Notizie dai territori

La politica oltre i recinti

La politica e i soggetti politici negli ultimi venti anni si sono trasformati in tante piccole proprietà, fortini difesi da alte mura in cui sempre meno persone trovano cittadinanza, spazi di aggregazione o partecipazione. Il ruolo della politica come soluzione collettiva a problemi collettivi è venuto meno lasciando spazio alla cultura del leader, del tutto e subito, del like, del pensiero veloce, superficiale, disattento.  In questo contesto Arci Avellino lancia l’iniziativa L’alternativa oltre i recinti: Coalizione Civica, che si svolgerà il 3 novembre alle 18 presso la Chiesa del Carmine ad Avellino. Da Padova a Bologna, da Barletta a Messina, passando per il laboratorio Napoli, il comitato ha  incontrato tante nuove realtà – accumunate dal loro essere ‘coalizioni civiche’ o soggetti a protagonismo civico – invitandole ad Avellino per costruire insieme un momento di approfondimento e riflessione.  Per provare ad offrire alla città, ai suoi cittadini così come alle sue associazioni e soggetti politici, un momento di confronto e approfondimento diverso sulla Politica, quella che si scrive con l’iniziale in maiuscolo.

Info: fb Arci Avellino

Parte il BAMAKO JAZZ TOUR di Baba Sissoko

REGGIO EMILIA –  10 concerti, 10 circoli Arci, in 5 regioni. Questa è la road map del Bamako Jazz Tour, organizzato da Arci Solidarietà Reggio Emilia insieme ad Arci, per promuovere e raccogliere fondi per il progetto, nato da un’idea di Baba Sissoko, Bamako Jazz, ovvero la realizzazione a Bamako in Mali di un centro per giovani musicisti.

Il tour partirà il 7 novembre da Fiesole (FI) e si chiuderà il 2 dicembre a Reggio Emilia. Il ricavato delle serate, durante le quali saranno coinvolti oltre a Baba Sissoko, ospiti e artisti di fama nazionale e internazionale, andrà interamente devoluto al progetto.

Info: Fb Arci Solidarietà Reggio Emilia

Parte il 19° corso delle lezioni di archeologia di Archeo Arci

NUORO – Partono le lezioni autunnali dell’Associazione Archeo Arci di Nuoro che, in questo ciclo, approfondiranno la storia dell’area del Parco geominerario sardo, fregiato del titolo di Geoparco Mondiale Unesco, con un particolare appuntamento giovedì 8 novembre a cura del presidente del Parco Tarcisio Agus. Ma nel corso delle lezioni si parlerà anche delle miniere del Sulcis iglesiente, di megalitismo, dell’età del bronzo e della civiltà Nuragica e di tanti altri innumerevoli spunti e nozioni che arricchiranno il calendario degli incontri, percorrendo la storia millenaria della Sardegna sotto la guida di docenti universitari e archeologi di fama.

Le lezioni partiranno martedì 30 ottobre, con inizio alle 19.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Satta, tra gli sponsor dell’iniziativa, con l’incontro dal titolo Tra Shardana e Faraoni, tra Mediterraneo e Sardegna: mito o realtà e si concluderanno il 2 dicembre con la visita guidata alla chiesa di San Pietro delle Immagini a Bulzi.

Info: Evento FB – Archeo Arci Lezioni di Archeologia 2018