Nasce l’Alleanza per le Transizioni Giuste

Una vera e propria rete civica nazionale, che a partire dai contesti locali, intende sostenere e mettere in contatto chi è in prima linea nell’ideare e realizzare progetti e politiche innovative, che mirano a perseguire transizione giuste e nuovi modelli di sviluppo, inclusivi e sostenibili, sui temi del lavoro, della casa, dell’istruzione, della mobilità, della salute, dei diritti, della transizione digitale ed ecologica.

Il progetto nasce per fornire risposte ai dirompenti effetti economico-sociali e alle provanti sfide che la crisi pandemica e la crisi climatica hanno presentato e continueranno a presentare con una velocità che sfugge alla capacità di risposta dei tradizionali schemi amministrativi.

All’interno di questo scenario, i promotori dell’Alleanza per le Transizioni Giuste hanno ideato un manifesto di valori e obiettivi comuni, che potrà essere sottoscritto e condiviso da piccoli e grandi Comuni, aziende, associazioni, enti non profit, attivisti e attiviste, che potranno così aderire all’Alleanza per le Transizioni Giuste e condividere facilmente buone pratiche, che andranno a creare un raccolta collettiva. Non solo, sul sito web dedicato e presentato oggi in conferenza stampa – accessibile all’indirizzo https://www.transizionigiuste.it –  nelle prossime settimane sarà possibile accedere ad un help desk innovativo che si occuperà di mettere in contatto amministratrici locali, cittadini impegnati, funzionarie, imprenditori, ricercatori. L’obiettivo è aumentare scambi e supportare la creazione di comunità facilitando lo scambio di materiali, regolamenti, delibere, progetti per orientare programmi e finanziamenti verso le azioni più utili e concrete partendo dalle buone pratiche ed apprendimenti.

Una prima azione per rafforzare l’Alleanza sarà il Forum delle Transizioni Giuste che si terrà i prossimi 11 e 12 novembre a Bologna, negli spazi di Salaborsa: due giorni di incontri, dibattiti, una fabbrica delle idee con l’obiettivo di condividere le direzioni progettuali dell’Alleanza con orizzonte triennale, mettendo al centro le prossime generazioni, progettando e pensando ai prossimi 50 anni.

Nei prossimi giorni, sarà pubblicato il programma dettagliato dell’evento: sono previsti ospiti di rilevanza nazionale, dal mondo delle istituzioni, dal terzo settore, dal mondo imprenditoriale e della ricerca. Interverranno il Sindaco del Comune di Bologna, Matteo Lepore, il Presidente della Fondazione Feltrinelli, Carlo Feltrinelli e il Presidente di Arci, Walter Massa. Un’assemblea ad invito con 150 pensatori, amministratori, attivisti, imprenditori di tutto il paese concluderà l’evento.