Notizie dai territori

La seconda sessione del Congresso di Arci Liguria

GENOVA – Si terrà il 22 settembre dalle ore 10, al Circolo Arci CAP, in via Albertazzi a Genova, la seconda sessione del VII Congresso di Arci Liguria. Un appuntamento  importante che vedrà l’elezione di un nuovo consiglio regionale e di un nuovo presidente. Si ragionerà sulle sfide che attendono l’associazione e sull’individuazione di strumenti utili per rafforzare la rete di circoli del territorio, senza dimenticare il tragico evento che ha segnato la città lo scorso agosto: il crollo del Ponte Morandi. È infatti previsto l’intervento di una delegazione degli sfollati di via Porro e via Fillak, di esponenti dei circoli adiacenti alla zona rossa del crollo e del Presidente del Municipio V Valpolcevera, Federico Romeo.

Sarà inoltre presente la presidente nazionale Arci Francesca Chiavacci.

Info: Fb Arci Liguria

Un corso per il diritto dell’immigrazione

REGGIO CALABRIA – Unicef, Médecins du Monde ed Arci Reggio Calabria, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, promuovono un Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione, destinato ad avvocati, forze dell’ordine, dipendenti della pubblica amministrazione e operatori dell’accoglienza. Il corso si svolgerà presso il Best Western Hotel Class di Lamezia per un ciclo di 4 incontri, il primo dei quali si terrà venerdì 21 settembre.

Info: Fb Arci Reggio Calabria

A Collegno si parla di violenza contro le donne

COLLEGNO (TO) –  La violenza di genere costituisce in Italia e nel mondo, oltre a un’evidente piaga che necessita di provvedimenti che la contrastino attraverso la prevenzione e la protezione, anche un problema di salute pubblica e un’emergenza sanitaria che coinvolge quotidianamente i Presidi di medicina generale e i consultori familiari.

Sabato 22 settembre si terrà a Villa 5 di Collegno La violenza contro le donne: un potente fattore di rischio per la salute, una giornata di riflessione per ripartire con nuove energie e strumenti operativi in un network multidisciplinare che agisca con efficacia contro questo fenomeno.

L’appuntamento è alle 8.30 e prevede interventi di operatori socio-sanitari, psicologi, esperti ed esponenti di associazioni che lavorano in questo ambito.

Info: Fb Centro Donna – Arci Valle Susa