Notizie dai territori

Ad agosto History Camp 3.0

di  Serena Lenzotti Arci Modena

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti (Cesare Pavese).

Un paese da dove partire e un paese dove arrivare, un luogo dove costruire esperienze e tessere relazioni, il cui profumo, i rumori, le cose che hai visto e le sensazioni che hai provato rimangono con te, creano parte del tuo bagaglio culturale. History Camp 3.0 è un viaggio di formazione, in un luogo di memoria caratterizzato da una storia resistenziale che ha scolpito le diverse memorie della guerra nelle persone che abitano l’Appennino modenese, e che lascia tracce di storia nel museo ma anche nei sentieri partigiani e nei colpi di mitraglia sui muri delle case ancora visibili. Un luogo nel quale gli eccidi hanno diviso allora e dividono oggi, la cui narrazione viene mediata attraverso sculture e associazioni che non vogliono dimenticare. History Camp 3.0 è un campo residenziale nel quale persone diverse con storie diverse cercano risposte e /o approfondimenti sulla storia più recente per cercare di capire quest’oggi complesso, duro e difficile. Un viaggio nel viaggio: e se la storia che si approfondisce è quella dei viaggiatori, dei migranti dall’Italia al mondo allora non c’è una storia passata e statica, ma un continuo evolversi di eventi che non ha fine. I viaggi non hanno fine, le migrazioni non hanno fine, i muri si distruggono o si scavalcano. Capire però cosa è stato per i primi migranti italiani approdare in una Francia e in un mondo dove il ‘forestiero’ sei tu, è un bel punto di partenza.

History Camp 3.0 – le vie della migrazione / 20 – 25 agosto 2018

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni) e i pasti. Iscrizioni entro il 31 luglio 2018.

www.arcimodena.orglenzotti@arci.it – 0592924711

PER OGNI DOVE fest

BRESCIA  Arci Brescia e ArciRagazzi Brescia presentano Per OgniDove FEST, festival solidale con le popolazioni terremotate del Centro Italia. Domenica 29 luglio dalle 16.30 ArciRagazzi proporrà animazione per bambini e ragazzi al Parco Primo Maggio di Collebeato che, dalle 19, vedrà l’alternarsi sul palco di sei live band. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto Per Ogni Dove.

fb Arci Brescia

L’importanza di essere piccoli

L’ottava edizione del festival L’importanza di essere piccoli, promosso dal circolo Arci Sassi scritti dal 2 al 5 agosto nell’Appennino tosco-emiliano, è dedicata alla memoria del poeta Pierluigi Cappello. Monica Demuru, Natalio Mangalavite, Maria Grazia Calandrone, Lastanzadigreta, Luigi Socci, Bianco, Antonio Di Martino, Fabrizio Cammarata, Filippo Gatti, Francesco di Bella e molti altri, sono i cantautori e i poeti a capo di questo cammino che unirà l’Emilia alla Toscana e che si svilupperà tra concerti acustici, letture, incontri, laboratori, installazioni e trekking.

www.sassiscritti.org

Cinema sotto le stelle

BIENTINA (PI) Ricco il cartellone 2018 del Cinema sotto le stelle promosso da Arci Valdera, che nelle serate dal 3 al 21 agosto animerà il parco della villa comunale Pacini. Si inizia con un incontro sul tema dei diritti delle donne con il film Suffragette di Sarah Gavron: un appuntamento organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera. Il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione Eunice di Pontedera, che si occupa del sostegno alle donne vittime di violenza.

fb Arci Valdera

ARCI FESTA

CREMONA Musica, incontri e buona cucina per la 24esima edizione di Arci Festa promossa dal comitato Arci di Cremona nel Parco didattico Scout di via Lungo Po Europa. Undici serate, in programma dal 27 luglio al 6 agosto; tra gli appuntamenti, Portiamo Pazienza!, dieci serate per scoprire o ricordare, celebrare o criticare l’opera di Andrea Pazienza, a cura del circolo Arcicomics.

www.arcicremona.org