Montagnola Republic, Reno Folk Fest e Pasol Festival: il calendario dell’estate Arci bolognese

Festival estivi Arci, si riparte con tante iniziative che animeranno con musica, spettacoli, teatro, cinema, giochi e formazione l’estate di tanti adulti e bambini. Cominciamo presentando quelli che si svolgeranno sul territorio bolognese. È partito il 31 maggio e prosegue fino al 15 settembre Montagnola Republic, curato da Arci Bologna e Antoniano onlus al Parco della Montagnola: dichiarando la propria indipendenza dalla noia e dalla quotidianità, il cartellone si presenta ricco di eventi di svago, con il circolo Arci Binario69 che conferma per il secondo anno l’eclettica proposta musicale e non, passando per la rassegna cinematografica A piedi nudi nel prato del comitato #FreeMontagnola. Ci saranno anche campetti di basket e caletto, movimento all’aria aperta con lo yoga, e una novità: la Radio Jambo on air, curata da Binario69, in onda tutti i giorni per offrire interviste, esclusive riguardanti gli artisti e un diverso modo di fruizione del Parco. Dal 6 al 9 giugno torna il Reno Folk Fest al circolo Arci di San Lazzaro con tanti appuntamenti gratuiti: si comincia il giovedì con un doppio concerto che unisce tradizione locale (liscio filuzziano, liscio e balli staccati montanari) a un repertorio balfolk più neotrad con l’obiettivo di coinvolgere appassionati e neofiti in una serata di divertimento e scoperta, mentre sabato 9 giugno si terrà la finale del concorso musicale Mauro Burnelli che vedrà sfidarsi sul palco tre gruppi: Trioblique, Brothan Trio, Trio Baladins.

Dentro e intorno all’Arena Pasolini si svolge invece il Pasol Festival 2019: luogo di contaminazione di linguaggi artistici e musicali, realizzato da Orchestra Senzaspine, Gentle Freak Bros, associazione Around, Alivelab, Eden Park Zone, Mercato Sonato, Thaigym Bologna, Palestra ‘Boxe le torri’ di Pilastro (BO). Dall’8 al 30 giugno, quattro weekend free entry di musica, laboratori, workshop e creatività, tra hip hop e elettronica, sport di lotta e sport urbani, circo e street food.

Programmi completi e iniziative su: www.arcibologna.it