Notizie dai territori

Earthink Festival a Torino

Dal 21 al 23 settembre, nella sede di Housing Giulia a Torino, è in programma la settima edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni promossa dal circolo Arci Tékhné.

Io sono il posto in cui vivo è il tema di questa edizione 2018, a ribadire l’importanza dell’impegno di ogni cittadino per l’ambiente in cui vive e che prosegue sullo stesso filo conduttore dei temi affrontati nelle due precedenti edizioni. Elemento comune di tutti gli appuntamenti sarà quello di raccontare il rapporto con lo spazio in cui viviamo, fatto di relazioni, come unico mezzo possibile per riportarci alla cura del nostro mondo.

Programma dettagliato su

www.earthinkfestival.eu

Giufà, chi lo conosce?

Giufà, chi lo conosce? È ispirato a questo fantasioso personaggio il laboratorio teatrale di comunità Nelle scarpe di Giufà che si terrà nei prossimi giorni a Salve (LE) e che porterà in piazza lo spettacolo finale sabato 15 settembre. Gli organizzatori hanno lanciato l’appello a tutti coloro che volessero mettersi in gioco per costruire insieme lo spettacolo e portarlo in scena per le strade del centro storico di Salve.

Il laboratorio è promosso dalla Nuova accademia degli Arrischianti, da Arci Cassandra e Città di Salve ed è diretto da Laura Fatini con Pierangelo Margheriti e la collaborazione di Vittoria Bianchini e Mattia Liberati. Gli incontri per realizzare l’evento si terranno ogni pomeriggio dal 13 al 15 settembre, presso palazzo Ramirez. La sera del 15, verso le 20,30, ci sarà la restituzione finale, con il laboratorio presso il centro storico. A seguire, intorno alle 22, ci sarà il concerto dei Ninìa – musiche e culture popolari salentine.

Ephebia Festival

Sarà il Parco dei Pini di Narni Scalo ad ospitare l’Ephebia Festival, promosso dall’Associazione Ephebia in collaborazione con Arci Terni e Arci Solidarietà Terni.

Il sipario si alzerà venerdì 14 settembre con l’ormai tradizionale Battle of the bands, che vede scontrarsi sul palco band emergenti locali e non, per poi proseguire con l’esibizione degli Sbandieratori Città di Narni e i concerti di The Wolf And Whale, Kaosforcause, Malasuerte e i Gang.

Sabato 15 settembre si inizia ancora con Battle of the bands, quindi l’esibizione di Nijhida Terra Coma Cose e aftershow a cura di Cantieri Sonori.

In tutto saranno circa 20 le band che parteciperanno al festival, arricchito da stand di artigiani locali, scuole di musica, liuterie, incontri dedicati alla musica con interventi di giornalisti e storici del materiale audiovisivo.

Grande novità dell’edizione 2018 è la Cittadella della Musica e dell’Integrazione Gnokoland che diventerà un vero e proprio villaggio gestito da Arci ed Ephebia, dedicato alle associazioni culturali che operano sul territorio nel settore dell’integrazione e dell’accoglienza.

www.arciterni.it

Dal 13 al 16 settembre la Festa di Arci Parma

Si svolge dal 13 al 16 settembre presso il circolo Amici Colombofili la prima edizione della Festa Arci Parma, promossa dal comitato territoriale e dai suoi circoli.

Quattro giorni a ingresso libero, ricchi di incontri, presentazioni di libri, mostre e allestimenti, spettacoli dal vivo e dj set.