Notizie dai territori

A Vicenza contro la diffusione delle armi

Quando nel nostro paese si parla di legittima difesa non ci si rende del pericoloso scenario che una legge sbagliata può produrre. Per questo motivo Opal Brescia (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le politiche di sicurezza e difesa) e Rete Italiana per il Disarmo promuovono il convegno Legittima difesa, delitti e armi in Italia: per quale sicurezza?, che si terrà il 9 febbraio, dalle ore 15 alle 18.30, a Vicenza, presso la sala conferenze dei Missionari Saveriani in viale Trento 119.

All’evento aderisce l’Arci Vicenza e tutta la galassia delle associazioni pacifiste vicentine.

Un convegno di grande attualità sia in considerazione del dibattito parlamentare riguardo alle annunciate modifiche della legge sulla ‘legittima difesa’, sia perché offre uno spazio di dialogo e di confronto pubblico a due rappresentanti autorevoli di associazioni da anni impegnate in iniziative culturali e legislative a difesa delle vittime di reati, sia infine, perché intende porre all’attenzione la questione della diffusione delle armi in Italia nel contesto dell’insicurezza, reale e percepita, e delle implicazioni sulla sicurezza pubblica nel nostro Paese.

Matrioske per i LunedìCinema

SALERNO –  È partita lo scorso 4 febbraio a Battipaglia l’edizione 2019 della rassegna LunedìCinema, quest’anno intitolata Matrioske, promossa dal circolo Arci Aut Aut, in collaborazione con la Libreria Mondadori e con il patrocinio del Comune di Battipaglia. Ogni lunedì, per otto settimane, appuntamento al cinema Bertoni di Battipaglia. Il prossimo film in programmazione sarà Il prigioniero coreano, opera del 2016 del regista Kim Ki-Duk, in cartellone lunedì 11 febbraio.

Info: Evento FB – LunedìCinema 2019 – Matrioske

A Palermo spazio a Le Giuggiole

PALERMO –  Le Giuggiole è un nuovo circolo Arci con sede nel centro storico di Palermo che vuole dare spazio a idee e persone per allargare gli orizzonti dei più piccoli e delle loro famiglie attraverso l’arte, la cultura e la condivisione. Nasce dal desiderio dei soci fondatori, artisti e per lo più genitori, di creare un luogo di incontro e aggregazione flessibile, a misura di bambino e di adulto, dove poter esprimere le tante declinazioni di se stessi e sperimentare le proprie attitudini.

Uno spazio di gioco libero pensato e dedicato ai bambini, una zona bar dove imparare a conoscere i prodotti di stagione; incontri a sostegno della genitorialità, corsi, laboratori di pittura, teatro, musica, scrittura; letture, presentazioni di progetti e tante altre attività nell’imminente programmazione improntata alla multidisciplinarità e alla condivisione.

Il circolo viene inaugurato giovedì 7 febbraio con uno spettacolo pomeridiano e una merenda collettiva.

Info: FB – Le Giuggiole