Coronavirus: Arci sospende attività in tutta Italia

Mettiamo in rete la solidarietà in tempo di crisi. Nota interpretativa DPCM 9 marzo 2020

Come tutti voi abbiamo visto la sempre maggiore diffusione del contagio e del numero delle vittime del coronavirus, l’emanazione del DPCM 9 marzo 2020 – Misure urgenti del contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale e  le  comunicazioni che il Presidente del Consiglio ha svolto ieri sera consegnano ad ognuno di noi, non solo individualmente, ma nel nostro ruolo di agenti di animazione sociale e culturale , una responsabilità grandissima.

La nostra funzione, quella di una grande associazione del civismo e della solidarietà è importantissima in questa fase e proveremo a continuare a svolgerla, come abbiamo fatto e faremo attraverso l’operato  delle nostre basi associative e dei Comitati, attraverso la diffusione di un messaggio di coesione e solidarietà in una situazione mai vissuta dal nostro Paese.

Troveremo modalità diverse, innovative, per consegnare messaggi che sconfiggano la paura, che riescano  ad immaginare la fine di questa sorta di “incubo” in cui siamo proiettati.

Stiamo pensando a  campagne e iniziative, anche di carattere nazionale,  che ribadiscano questo nostro ruolo e questa nostra funzione.

Oggi è il giorno che però ci impone responsabilità e senso civico.

E’ per questo che invitiamo tutte le nostre basi associative a sospendere le proprie attività , alla  collaborazione con le amministrazioni locali, in rete con il civismo presente nei territori, consapevoli che stiamo vivendo un momento storico che nessuno dei nostri dirigenti (a ogni livello) si è mai trovato ad affrontare.

Sappiamo che abbiamo risorse ed energie fortissime, a partire proprio da quelle presenti in tutti i territori   e che riusciremo ad uscirne.

Questa volta la distanza ci può unire.

Qui una nota interpretativa delle ultime normative emanate dal Governo.

Ovviamente nei prossimi giorni vi aggiorneremo con costanza e tempestività sulle varie vicende che ci aspettano.