Officina Digitale

Arci collabora con Unicredit al progetto Officina Digitale, un percorso di educazione digitale e finanziaria che prevede incontri fisici, incontri online e video on demand per accrescere le competenze digitali dei senior e facilitarne l’inclusione sociale

Siamo stati coinvolti insieme alle Acli per la particolarità di essere le due reti associative più presenti su tutto il territorio nazionale e per la significativa presenza di persone over 65 all’interno delle nostre associazioni.

Con la pandemia abbiamo tutte e tutti compreso maggiormente l’importanza degli strumenti digitali nel nostro quotidiano pur sapendo che il bisogno era fortemente sentito già in precedenza. Anche dalla nostra Associazione. Se a questo aggiungiamo che tutti gli indicatori demografici danno il nostro Paese nel 2025 come il terzo più anziano anagraficamente dopo Giappone e Spagna nel mondo possiamo ben comprendere l’importanza di offrire al nostro mondo associativo uno strumento in più per apprendere ed emanciparsi su questo terreno.

In sintesi il progetto si struttura su decine e decine di incontri su tutto il territorio nazionale, da organizzarsi nelle sedi associative di ACLI ed ARCI, in un orario compreso tra le 17 e le 18.30, con sessioni di 3 ore, divise in due momenti di 1 ora e mezza ciascuno alle quali si partecipa o perché iscritti nel circolo o attraverso una iscrizione da effettuarsi tramite il portale dedicato attivato direttamente dal progetto.

I temi che verranno trattati sono legati all’utilizzo di internet, della posta elettronica, dei social network, delle varie piattaforme di comunicazione per passare a tematiche quali l’e-commerce, online banking con particolare attenzione alla cybersecurity e all’anti fraud e  molto altro ancora.

I docenti (sia in presenza sia online) saranno esperti del settore sia del mondo privato che pubblico, tra i quali segnaliamo anche la Polizia Postale e, che assicureranno una adeguata professionalità.

La richiesta che facciamo dunque ai comitati è quella di promuovere questa opportunità alla nostra rete circolistica, con l’invito  a candidarsi come sedi delle formazioni,  individuare circoli in possesso di una connessione internet e di uno schermo, interessati ad ospitare questi piccoli seminari formativi.

Indichiamo di seguito i periodi:

7-14 giugno (sessione 1)

21-28 giugno (sessione 2)

20-27 settembre (sessione 3)

4-11 ottobre  (sessione 4)

18-25 ottobre (sessione 5)

Per adesioni e info: presidenza@arci.it.