O Re o libertà – 24–25 gennaio | Bologna

Assemblea nazionale della convergenza “Contro i re e le loro guerre”

Il 24 e 25 gennaio a Bologna si terrà l’assemblea nazionale “O Re o libertà”, promossa dalla convergenza “Contro i re e le loro guerre”. Un appuntamento che vedrà la partecipazione di centinaia di persone e realtà diverse, impegnate a costruire una risposta collettiva alla crisi politica, sociale e democratica che attraversa l’Italia, l’Europa e il mondo.

All’assemblea prenderanno parte le organizzazioni della convergenza A Pieno Regime, nata per opporsi al ddl Sicurezza; quelle della convergenza Stop Rearm Europe, impegnata contro guerra, riarmo, militarizzazione e genocidio; sindacati, spazi sociali autogestiti, lotte e vertenze territoriali, associazioni, coordinamenti e alleanze sociali come il Forum per l’Abitare. Saranno inoltre presenti Magistratura Democratica, la Rete No Bavaglio, personalità, testimoni e attivistɜ.

Viviamo un inizio d’anno segnato da un’accelerazione preoccupante: il progressivo smantellamento del diritto internazionale, dello stato di diritto e dello stato sociale appare sempre più evidente. In questo contesto, diventa urgente unire le forze, provare a leggere il mondo caotico in cui viviamo, comprendere la natura profonda della crisi e costruire insieme risposte e alternative di sistema.

Ogni giorno si apre una nuova crisi internazionale – dal Venezuela all’Iran, fino alla Groenlandia – e ogni giorno emerge una nuova emergenza anche in Italia. L’ultima riguarda il nuovo pacchetto repressivo e securitario con cui il governo rafforza la stretta su diritti e libertà fondamentali: il diritto a manifestare, l’attivismo sociale, le persone migranti e chi le sostiene, il disagio giovanile. Norme già approvate stanno colpendo duramente attivisti e attiviste, anche vicinɜ al mondo Arci, e vengono utilizzate per giustificare la chiusura di spazi sociali.

Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione al contrario, guidata dalla destra globale: il ritorno a un esercizio del potere senza contrappesi, fondato sulla forza delle persone più forti. Una deriva a cui non può rispondere un’Europa che sceglie la stessa logica, puntando su riarmo, militarizzazione e sulla difesa di un modello economico liberista che ha già mostrato tutti i suoi limiti.

L’assemblea di Bologna vuole essere uno spazio di confronto e costruzione politica, per definire una proposta comune da portare avanti nei prossimi mesi a livello locale, nazionale, europeo e globale, in connessione con tutte le forze disponibili.

Il programma
L’assemblea si terrà al centro sociale TPO di Bologna.

  • Sabato 24 gennaio, dalle ore 14.00: plenaria di apertura e, a seguire, tre assemblee tematiche dedicate a diritti sociali, repressione e riarmo.

  • Domenica 25 gennaio: plenaria sull’Europa e assemblea conclusiva sull’agenda politica dei prossimi mesi.

Il programma completo, con le introduzioni al dibattito, è disponibile qui:
https://reoliberta.noblogs.org/

Formazione sul Decreto Sicurezza
Sabato mattina, dalle 11.00 alle 13.00, prima dell’inizio dell’assemblea, la Rete In Difesa Di e il Protection Hub, che Arci co-coordina, promuovono un incontro di formazione dal titolo:
“Decreto sicurezza e diritto di protesta. Cosa cambia e come difendersi”, dedicato alle nuove norme e alle strategie di criminalizzazione del dissenso.

Arci è tra i promotori
Arci nazionale, diversi settori di lavoro dell’associazione, Arci Bologna e le reti a cui aderiamo sono tra i promotori e gli organizzatori dell’assemblea.

L’invito ai comitati e ai circoli Arci interessati è di partecipare, per contribuire con idee, pratiche ed esperienze a un percorso di convergenza di cui sentiamo oggi più che mai il bisogno.