Notizie dai territori

‘Scrittura d’evasione’: torna a Firenze il corso di scrittura creativa in carcere

a cura di Ufficio Stampa Arci Firenze

Al via, il prossimo 15 gennaio, Scrittura d’evasione, il corso di scrittura creativa promosso e organizzato da Arci Firenze, ideato e condotto dalla scrittrice Monica Sarsini. Un progetto di animazione sociale e culturale di grande valore che, negli anni, ha portato scrittori, giornalisti, documentaristi, nelle aule della scuola carceraria di Sollicciano, offrendo alle persone detenute e a tutti i partecipanti, un’occasione unica per aprirsi all’ascolto e al racconto di sé e del mondo. Ventuno incontri, che alterneranno lezioni frontali e laboratori in cui si lavorerà sui testi elaborati dai partecipanti, incontri con scrittori, attori e docenti universitari, per offrire ai partecipanti una grande opportunità di conoscenza, formazione e crescita: uno strumento prezioso per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, per poi raccontare e raccontarsi. Tra i nomi degli ospiti di questa edizione, oltre ai ritorni dell’editrice Roberta Mazzanti e della linguista Augusta Brettoni che, nel corso delle tre edizioni, hanno affiancato Sarsini, anche quello dell’attore e comico fiorentino Paolo Hendel, delle scrittrici Simona Baldanzi e Giulia Caminito e dell’antropologa Maria Gloria Roselli.

Info: FB Arci Firenze

Starcrash: quanto è fanta la fantascienza?

VARESE –  Si può davvero sopravvivere nello spazio come in Gravity? Quando viene pronta la mia villetta su Marte? Troveremo mai il modo di teletrasportarci ai Caraibi quando il pomeriggio in ufficio si fa insostenibile? Quando potremo finalmente tenere un adorabile cucciolo di triceratopo in cortile? La mia smart home ha davvero intenzione di assassinarmi nel sonno? Con queste cruciali domande si animano gli incontri di Starcrash, un appuntamento mensile che partendo dai nostri film di fantascienza preferiti ci racconterà quanto le loro trame sono plausibili e quali fenomenali cambiamenti ci porterà il progresso da qui a pochi anni. Parteciperà agli incontri l’ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano Paolo Lunghi e vari ospiti più o meno a sorpresa. L’appuntamento è una volta al mese di giovedì sera al Circolo Gagarin di Busto Arsizio ed è promosso dal circolo e dal sito i400calci.com, in collaborazione con NeverWas Radio. Calendario degli incontri e info su Evento FB Starcrash.

Info: FB – Starcrash | Circolo Gagarin

La festa per il nuovo libro di Davide Toffolo

GROSSETO – Esce a 5 anni da Graphic Novel is Dead il nuovo lavoro a fumetti di Davide Toffolo pubblicato dalla casa editrice Oblomov Edizioni / La Nave di Teseo in 216 pagine a colori. Questo libro dal titolo Il Cammino della Cumbia è strettamente legato alla musica ed è proprio con una grande festa musicale che Festival Resistente e il circolo Arci Khorakhanè hanno deciso di presentarlo sabato 1 dicembre. È infatti previsto un djset dell’autore, parte della band Tre Allegri Ragazzi Morti, che darà voce e note ai riferimenti musicali del libro e il contributo di Nahuel Martinez, in arte Paquiano, che percorrerà in lungo e largo il Sud-America e i suoi ritmi.

Appuntamento al circolo Arci Khorakhanè – Spazio 72 in via Ugo Bassi, alle ore 22.

Info su Evento FB – Davide Toffolo@Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72