Notizie dai territori

‘Corti in tavola’ a Caprarica di Lecce

Il 14 e 15 luglio Caprarica di Lecce aprirà le sue antiche corti per una passeggiata enogastronomica che mette al centro le bontà e le bellezze del territorio salentino.

Con Corti in tavola, giunto alla sua terza edizione, sarà possibile gustare piatti tipici rivisitati dagli chef locali, le cui cucine si trasferiranno per l’occasione in antiche corti nel centro storico per regalare un gusto nuovo alla tradizione.

Le cucine saranno anche un luogo di integrazione e di contaminazione. Non solo la tradizione incontra la cucina degli chef e le sue evoluzioni, ma anche il gusto e le idee dei beneficiari del progetto Sprar gestito da Arci Lecce (siriani, curdi, nigeriani, marocchini) che saranno coinvolti nella preparazione dei piatti e nel servizio.

Il cibo con il suo significato culturale, simbolico, rituale rappresenta da sempre un efficace strumento di comunicazione e di confronto tra culture e in questo caso darà la possibilità di conoscersi e aprirsi alla comunità locale.

Un’occasione di festa ma anche un modo per conoscersi, per scambiarsi idee e ricette, come accadeva un tempo nelle corti, luogo di collettività, di condivisione, di compartecipazione. Le serate saranno allietate inoltre da musica, teatro e poesia.

L’evento a Reggio Emilia

Arci Reggio Emilia promuove, il 7 luglio alle 21 presso l’Arena Stalloni di Reggio Emilia, una serata di celebrazioni dei martiri del 7 luglio 1960.

Si comincia alle 21 con il reading di Paolo Nori Una vita propria – Discorso sui martiri del 7 Luglio ’60, testo appositamente scritto per l’occasione, che si ispirerà a parti di Noi la farem vendetta (Feltrinelli 2006), un libro che prova a ricostruire quello che è successo a Reggio Emilia il 7 luglio del 1960.

A seguire, la proiezione di Pertini il combattente, scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, che raccoglie video interviste, materiale di repertorio, testimonianze, ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuelle Mureddu per raccontare la figura del Presidente più amato dagli italiani.

L’evento, a ingresso libero, si svolge in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Cgil Reggio Emilia, Istoreco.

www.arcire.it

#parlaconme

PONTASSIEVE (FI) #Parlaconme è il progetto promosso da Comune di Pontassieve, Sprar e Centro Interculturale Pontassieve in collaborazione con diversi circoli Arci, in cui si terranno incontri di conversazione in lingua italiana con cittadini stranieri. I circoli coinvolti sono le Case del popolo Arci di Londa e Rufina, i circoli Arci I Maggio di Sieci Pontassieve, Rignano sull’Arno, Eugenio Curiel Bargino San Casciano Val di Pesa. Si cercano volontari per le conversazioni.

www.comune.pontassieve.it

LIBERA E VERA COME LA RESISTENZA

TORINO Sabato 14 luglio alle 20 il Parco della Tesoriera ospita Libera e vera come la Resistenza, una serata per Libera e Vera Arduino organizzata dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il comitato Arci regionale. Aprirà la serata la cantante italo-sudanese Amira Kheir, a seguire Parole Note Live, versione live del fortunato programma di Radio Capital. Infine salirà sul palco la ‘brigantessa’ Teresa De Sio, con il suo nuovo progetto Il pensiero meridiano.

www.arcipiemonte.it

SUONI DAL MONDO

VITERBO L’8 luglio, come ogni anno, torna il Concerto all’alba: alle sei del mattin0, il cortile del Palazzo dei Priori sarà la scena del concerto organizzato dal circolo Arci Jesce Sole.

Quest’anno a suonare sarà il Duo Diaphonia – Marco Corsi alla chitarra e Marco Intoppa al saxofono – con Suoni dal mondo.

www.arciviterbo.it

L’eredità di Babele

BOLOGNA Lo spettacolo L’Eredità di Babele, progetto finale del laboratorio Esodi 2018 realizzato dal Teatro dell’Argine, si terrà l’8 luglio alle ore 21.30 presso il circolo Arci di San Lazzaro. Oltre 50 ragazzi e ragazze provenienti da 16 diversi Paesi del mondo hanno esplorato l’archetipo della Torre di Babele attraverso i linguaggi del teatro, della musica e del fumetto. Ingresso gratuito.

www.arcibologna.it