Notizie dai territori

Arci Torino replica alla Lega

Anche a Torino è partito il tesseramento all’Arci per l’anno 2018/2019. Con una novità. Il Comitato, su richiesta del singolo circolo, sconterà la differenza tra i 10 euro del costo ordinario ai 3 euro per i rifugiati e i titolari di protezione internazionale e umanitaria. Lo slogan nazionale Più cultura meno paura è stato così declinato a Torino nel senso della massima accoglienza. «La cronaca ci mostra continui esempi di ostilità e di timore verso il diverso», sottolinea il presidente di Arci Torino, Andrea Polacchi. Di qui l’idea di aprire le porte dei circoli torinesi per dire No alla paura e promuovere uno scambio culturale e sociale. Non si tratta quindi di una campagna ‘abbonamenti’ con sconti, come lascia intendere la Lega che attacca questa iniziativa. Chi equipara l’adesione a un’associazione all’acquisto di un biglietto per il cinema ignora i principi basilari di un’aggregazione no-profit. I nostri circoli sono luoghi di integrazione, non di propaganda. La scelta dei 3 euro è stata fatta per abbattere una barriera, anche simbolica, facendo uscire le persone straniere dalla marginalità sociale.

Info: www.arcipiemonte.it/torino

Un pianoforte a cielo aperto per abbattere ogni muro

PALERMO –  L’Arte come strumento di resistenza alla creazione di ogni tipo di muro, barriera, pregiudizio e imposizione: con questa idea nasce Oltre il Muro, uno spettacolo che venerdì 5 ottobre, alle ore 18, porterà un pianoforte in piazza di Resuttano (sede del circolo Arci Stato Brado), per l’esecuzione al pianoforte, da parte del Maestro Gianluca Badon, dei brani più significativi dell’album The Wall dei Pink Floyd, trascritti e rivisitati. L’evento, ad ingresso gratuito, è ideato da Maghweb con il supporto di Arci e Sabir.

Ad accompagnare la musica la recitazione di poesie e scritti di alcuni tra i più grandi autori del nostro tempo, selezionati per accompagnare lo spettatore in un viaggio attraverso i temi del disco.

A prestare la voce alla costruzione scenica è l’attrice Arianna Scuteri.

Info: Fb evento Oltre il Muro – Un live a cielo aperto

‘I Care’: al Kino per conoscere Don Milani

PIEVE DI CENTO (BO) – Il Circolo Arci Kino di Pieve di Cento propone I Care – Mi interessa, due giorni di confronto il 5 e 6 ottobre dedicati alla figura di Don Milani.

Si parte venerdì alle ore 21 con la presentazione del libro di Fabrizio Silei Il Maestro e a seguire l’inaugurazione della mostra di Simone Massi, illustratore del libro presentato. Si proseguirà sabato con la presentazione di L’Arte dello Scrivere di Cosetta Lodi e la proiezione del film Barbiana ‘65 di Angelo D’Alessandro.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Falling Book e Libera Università.

Info: FB: Kino Pieve

Allo Sparwasser il live di Angela Baraldi

ROMA – Sabato 6 ottobre alle ore 22 il circolo Arci Sparwasser ospita il concerto acustico di Angela Baraldi. L’evento, in formazione a due,  è parte del tour di promozione del disco Tornano sempre della cantautrice-attrice bolognese, ultima tappa di una decennale carriera che l’ha vista collaborare con CSI, Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni.

Info: FB Sparwasser