Notizie dai territori

‘Restiamo umani’ a Grosseto

Arci Grosseto interviene in merito alla polemica sulla manifestazione antifascista Restiamo umani, che si svolge l’8 settembre, nata in conseguenza alla Festa nazionale di Casa Pound che si realizza negli stessi giorni in città.

Di seguito, stralci della nota diffusa dal comitato. «L’antifascismo è un principio universale ed appartiene a tutti coloro che si riconoscono nella pluralità di valori che esso rappresenta. Contrarietà ad ogni totalitarismo, uguaglianza, libertà appartengono a tutti quei democratici che, pur con posizioni politiche diverse combattono contro le oppressioni, per il pluralismo, e si riconoscono nei valori della nostra Carta Costituzionale. Non possiamo permetterci di considerare l’antifascismo come elemento di divisione: oggi è importante che la sinistra tutta guardi ai valori che ci uniscono senza perpetrare lo storico errore di dividersi di fronte ai nuovi fascismi e al populismo come accadde in passato. Pensiamo si debba scendere in piazza in nome di questi valori condivisi, piuttosto che alimentare contrapposizioni strumentali, ciò ci permetterebbe di condividere la piazza e far sentire la nostra voce contro ogni fascismo e contro ogni razzismo. Dividersi sull’antifascismo è un errore, un errore grave, la nostra funzione sarà sempre quella di accogliere e far dialogare ogni anima della sinistra, del centrosinistra e dell’antifascismo con la consapevolezza che, visti gli eventi, il lavoro da fare è ancora molto».

Umbrò Summer Fest

Cinque appuntamenti live con il jazz e con la musica d’autore, tre location d’eccezione, tra le più suggestive dell’Umbria.

Nasce Umbrò Summer Fest, rassegna di concerti targata Umbrò Arci Perugia, con il patrocinio di Umbria Jazz. Dopo gli Avion Travel nell’incantevole scenario della Rocca di Isola Polvese, i Licaones, Danilo Rea e a Spello, nella location esclusiva delle Torri di Properzio, Heaven, un progetto di Umbria Ensemble, il Festival si chiuderà il 7 settembre, presso Villa Fabri a Trevi, con Sergio Cammariere.

Il noto artista si cimenterà con un nuovo live per piano solo, che raccoglie tutto il suo mondo musicale di cantautore e di pianista.

Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico di Cammeriere,  una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia.

In scaletta i suoi brani più famosi e alcune composizioni tratte dal suo disco Piano, che raccoglie alcune delle colonne sonore da lui prodotte.

Il 16 settembre Openday a Terni

L’Accademia del Tempo Libero (circolo Arci) e il Comitato Quartiere Matteotti, in collaborazione con il Ce.S.Vol di Terni, organizzano Openday: live in the moment, presso i Giardini Pubblici di Via Irma Bandiera domenica 16 settembre.

Dalle 16 in programma lezioni, workshop e laboratori socio-culturali e sportivi, per adulti e bambini. Si conclude con Aperitivo con gusto.

Info su www.arciterni.it