Notizie dai territori

10 heartz, progetto di Arci Macerata

Una chiamata agli artisti di tutta Italia per venire nei luoghi del sisma, viverli, integrarsi con le comunità locali e comporre musica per raccontare come il terremoto abbia cambiato la vita nell’entroterra maceratese. Ha preso così il via 10 heartz, il progetto di Arci Macerata sostenuto dall’iniziativa S’illumina di Mibact e Siae.

Dal 15 al 22 giugno gli artisti selezionati tramite call hanno soggiornato a Matelica, Camerino, Macereto, Frontignano di Ussita, San Severino Marche, entrando in contatto con le comunità locali e le loro storie di vita quotidiana. «Un’assegnazione importante – dicono il presidente di Arci Marche Massimiliano Sport Bianchini, e le coordinatrici del progetto Mara Polloni e Valentina Stefano – che ha portato nei nostri territori giovani musicisti e artisti. Ma protagonisti, oltre alla musica e alle arti, sono stati il territorio e la comunità, cuore di una visione diversa del concetto di periferia urbana».

Resistenza elettrica al Colle del Lys

Sabato 30 giugno, alle 21.30, il piazzale del Colle del Lys, nel territorio di Viù in provincia di Torino, ospiterà la quindicesima edizione di Resistenza Elettrica, una notte all’insegna della musica nell’ambito del programma di appuntamenti organizzati per il 70° anniversario della Costituzione. L’evento è promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato Resistenza Colle del Lys, Arci Piemonte, Anpi e con il sostegno del Comune di Bruino. Il progetto nasce nel 2004 in collaborazione tra il Comitato per la Resistenza Colle del Lys e l’Arci Valle Susa per diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza dei valori e dell’esperienza maturati durante la lotta di Liberazione, attraverso un concorso musicale rivolto ai giovani musicisti ai quali si chiede di rielaborare un canto partigiano o scrivere una canzone sulla Resistenza o sulla pace.

Amore manifesto

Amore manifesto è uno speciale di Nonostante tutto resistiamo, in diretta su Radio Barrio dalla Villa comunale di Crotone. L’evento si terrà venerdì 29 giugno alle 11:30 ed è promosso da Villa in rete, progetto cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, con l’avviso ‘Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici’. Saranno presenti Luca Paladini dei Sentinelli di Milano, Marco Marchese Ass. Radicale Certi Diritti e Filippo Sestito per l’Arci. Gli altri promotori sono: Associazione ‘A. Maslow’ (capofila), cooperativa sociale Agorà Kroton, Alfa 21 sas, circolo Cinalci e associazione Gli Spalatori di Nuvole, in collaborazione con il Comune di Crotone.

www.radiobarrio.it