Notizie dai Territori

Un controvertice per chi ha davvero a cuore il destino della Libia

A Palermo dall’11 al 13 si terrà il controvertice Interferenza sulla Libia, promosso da Arci Palermo, Arci Porco Rosso, Comitato Antirazzista Cobas Palermo, Forum Antirazzista Palermo.

L’evento si terrà negli stessi giorni in cui i leader dei più importanti paesi del mondo si incontreranno proprio a Palermo con l’intento di stabilizzare la situazione in Libia, in un vertice che replicherà un copione già visto innumerevoli volte, dove gli interessi neocoloniali di natura commerciale ed economica guidano le scelte dei leader occidentali.

Interferenza sulla Libia servirà a (contro)informarsi sulla situazione nordafricana, a confrontarsi con chi quel Paese lo conosce bene e con chi ha lavorato nell’ambito della salvaguardia dei diritti umani dei migranti che transitano in Libia.

Ma sarà anche un’occasione per discutere di libera circolazione, di sicurezza come diritto e non come controllo militare, di cooperazione internazionale e di come essa venga distorta nelle politiche internazionali; ma anche di salvataggio, soccorso e monitoraggio nel Canale di Sicilia, dove mentre si continua a morire sembra che l’interesse principale dei leader europei sia quello di evitare testimoni.

Info: FB Interferenza sulla Libia

FestARCI 2018

SAVONA –  Il 7 novembre ha preso il via FestARCI 2018, otto appuntamenti in S.M.S. e Circoli Arci di Savona, in programma fino al 9 dicembre, per gustare le specialità gastronomiche e trattare, attraverso incontri e presentazioni di libri, i temi fondanti dell’azione quotidiana dell’Arci.

Tra gli argomenti dei vari appuntamenti: l’Impegno sociale; la Cultura della Pace, della Legalità e dell’Antifascismo; la Passione e creatività artistica, Incontro, la Partecipazione democratica, i Diritti civili, e la Giustizia sociale.

La manifestazione FestARCI 2018 è organizzata da Arci Savona in collaborazione con Circolo Artisi, Circolo Neruda (Cairo Montenotte), S.M.S. e Circolo Cantagalletto, S.M.S. Generale, S.M.S. F. Leginese e Circolo Milleluci, S.M.S. e Circolo Tambuscio, S.M.S. Operai e Impiegati (Celle).

Ogni appuntamento prevede il pranzo o la cena ed un evento sociale e/o culturale.

Info: www.arcisavona.it

Il concerto. Il 9 novembre gli Egokid

MILANO –  Nati a Milano come quartetto, gli Egokid sono nel tempo diventati sei per effetto della crisi economica, come racconta il loro album del 2014, un concept autobiografico intitolato Troppa gente su questo pianeta. Della canzone-manifesto di quel disco, Il Re Muore, Samuele Bersani ha inciso una propria versione nel suo Nuvola N.1. La band vede nel singolo post-nevrotico  Anaffettivo e nell’album Minima Storia Curativa, prodotto da Matteo Cantaluppi, il proprio esordio in italiano. Fra i brani contenuti nel disco spiccano ancora Arbasino e L’Orso, con un cameo vocale di Francesco Bianconi dei Baustelle, band con la quale gli Egokid dividono anche il cantante Diego Palazzo, turnista fisso nei concerti della band di Montepulciano.

Seguiranno negli anni successivi gli album Ecce Homo e il già citato Troppa gente su questo pianeta.

Gli Egokid suoneranno il 9 novembre al circolo Arci Ohibò, in via Brembo a Milano, dove presenteranno il nuovo singolo Cose semplici.

Info: FB Circolo Ohibò