri, Azione Cattolica della Diocesi di Ivrea, Centro Aiuto alla Vita-MPV Ivrea, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, CGIL Ivrea, Chiesa Valdese di Ivrea, Circolo PRC-SE di Ivrea, Democratiche Ivrea, Economia Disarmata del Movimento dei Focolari, Ecoredia, Emergency, Fraternità CISV Albiano, Good Samaritan, Gruppo Scout Ivrea 3, Il sogno di Tsige, L’albero della speranza, Legambiente Dora Baltea, Libera Ivrea, LucyAssociazione, Mir Ivrea, Movimento Nonviolento Ivrea, Movimento 5 Stelle Ivrea, Osservatorio migranti, Pax Christi Ivrea, Viviamo Ivrea, ZAC!
21 ottobre
Sit-in in piazza Regina Margherita dalle 18 promosso dal Comitato per la pace
22 ottobre
Presidio per il cessate il fuoco e la pace “Tacciano le armi subito”, in piazza San Domenico, dalle ore 17.00 promosso da pax Christi
22 ottobre
Ore 15:00, corteo, in piazza Chiodo. Promosso da Arci e Acli, insieme ad un cartello di forze e associazioni molto ampio
23 ottobre
Flash mob LIVORNO CONTRO LA GUERRA, alla Rotonda d’Ardenza ore 10.00
22 ottobre
Manifestazione: partenza ore 10.00 da Piazzale Verdi. Iniziativa promossa dalla associazioni che organizzano la manifestazione nazionale del prossimo 5 novembre
21 ottobre
Presidio, ore 17.30, piazza Martiri di Belfiore
Prime adesioni: Movimento Nonviolento, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Acli, Anpi, Caritas, Rete degli studenti medi, Comune di Mantova, Provincia di Mantova.
21 ottobre
Flash Mob alle 18.30, in piazza Aranci davanti alla Prefettura. E’ promossa da Accademia Apuana della pace, Anpi provinciale, Arci, Cgil, Coordinamento antimilitarista e Legambiente. Sono le associazioni che hanno risposto all’appello della Rete italiana Pace e disarmo ed Europe for Peace.
22 ottobre
Sabato 22 ottobre dalle 17 alle 19.30 a Piazza Cairoli a Messina ci sarà un presidio con interventi e testimonianze, a microfono aperto per la piattaforma e l’appello di Europe for peace.
22 ottobre
Mobilitazione alle ore 17 in piazza Ferretto
21 ottobre: presidio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in piazza della Scala
Manifestazione in programma il 21 ottobre in piazza della Scala con Acli, Arci, Anpi, Cgil, Cisl, Uil, Auser, Legambiente e Libera
Il presidio di Milano, come quelli che si svolgeranno nelle altre città, precede e prepara la manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma, a cui aderiscono le associazioni della società civile che chiedono all’Italia, all’Unione Europea e agli Stati membri e alle Nazioni Unite di assumersi la responsabilità dell’avvio del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco.
22 ottobre
Presidio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in piazza Mazzini
21 ottobre
Alle ore 18 in piazza Arengario incontro con interventi di Rete Brianza Accogliente Solidale, il Comune di Monza e il rappresentante della comunità iraniana
21 ottobre, ore 15:00 in Largo Berlinguer, (stazione Toledo, linea 1) presidio per la Pace
Cgil Napoli e Campania, Legambiente Campania, Un ponte per, Libera Campania, Udu Napoli, Agesci, Arci, Fiom-Cgil, Anpi Napoli, Ascender, Gesco, gruppo di imprese sociali.
21 ottobre
Sit-in sotto Palazzo Moroni, sede del Comune, dalle ore 17 alle 19, con consegna al Prefetto l’appello di Europe for Peace. Il Comune di Padova esporrà lo striscione di Europe For Peace – TACCIANO LE ARMI – NEGOZIATO SUBITO! VERSO UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PACE – presso La Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori. Iniziativa organizzata da “Uniti per la Pace Padova”
21 ottobre
Dalle ore 18 in poi a piazza Politeama, davanti al teatro, manifestazione per la Pace promossa dal comitato Europe For Peace
23 ottobre
A partire dalle 17 corteo regionale: concentramento in piazza Italia.
23 ottobre
Manifestazione, Biblioteca V. Bobbato – Centro Ipercoop Miralfiore ore 18. Iniziativa coordinata dall’Università della Pace delle Marche e dalla Scuola di Pace P. Panzieri
22 ottobre
Manifestazione, “Piacenza in marcia per la Pace”; concentramento alle 16.15 davanti ai giardini della Stazione – lato monumento a Garibaldi; conclusione in Piazza Cavalli. Promosso da: Acli, Anpi, Arci, Associazione Arcangelo Dimaggio , Attac, Avé, Cgil, Centro Antiviolenza donne, Collettivo Permanente Piacenza, Coop Infrangibile, CPP,Fabbrica e Nuvole, Fiorenzuola Oltre i confini, Gap, Lab. Pop. Cult. Art., Legambiente, Mce, Mondo Aperto, Progetto Mondo Mlal, Rete Radié Resch, Unicef, Volontari Emergency.
21 ottobre: manifestazione dalle ore 17.30 Piazza Mazzini (ritrovo e partenza corteo); alle ore 18.15 presidio sul Globo (piazza Gavinana)
21 ottobre
In piazza Vescovo Corna Pellegrini, dalle 18 alle 20.30, manifestazione promossa da CGIL zonale, Legambiente della Valcamonica e del Sebino, ANPI di Valle Camonica, ANPI di Lovere, circolo Arci Sul Palco, Bottega del commercio equo Tapioca, Coop. Mariposa, Ass. Al Gers, Centro culturale An-Nur e numerose altre realtà.
21 ottobre
Manifestazione alle ore 18 in piazza Chiara Gambacorti (alias piazza della Pera). A promuoverla è il comitato provinciale dell’Anpi di Pisa, Arci Valdera e Arci di Pisa
Venerdì 21 ottobre a Ravenna in piazza del Popolo nell’ambito delle iniziative di mobilitazione per la Pace promosse dalla coalizione Europe For Peace in preparazione della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.
22 ottobre
Fiaccolata per la pace dalle ore 18:00 a partire dal Chiostro di San Pietro con conclusione davanti alla Prefettura: una delegazione sarà ricevuta dalla prefetta alla quale verrà consegnato il documento di Europe For Peace
21 ottobre
Fiaccolata al Campidoglio dalle ore 17.30 promossa dalla Coalizione Europe for Peace
23 ottobre
Per la Pace, con Papa Francesco, partecipazione all’Angelus. Ritrovo ore 11 in Piazza San Pietro con i rappresentanti della Coalizione nazionale Europe for Peace
23 ottobre
Peace Assembly, ore 10.00 in piazza Cavour. Tavolo della pace Monte Orfano Franciacorta, Movimento Nonviolento, Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe
21 ottobre
Piazza Francesco de Sanctis, nell’ambito della Festa dei Popoli, ore 20:00 fiaccolata promossa da CGIL Avellino, Acli Avellino, Arci Avellino, Auser “Giovannina Morrone”, ANPI Provinciale, Legambiente Avellino, Comunità Accogliente Mercogliano, ConfCooperative Avellino
23 ottobre
Dalle 19:30 sit-in in piazza Concordia, promosso DA circolo Arci Cassandra di Salve
22 ottobre
Presidio per la pace alle ore 16.00 in Piazza Castello: porta anche tu la tua frase sulla pace. Promosso dal comitato locale di Europe for Peace
21 ottobre
Il popolo della pace della provincia di Savona torna in piazza seguendo lo slogan: “Cessi il fuoco in Ucraina cessino tutti i conflitti” con un presidio in Piazza Mameli a Savona convocato venerdì 21 ottobre alle ore 17.30.
22 ottobre
Manifestazione in piazza Rossi a Schio, sabato 22 ottobre dalle ore 17 alle 20. Organizza il Presidio Permanente Per la Pace Alto vicentino
23 ottobre
Manifestazione, piazza Saffi 17.30. Organizzata dalla Scuola di Pace V. Buccelletti, la Rete per la Pace Subito, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno dell’Università della Pace delle Marche
22 ottobre
A Siena corteo sabato mattina per le strade cittadine, il concentramento è alle 9.30 in piazza Matteotti, partenza alle 10 e alle 11 e 30 è previsto l’arrivo e le conclusioni un piazza Del Mercato. Nel volantino si chiede all’Onu di avviare un negoziato di pace per fermare la guerra. Organizza anche la locale Camera del lavoro.
22 ottobre
Marcia sabato 22 con concentramento alle ore 11 in piazzale Bertacchi per arrivare in piazza Garibaldi prima di mezzogiorno. Organizza un vasto cartello di associazioni tra cui la Caritas, le Acli, Restiamoumani Valchiavenna, la Cgil e altre realtà laiche e cattoliche.
22 ottobre
Evento organizzato da ANPI Intercomunale di Sora, Arpino, Isola del Liri, Castelliri, Valle di Comino che ha invitato associazioni, movimenti, partiti, istituzioni civili e religiose, cittadine e cittadini al presidio che si terrà a Sora, in Piazza Santa Restituta, sabato 22 ottobre, alle ore 18.30
21 ottobre
Presidio per la pace dalle ore 17.30 in Piazza del Popolo promosso dalla Rete associazioni per la pace Terni
22 ottobre
Corteo con partenza alle ore 16 da piazza Carignano e presidio per la pace
21 ottobre
Manifestazione per la pace alle ore 17:30 in piazza d’Arogno. Promossa da Forum Trentino per la pace e i diritti umani, CGIL del Trentino, Arci del Trentino, Acli Trentine, Cantiere di pace
22 ottobre
Il Comitato contro la Guerra di Treviso organizza un presidio in piazza Santa Maria dei Battuti sabato 22 alle 17 in preparazione della manifestazione nazionale a Roma del 5 novembre. Tra le associazioni, laiche e cattoliche aderenti figurano i Fridays for Future di Treviso, il sindacato All Cobas, Emergency, Manitese, Slc Cgil Veneto, Lgbte Treviso, Cgil Treviso, il centro sociale Django e altri.
22 ottobre
Presidio di pace in Largo Barriera, dalle ore 16.00 promosso dal Coordinamento “Trieste per la Pace contro le Guerre”
23 ottobre
Domenica 23 ottobre dalle 10 alle 12 in piazza della Vittoria si organizza la manifestazione “Coloriamo la pace” durante la quale ai bambini presenti verranno dati i colori per disegnare insieme una grande bandiera arcobaleno, contemporaneamente agli adulti verrà proposto un bicchiere di vino per brindare, ad offerta libera, e ci sarà un dj set per un accompagnamento musicale. Il tutto con il logo e seguendo l’appello di Europe for Peace. Organizza un cartello di forze dalle Acli all’Anpi con molte associazioni locali.
21 ottobre
Dalle ore 18.30 alle 20, corteo per le vie del centro storico con concentramento in piazza Venerio. Al termine della manifestazione interventi e musica.
22 ottobre
Manifestazione in piazza del Podestà dalle 15, indetta dalla Rete Varese Senza Frontiere e dalle altre associazioni aderenti
22 ottobre
Fiaccolata per la pace. Ritrovo ore 20.00, partenza ore 20,30 dalla Fontana dell’Arsenale/Castelvecchio; conclusione ore 21,30 Municipio/Piazza Bra. Comitato veronese per le iniziative di pace
21 ottobre
La Cgil area Vasta Catanzaro-Crotone- Vibo promuove insieme a Libera, Api, Auser di un presidio a Vibo Valentia nell’ambito della mobilitazione Europe for Peace, alla vigilia della Settimana ONU per il disarmo, per rilanciare l’appello per un cessate il fuoco immediato affinché si giunga a una Conferenza internazionale di Pace. Appuntamento Venerdì 21 Ottobre 2022, ore 17:30, Monumento ai caduti (Piazza XXIV Maggio, Vibo Valentia).
22 ottobre
Alle ore 17.00 in Piazza Esedra, vicino al busto di Gandhi, un’ora di silenzio contro la guerra, per la pace. Proposta da: Movimento Internazionale Riconciliazione, Pax Christi, Anpi, Gruppo Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza
23 ottobre
Mobilitazione alle ore 17 in Piazza Duomo